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Discussione: Schema per RITARDATORE di fase

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    La resistenza č il problema perchč varia con i giri,per non rischiare di saldare una resistenza non adatta si puō usare un trimmer che non č altro che una resistenza variabile,con un cacciavite vari la resistenza,serve con un intervallo tra 200 e 250 Ohm,perō ti ci vorrā un tester per determinarlo,altrimenti Mincio mi pare che nel post aveva detto la sua quanti giri faceva e quanti Ohm aveva messo come resistenza...mi pare avesse usato 220 ma non sono sicuro.
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  2. #2
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    lo schema č quello postato da pistonegrippato. puoi costruirti anche senza il potenziatore scintilla interrompendo solo il cavo rosso e metterci una resistenza da 220ohm, e tra il rosso e il bianco (dopo la resistenza) il condensatore da 2.2micro

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Grazie della collaborazione, sono riuscito a far rifunzionare l'acrocco che avevo comprato da Nanopa e che dopo ben 2 anni di perfetto funzionamento si era guastato a causa di una saldatura che si era staccata.....
    Purtroppo aprendo la siliconatura avevo rovinato la basetta e non riuscivo pių a ricomporla.....
    Ma adesso grazie a voi iul tutto č tornato come nuovo

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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La resistenza č il problema perchč varia con i giri
    Cosa intendi? LA resistenza non varia con i giri.

    Vol.

    PS, Felix, non montare C2 e D1, non servono per il ritardatore. Servono solo a "boosare" la scintilla.




  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cosa intendi? LA resistenza non varia con i giri.


    Vol.

    PS, Felix, non montare C2 e D1, non servono per il ritardatore. Servono solo a "boosare" la scintilla.

    Ho montato solo una resistenza da 236 Ohm ed il condensatore.....
    Mi piacerebbe approfondire su cosa si deve cambiare per avere una variazione da 8 gradi anziche' da 7......
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  6. #6
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cosa intendi? LA resistenza non varia con i giri.

    Vol.

    PS, Felix, non montare C2 e D1, non servono per il ritardatore. Servono solo a "boosare" la scintilla.
    scusa, che vuol dire boosare?
    io ho montato anche il circuito per la scintilla, e vorrei capirci un pō meglio

  7. #7
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    scusa, che vuol dire boosare?
    io ho montato anche il circuito per la scintilla, e vorrei capirci un pō meglio
    Vai smilzo dacci dentro cosė mi aiuti !!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    il difetto di questo circuito č che ad un determinato numero di giri entra una specie di imitatore di giri (non ho capito bene il perchč)

    con 220 ohm a 9870 giri
    con 180 ohm a 12063 giri
    con 150 ohm a 14470 giri

    quindi sulle nostre ciccione possiamo tranquillamente girare con resistenza da 220 ohm.

    Per aumentare il gap invece serve qualcuno che mastichi un po di elettronica

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cosa intendi? LA resistenza non varia con i giri.

    Vol.

    PS, Felix, non montare C2 e D1, non servono per il ritardatore. Servono solo a "boosare" la scintilla.
    Si ovviamente,intendevo che i lvalore della resistenza da mettere cambia con i giri del motore,a 7000 giri,ad esempio,dicevano di mettere una da 210 o 220 ohm(non ricordo esattamente) e senza avere una indicazione dei giri del motore con un trimmer si poteva regolara la resistenza nel punto in cui il motore sembra andare meglio.
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  10. #10
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Riporto anche qui la mia esperienza con il ritardatore..nel mio px che arriva a 8000 giri (giro pių, giro meno) ho usato una resistenza da 240 ohm.
    Per motori che arrivano a 10000 giri io consiglierei di usare la resistenza da 220 ohm perchč alla fine, anche se il motore superasse di poco i 10000 (10500 - 10700), l'effetto limitatore non c'č.
    Come scrivevo anche in questa discussione , il deelayer non č lineare nel funzionamento (come potrebbe essere un vespatronic e similari) ma scende immediatamente di circa 3 gradi all'accensione del motore e calare progressivamente altri 3 gradi circa con l'aumentare dei giri.

    Es: voglio che il motore a manetta (10000 circa) abbia 15 gradi di anticipo
    Quindi sommo ai 15° desiderati i 6° di ritardo che il deelayer mi da e con la strobo metto la fasatura a 21° (15+6) a 1000 giri minuto.
    Il discorso sarebbe corretto se il ritardatore "ritardasse" progressivamente l'anticipo di 6° gradi da 1000 giri fino a 10000; da quanto rilevato personalmente, invece, piazzando l'anticipo a 21° a 1000 giri non ho 21° gradi ma ne ho circa 18° per poi arrivare a 15° con il salire dei giri.

    Non so se mi sono spiegato!

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  11. #11
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Scusate, intendevo scrivere "Boostare". Cioe' serve per aumentare la tensione che arriva al filo verde della bobina.
    Il valore della resitenza non dipende dal numero di giri, ma determina la pendenza con cui diminuiscono i gradi di ritardo in funzione dei giri. In sintesi, piu e' grande la resistenza e piu diminuisce il ritardo in gradi per 1000 giri.
    In sintesi con L'RC si fissa un TAU(ritardo temporale).

    Supponendo di fissare TAU=333.33 microsecondi.

    A 1000 giri, il motore l'albero percorre un gradi in 166.67microsecondi. Quindi montanto un questo circuito, a 1000 giri ritarda di 2 gradi.
    Adesso con lo stesso TAU, se facciamo i conti a 8000 giri atteniamo che il ritardo in gradi diventa 16 gradi, quindi tra i 1000 giri e 8000 giri si ha un ritardo totale di 14 gradi.



    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 18-06-12 alle 09:54




  12. #12
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    E bravo, bella spiegazione... ecco uno che mastica bene il discorso... quindi ti faccio subito un altra domandina... (please)

    se volessi aumentare il gap di anticipo tra min e max, chiarito il ruolo della resistenza e rimanendo solo il condensatore, credo che serva variare il suo valore. Se hai una formulina x calcolare il tutto siamo a cavallo, oppure mi accontento di un condensatore alternativo...
    Ultima modifica di Pievā; 18-06-12 alle 10:21

  13. #13
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Aspetta, Il TAU dipende sia da R che da C. Per farti un esempio, tu puoi avere lo stesso TAU con due diversi valori di R e C. E' probabile, ma non ho mai provato, che usando resitenze troppo grandi quando salgono troppo i giri, il condensatore non fa in tempo a caricarsi alla soglia della centralina(Bobina) quindi sembra che ci sia un effetto limitatore di giri. Ma lo stesso problema l'avresti anche se cambi solo la capacita'.

    Vol.




  14. #14
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Sto reperendo i pezzi per costruirlo anch'io-Ma considerando che l'accrocchio funziona riducendo l'anticipo dubito che risolva il mio problema.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusate, intendevo scrivere "Boostare". Cioe' serve per aumentare la tensione che arriva al filo verde della bobina.
    Il valore della resitenza non dipende dal numero di giri, ma determina la pendenza con cui diminuiscono i gradi di ritardo in funzione dei giri. In sintesi, piu e' grande la resistenza e piu diminuisce il ritardo in gradi per 1000 giri.
    In sintesi con L'RC si fissa un TAU(ritardo temporale).

    Supponendo di fissare TAU=333.33 microsecondi.

    A 1000 giri, il motore l'albero percorre un gradi in 166.67microsecondi. Quindi montanto un questo circuito, a 1000 giri ritarda di 2 gradi.
    Adesso con lo stesso TAU, se facciamo i conti a 8000 giri atteniamo che il ritardo in gradi diventa 16 gradi, quindi tra i 1000 giri e 8000 giri si ha un ritardo totale di 14 gradi.



    Vol.
    TAU = R*C

    [in microsecondi] = [ohm * microfarad]

    č giusto o sbagliato?

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo č come se uscissimo dalla realtā..č come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo č come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  16. #16
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    TAU = R*C

    [in microsecondi] = [ohm * microfarad]

    č giusto o sbagliato?

    grazie
    Secondo me il discorso non e' proprio cosi semplice, dipende da un po di cose, primo tra tutti la forma d'onda di ingresso che come ho visto dalle mie misure non e' un'onda quandra, poi dipende dalla soglia di innesco della bobina.

    Per capire meglio questo secondo caso, supponiamo che la forma d'onda di uscita dallo statore sia un'onda quadra. Utilizzando quasta immagine presa da wikipedia, vediamo che la rete RC ha un effetto di "spalmare" la forma d'onda di uscita. Quindi come si puo' vedere a pari RC, se avessimo due solgie di scatto diverse il ritardo cambierebbe.
    Secondo me il mdo migliore per tarare questo circuito e' quello di costruire il circuito, fare delle misure e tarare il valore della restenza in base a cio che si vuole ottenere.
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  17. #17
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Voglio provare anch'io a farmi un anticipo avariabile economico, ma ci sono delle cose che mi sono poco chiare:

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusate, intendevo scrivere "Boostare". Cioe' serve per aumentare la tensione che arriva al filo verde della bobina.
    Il valore della resitenza non dipende dal numero di giri, ma determina la pendenza con cui diminuiscono i gradi di ritardo in funzione dei giri. In sintesi, piu e' grande la resistenza e piu diminuisce il ritardo in gradi per 1000 giri.
    In sintesi con L'RC si fissa un TAU(ritardo temporale).

    Supponendo di fissare TAU=333.33 microsecondi.

