Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: modifiche primarie motore 50cc

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gregmana
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    modifiche primarie motore 50cc

    Buongiorno, avendo pochissime conoscenze riguardo il motore delle moto, volevo chiedervi quali sono le principale modifiche da poter fare in casa affinchè la vespa 50 vada un po' più veloce...il motore è tutto originale, sarebbero gradite modifiche che non alterino la cilindrata (75 cc ecc...) grazie!

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    404
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Se non vuoi cambiare il cilindro.. più di tanto non vai..

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Anche cambiando solo i rapporti e lasciando tutto il resto invariato cadi nell'illegalità se utilizzi il mezzo in strada pubblica aperta al traffico.
    Di che modello vespa stiamo parlando?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da gregmana Visualizza Messaggio
    Buongiorno, avendo pochissime conoscenze riguardo il motore delle moto, volevo chiedervi quali sono le principale modifiche da poter fare in casa affinchè la vespa 50 vada un po' più veloce...il motore è tutto originale, sarebbero gradite modifiche che non alterino la cilindrata (75 cc ecc...) grazie!
    se tu hai una 50R, come hai scritto nel link "le mie vespe" hai gia il rapporto più lungo a disposizione del 50.
    Guadagni qualche km facendo:
    - cambi entrambe le ruote, montando quelle da 10"
    - rettificata alla presa aria del carburatore
    - cambi il padellino con una siluro

    ricorda che, comunque, come ti hano gia detto, il ciclomotore che supera i 45 km/hr legale non è

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Domodossola
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Finchè lasci la cilindrata a 50cc non guadagnerai niente...il minimo che si può fare è un gruppo termico 75cc, carburatore 16/16 o meglio 19/19 e una marmitta decente tipo sito siluro, proma, polini a banana

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    A dirla tutta,il minimo che si può fare sarebbe il 50 polini...

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    a dire la verità c'è il 50 dr

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    29
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    a dire la verità c'è il 50 dr
    esatto, ma è un cilindro fasato basso per ape. Lo tenevo montato io e con 18, sito e carburatore adeguato non andava oltre i 45.
    A questo punto monta un 50 in alluminio della hp e già guadagni qualcosa
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    guarda..l' argomento interessa anche me, più che altro per il discorso soldi (non ho i soldi per comprare gruppi termici ecc e i miei non finanziano), studiando macchine termiche (motori) a scuola ti dico che in teoria mettendo un marmitta aperta (che non mura per impedire alla vespa di superare i 45 km/h) e adeguando il carburatore mettendo un 16-16 guadagni, più che altro perchè sfrutti il gt per quello che è veramente, poi dal punto di vista pratico non so dirti quanto guadagni, perchè devi vedere anche i rapporti e tutte cose, ma sicuramente sulla carta guadagni...

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    se non metti un bel gt e non cambi i rapporti non vai da nessuna parte per esempio: la mia vespa ha un 75 dr con carburatore 16 e marmitta originale (ma svuotata) e il resto è tutto originale. eppure non fa oltre i 55-60 orari al massimo dei giri.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di gregmana
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    sul fatto dell'illegalità ne sono al corrente, quello che volevo evitare è che se metto un 75 diventa guida senza patente (io ho ancora il patentino perchè non ho 16 anni)...mettendo il cilindro 50 dell'ape che ha tre travasi e cambiando carburatore guadagno qualcosa?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da gregmana Visualizza Messaggio
    sul fatto dell'illegalità ne sono al corrente, quello che volevo evitare è che se metto un 75 diventa guida senza patente (io ho ancora il patentino perchè non ho 16 anni)...mettendo il cilindro 50 dell'ape che ha tre travasi e cambiando carburatore guadagno qualcosa?
    aspetta...se metti il 75 mica devi avere la patente del 125 eh! te la sequestrano lo stesso se vogliono, sei nell' illegalità sempre e comunque...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gregmana
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    aspetta...se metti il 75 mica devi avere la patente del 125 eh! te la sequestrano lo stesso se vogliono, sei nell' illegalità sempre e comunque...
    con il patentino non si possono guidare solo fino a 50cc? in questo caso sarebbe "guida senza patente", per il fatto di essere nell'illegalità lo so, ma almeno non peggioro la situazione dato che il reato di "guida senza patente" è abbastanza pesante...

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gregmana
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    cosa ne pensate del 50 polini e del 50 hp?

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    guarda..l' argomento interessa anche me, più che altro per il discorso soldi (non ho i soldi per comprare gruppi termici ecc e i miei non finanziano), studiando macchine termiche (motori) a scuola ti dico che in teoria mettendo un marmitta aperta (che non mura per impedire alla vespa di superare i 45 km/h) e adeguando il carburatore mettendo un 16-16 guadagni, più che altro perchè sfrutti il gt per quello che è veramente, poi dal punto di vista pratico non so dirti quanto guadagni, perchè devi vedere anche i rapporti e tutte cose, ma sicuramente sulla carta guadagni...
    il primo dogma di un 2 tempi è: per farlo andare
    scarico e carburatore...........

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da gregmana Visualizza Messaggio
    cosa ne pensate del 50 polini e del 50 hp?
    molta spesa e poca resa....

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il primo dogma di un 2 tempi è: per farlo andare
    scarico e carburatore...........
    quindi non ho scritto cavolate no?

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Si. Ci vorrebbe una delle famose parabole di Sartana quella del leone e del cihuahua ci calzerebbe a pennello.

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Si. Ci vorrebbe una delle famose parabole di Sartana quella del leone e del cihuahua ci calzerebbe a pennello.
    ah si?

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: modifiche primarie motore 50cc

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Si. Ci vorrebbe una delle famose parabole di Sartana quella del leone e del cihuahua ci calzerebbe a pennello.
    Va bene per far capire l'importanza del carburatore e dello scarico relazionati al gt che si monta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •