nessuno può aiutarmi su questo argomento?
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Stessa discussione, messaggio 193
http://old.vesparesources.com/showth...zzazione/page8
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Grazie ancora vespista, colgo l' occasione per complimentarmi per il tuo bel motorello
se hai un po di pazienza avrei un po di domande
ovviamente i fori vanno fatti sulle alette opposte allo scasso per il pignone quindi:
- la combinazione di fori è standard oppure devo combinarli soggettivamente per portare la campana a non fermarsi sempre in un punto preciso?
- i fori fatti da te da quanto sono?
- quant è il margine di tenuta che devo mantenere dai bordi?
- hai notato cedimenti o problemi di tenuta?
Grazie ancora![]()
Grazie mille!
-La combinazione è speculare, ovvero i fori ovali (che poi li ottieni forando vicino e poi allargandoli con una lima, un dremel, non so vedi tu) vanno fatti nelle asole opposte allo spazio per il pignone, e subito dopo nelle alette accanto, nella zona più vicina ai fori ovali altri due buchi. Ma prima prova con solo due fori, ogni campana si bilancia a modo suo
-non lo ricordo, è passato un pò ormai... a occhio direi almeno 10/12mm
-almeno 5mm abbondanti lasciali, tanto i fori devi farli più centrali possibili
-attualmente no, ma i cedimenti per sollecitazione a fatica si hanno quando le superfici lavorate creano spigoli o comunque punti sottili, chiamati inneschi di rottura. Se stondi tutto per bene non hai problemi.. Anzi, ho visto anche gente che li fa perfettamente rettangolari e spigolosi e, che io sappia problemi non ne hanno avuti...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
uppiamo un po i lavori con i dati di aspirazione, travaso e scarico
Aspirazione : 107-47
Scarico: 174
Travaso : 120 (anche qualcosa in più, penso di aver fatto qualche errore, rifarò le misure al più presto)
Ovviamente i travasi rimangono coperti (come da foto) quindi vedrò di adoperarmi per una basetta per portare tutto in quota.
Contemporaneamente cominciamo ad orientarci sulla fasatura dell' albero (ovviamente l' aspirazione definitiva la stabilirò/stabiliremo a basetta montata)
120-55(50)??
ovviamente lo scarico non sarà toccato in altezza forse valuterò di portarlo al 68% cordale, quindi penso che saremo poco meno di 180°
motore sempre pronto e bello frizzante![]()
Rieccomi ancora una volta.
Ho portato a filo i travasi e ho guadagnato 5°.
Quindi aggiornando sono sui 180° scarico e 120° travaso
Comincio col il lavorare l' albero lo porterò sui 130-60
il ritardo conto di ottenerlo tutto dalla valvola allungandola fino a 1mm di tenuta, cosi da non sbilanciare ulteriormente l' albero e non lavorare vicino all' occhio di biella.
Consigli e critiche sempre attese e ben accette![]()
Siamo alle battute finali.
I lavori grossomodo sono tutti ultimati. Ma come sempre rimangono le solite domandine:
I fermi cuscinetto banco lato frizione e il fermo cuscinetto campana sono uguali ? Se si, come posso distinguerli?
Nelle ipotesi dovrei avere una testa ad incasso, ma non so dove reperire le guarnizioni/spessori per variare l altezza di squish, sapete dove mi devo rivolgere?
terza domanda la mettiamo un po nei casi strani il mio ordine su tonazzo è fermo da una settimana per colpa mia che nel carrello ho inavvertitamente messo la chiavetta lato volano che risulta essere ORDINABILE, è tutto normale o è meglio che li contatto?
Saluti Tommy![]()