    A 1000 giri, il motore l'albero percorre un gradi in 166.67microsecondi. Quindi montanto un questo circuito, a 1000 giri ritarda di 2 gradi.
    Adesso con lo stesso TAU, se facciamo i conti a 8000 giri atteniamo che il ritardo in gradi diventa 16 gradi, quindi tra i 1000 giri e 8000 giri si ha un ritardo totale di 14 gradi.
    Ho provato a fare i calcoli con R=240 ohm e C= 2microf, e a 7.500 giri mi da 21° di ritardo, che tolti 3° per i primi 1000 giri otteniamo 18° di scarto, cioč se a 1.000 giri ci sono 30°, a 7.500 ci sono 12°, e questo non č assolutamente possibile. Chi sarebbe tanto gentile da chiarirmi le idee?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  18. #18
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Riporto anche qui la mia esperienza con il ritardatore..nel mio px che arriva a 8000 giri (giro pių, giro meno) ho usato una resistenza da 240 ohm.
    Per motori che arrivano a 10000 giri io consiglierei di usare la resistenza da 220 ohm perchč alla fine, anche se il motore superasse di poco i 10000 (10500 - 10700), l'effetto limitatore non c'č.
    Come scrivevo anche in questa discussione , il deelayer non č lineare nel funzionamento (come potrebbe essere un vespatronic e similari) ma scende immediatamente di circa 3 gradi all'accensione del motore e calare progressivamente altri 3 gradi circa con l'aumentare dei giri.

    Es: voglio che il motore a manetta (10000 circa) abbia 15 gradi di anticipo
    Quindi sommo ai 15° desiderati i 6° di ritardo che il deelayer mi da e con la strobo metto la fasatura a 21° (15+6) a 1000 giri minuto.
    Il discorso sarebbe corretto se il ritardatore "ritardasse" progressivamente l'anticipo di 6° gradi da 1000 giri fino a 10000; da quanto rilevato personalmente, invece, piazzando l'anticipo a 21° a 1000 giri non ho 21° gradi ma ne ho circa 18° per poi arrivare a 15° con il salire dei giri.

    Non so se mi sono spiegato!
    č quello che ho scoperto anch'io, senza delayer al minimo ho ad esempio 27° con lo statore tutto in senso antiorario, con la delayer 22-23°, per poi scendere, ma la caduta di 3° non l'ho notata, mi č sembrato scendesse gradualmente, perō non ho idea dei giri
    ho capito, con queste centraline c'č da mettersi con la calma a studiare

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Allora per quello che so io sul circuito RC dopo 5 TAU il condesatore si puō definire carico,quindi se aumento TAU ci mette di pių e ritarda di pių l'anticipo secondo mia supposizione,quindi TAU č RC,la tensione sul condensatore č legata a

    Vi(T)= Vf-(Vf-Vin)e^-T/Tau
    i(t)=(Vf-Vin)e^-T/TA
    ----------------
    R

    Dove e č il numero di Neplero(2.7 e qualcosa)
    Ora di queste relazioni non sō cosa farmene ma credo che a qualcosa servanoVol dice che il TAU dipende dai giri e di conseguenza essendo TAU=RC la R dipende dai giri tendo C costrante se ho capito
    Confermi Vol?
    Vorrei capirci qualcosa finalmente,ad attaccarmi a quello che ho studiato mi ci hai fatto pensare solo ora
    Ultima modifica di Case93; 18-06-12 alle 12:46
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  20. #20
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Io passo..troppe lettere prive di significato!!
    Mi date una voce quando riuscite a farne uno che funzioni come il vespatronic, abbia una curva bella e si possa realizzare a 5 euro comodamente nel garage di casa?!

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  21. #21
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    Re: Schema per RITARDATORE di fase

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Allora per quello che so io sul circuito RC dopo 5 TAU il condesatore si puō definire carico,quindi se aumento TAU ci mette di pių e ritarda di pių l'anticipo secondo mia supposizione,quindi TAU č RC,la tensione sul condensatore č legata a

    Vi(T)= Vf-(Vf-Vin)e^-T/Tau
    i(t)=(Vf-Vin)e^-T/TA
    ----------------
    R

    Dove e č il numero di Neplero(2.7 e qualcosa)
    Ora di queste relazioni non sō cosa farmene ma credo che a qualcosa servanoVol dice che il TAU dipende dai giri e di conseguenza essendo TAU=RC la R dipende dai giri tendo C costrante se ho capito
    Confermi Vol?
    Vorrei capirci qualcosa finalmente,ad attaccarmi a quello che ho studiato mi ci hai fatto pensare solo ora
    Aspetta io non ho detto che il TAU dipende dai giri, Leggi bene quello che ho scritto. Ho detto che TAU e' costante una volta scelte R e C. Questo ritardo temporale costante si traduce in un ritardo in gradi che aumenta al variare dei giri.

    Per il discorso dei 5 TAU questo sarebbe vero se la soglia della bobina fosse pari al valore massimo dell'onda quadra in ingresso, ma siccome l'onda di ingresso non e' quadra e la solgia di scatto della bobina non e pari allla massima tensione del segnale di ingresso, non ce ne facciamo molto senza le informazioni sulle soglie.




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