Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???
un motore da prestazioni vuole:
albero motore pesante
volano leggero

un motore duraturo vuole
albero motore medio peso
volano pesante

il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.

Più il volano è pesante e più ne accumula
Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
IN PRIMIS i cuscinetti di banco
poi biella e manovella

Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)

Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?