Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
La centralina quindi non è altro che un trasformatore in definitiva...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
ciao,mi unisco alla discussione perchè ho un problema con una centralina simile x l'anticipo varibile...la elven digith qualcosa...
praticamente quando la monto misteriosamente la scintilla parte quando gli pare a leie ovviamente il motore gira come gli pare.....senza il motore gira normale e la scintilla arriva correttamente... sapete darmi qualche dritta...perchè ho già provato di tutto ma non riesco a venire a capo di questo mistero....grasssie![]()
Boh mi sembra evidente che la centralina ha qualche problema, purtroppo non so come è il circuito della elven, in base a come si collega, direi che l'unico problema può stare o nei cavi che entrano e escono dalla centralina o nel transistor (a ragion di logica dovrebbe esserci...) che si trova nel circuito all'ingresso del segnale proveniente dal pickup.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Lo statore è composto da delle bobine ed un pick-up, molto semplice come cablaggio.
Quello che non capisco allora è come diavolo fa a fare la doppia scintilla e l'anticipo con una curva non lineare.
Ci sarà un qualche artificio da qualche parte!!!
La delayer?
Non la conosco bene, io uso una tracer modificata, ma presumo che il montaggio sia simile.
E' interposta all'impianto originale?
Quanti gradi devi anticipare lo statore rispetto alla posizione originale?
Hai il suo manuale di montaggio?
Se si seguilo bene perchè con la mia non riuscivo a farla funzionare correttamente e poi alla fine ero io che non avevo capito come andava montata e settata.
Gg
In Vespa da sempre!!!
innanzitutto grazie x le risposte....allora:
-non è la delayer ma si chiama digitayer, ed è quella x accensioni originali con 8 curve pre-selezionate
-io l'ho anticipata di un paio di gradi rispetto all'originale anche se avevo letto da qualche parte che bisognerebbe anticipare lo statore al massimo...ma sinceramente non mi sono fidato x paura di bucare il pistone..
-si ho il suo manuale anche se non è che dice molto....ho già fatto alcune prove x venire a capo del problema.....tipo cambio statore, cambio centralina originale(tra l'altro me ne ha bruciata una)schermatura centralina ed infine prova scintilla..che arriva ma non nel momento giusto infatti il motore rimane accelerato e sale di giri senza toccare il gas... è proprio la centralina che è difettosa??esiste un modo x testarla senza montarla direttamente sul motore???
grasssie a tutti
QUESTO è QUANTO CONOSCO PER LE CENTRALINE TRACER DI ELVEN, tu controlla se per la tua vale la stessa cosa
Sule istruzioni in genere ti da i mm di anticipo rispetto al tuo anticipo attuale per arrivare allo zero (Elven per facilitare fa fare una misura col calibro in mm e sulla Tracer parla di 9 mm).
Praticamente 9 gradi (CONTROLLA SE PER LA TUA E' LO STESSO VALORE) li "ruba" la centralina per elaborare il ritardo.
Esempio: se hai lo statore su IT (18°) anticipando lo statore di 9 mm (circa 9°), ovviamente interponendo la centralina, il Massimo anticipo sarà sempre di 18°
Quindi, partendo sempre da IT, se vuoi avere 25 gradi di anticipo massimo, dovrai ruotare in senso antiorario lo statore di 16 mm (9 che "ruba" la centralina + 7 per arrivare a 25)
Poi regoli le curve in base al tuo motore sapendo che l'anticipo massimo è di 25°
Tranquillo che se fai delle solo prove non buchi nulla, l'importante è che se senti il classico scampanellio tipico dei motori troppo anticipati, non devi insistere.
Adesso, ammesso sempre che tu sia partito da IT (18°), se hai anticipato solo 2 gradi e la centralina ne richiede 9 per lo zero, è come se in realtà hai posticipato di 7 gradi quindi viaggi con un anticipo MAssimo di 11°
Ovviamente se hai una strobo per controllare è meglio.
Gg
In Vespa da sempre!!!