Io so che sulle VNA/VNB1/2 sul tunnel centrale vanno viti autofilettanti a testa svasata a taglio e non ribattini.
Io so che sulle VNA/VNB1/2 sul tunnel centrale vanno viti autofilettanti a testa svasata a taglio e non ribattini.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Sulla VB1 e tutte le wideframe mi pare ci vadano quei chiodi.
Di sicuro ci sono su 50 L, Special, 90 e Nuova 125.
NB: io mi riferisco alla parte sotto alle strisce in gomma, sui puntali anche sulle smallframe ci sono delle viti.
Ribattini e viti che vanno sotto le striscie in gomma sono tutte a testa rasa e non bombata come quello in foto proprio per non fare attrito.
Le teste bombate sono per le estremità.
Dovrei vedere un conservato doc per ricredermi.
Sulla mia L non erano perfettamente piani, sicuramente meno bombati di quello in foto. E la gomma ha una scanalatura per evitare di incespicare nelle teste.Originariamente Scritto da signorhood
Puccio, cortesemente potresti svuotare la cartella dei p.m. ?
Grazie.
come mai non si vedono piu le immagini di puccio?
nessuno le ha salvate?
grazie
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Volevo avvertire le persone che seguono il mio topic che sta per arrivare la "ribattinatrice" release 2.0
Presto ve la presenterò, vi annuncio che un particolare interessante è il taglio laser del corpo principale.
Ma ci sono anche altri particolari più interessanti.
A presto
Aspettiamo foto dell'ultima realizzazione....
Riccardo
Creative Engineering
Ciao Ric.....
Oggi pomeriggio sono andato in officina dove mi stanno preparando i due miei bambini......
Mi è venuto incontro il titolare con la faccia triste, e.......
Hanno sbagliato a farmi le fresature.
Per cui hanno dovuto rifarmi i pezzi nuovi tagliati al laser.
Comunque dovrebbero essere pronte al max per Lunedì, ma domani ci faccio una scappata.
Fatto ciò concordo il prezzo definitivo e me ne faccio preparare dieci.
A presto
Ciao a tutti.....
Dopo varie settimane di preparativi e prove ce l'ho fatta
Finalmente è pronta e funzionante.
Ho realizzato un video al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=e3YfzHwyMQs
Buona visione
Puccio se non sbaglio avevi anche fatto tempo fa il video per i listelli della pedana vero?
tutto perfetto...ma la parte che preferisco e la parlata toscana, abbinata alla "serietà" della cosa, mi scasso dal ridere ogni volta! (senza offesa eh, ma mi diverto con il toscano...e tempo fa con UNa toscana, pisana ahahaha)
Prezzo????
Sottolineo che per questa versione ho adottato soluzioni innovative e avanzate, come la progettazione Cad e taglio laser, il tutto a garanzia di un prodotto affidabile e di facile utilizzo.
![]()
ciao hai mp
Puccio . . .la mia ribattinatrice (primissima serie saldata) al 11° ribattino Ovvero dopo una vespa e quasi due . . . si è dissaldata su uno dei due lati della C!
L'ho risaldata io ma ha riceduto. Ora è dal mio carrozziere per un intervento drastico . . .![]()
Ciao Hood, mi dispiace davvero tanto.
Quello che posso fare è di fartela sistemare a spese mie.
Non ti consiglio di portarla da un carrozziere ma in un'officina meccanica.
Devi chiedere di far fare uno smusso sui lati di saldatura in modo che il materiale d'apporto entri in profondità.
Inoltre verifica anche la presenza della saldatura centrale.
Se poi hai problemi, non ti fare scrupoli e spediscimela pure.
La prima saldatura che ho fatto io l'ho fatta come hai descritto.
Fresatura su tutti e due i lati di circa 3/4 mm e poi riporto di materiale.
Non ho nemmeno spianato il cordolo per dargli più presa ma al primo ribattino dopo la riparazione ha ceduto di nuovo.
Quindi sono andato dal mio "saldatore di fiducia" e gli ho spiegato il problema.
La rifarà lui, eliminando la mia saldatura e aggiungendo una piastra di rinforzo a tenere i due punti risaldati.
Dopo pasqua vado a vedere che mi ha fatto.
Ps. un consiglio per le prossime che faiaumenta la superficie della parte zigrinata perchè tende a scappare dalla testa del ribattino.
Una superficie più ampia eliminerebbe questo problema.
Io ho comprato l'ultimo modello della ribattinatrice...e non posso che consigliarla a tutti coloro che hanno intenzione di cimentarsi nel restauro delle proprie vespe.
E' davvero uno strumento utile, semplice nell'utilizzo che permetto di effettuare un lavoro preciso ed estremamento pulito, senza il rischio di rovinare la carrozzeria.
![]()
Puccio sono Giampaolo da Padova, fin'ora le vespe che ho restaurato ho sempre battuto con il martello i ribattini ma il risultato non mi piace. Ancora di più non mi piacciono i ripattini della scritta sia davanti che perdono la rotondità che dietro. Il tuo strumento "schiaccia" anche quelli piccolissimi della scritta?
E' ancora possibile aggiungersi alla lista?
Se si come faccio a darti il mio indirizzo?
Dimenticavo: ho una faro basso acquistat ieri da restaurare, lo strumento è lungo a sufficienza per tutti i ribattini (striscie pedana e scritta)?
Ciao e complimenti per l'idea.
Giampaolo
P.S. dimmi anche quanto ti devo.