Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57

Discussione: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

  1. #26
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Gli alberi anticipati che vendononon sono il massimo perchè sono anticipati poco, ma puoi prenderli senza problemi.
    Il maggiore anticipo fa sì che la valvola si apra prima e per più tempo. Tutto a vantaggio delle prestazioni.
    Lo squish regolato a dovere aumenta il rapporto di compressione. Per misurarlo devi montare tutto e alzare il cilindro tramite basette in modo che il pistone al pmi scopra i travasi. Poi per il resto basta cercare su internet che è spiegato in tutte le salse.
    Comunque fosse per me monterei il 102 con campana 21/76, per un motore molto scattante e divertente in salita. Io monto un 102 DR con 18/67, e in salita è una goduria. Al massimo se non ti piace perchè è troppo corta puoi decidere se cambiare solo il pignone o montare una ruota da 3.50 al posteriore. Cosa comoda per una guida sportiva dato che andresti a caricare meglio l'anteriore in curva.
    Ti leggo lievemente confuso.........

  2. #27
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ti leggo lievemente confuso.........
    intendevo che prima di misurarlo bisogna portare in quota i travasi

  3. #28
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Come vorresti rifasarlo?
    non sono ne capisco molto sul fatto della rifasatura e aspettavo qualcuno di voi che mi illuminasse, come marmitta la proma della giannelli, in pratica vorrei sia far bene le salite ma in primis vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più

  4. #29
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    P.s. i carter non voglio toccarli

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    .... vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    P.s. i carter non voglio toccarli
    Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.
    non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.

  6. #31
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.
    non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.
    il cilindro però non si potrebbe lavorare per ottimizzare le prestazioni? ad esempio avevo pensato alla eliminazione degli scalini ai tavasi e agli spigoli del cilindro poi non so.
    Il cilindro posso lavorarlo e che i carter non voglio toccarli
    quindi la configurazione finale sarà questa:
    102 polini (aspetto consigli lavorazioni)
    primaria 21/76 (per la ripresa)
    marmitta giannelli a banana
    frizione originale con molla rinforzata
    carburatore e collettore 19/19 ( da vedere ancora i getti)
    filtro aria polini air box
    albero motore mazzucchelli anticipato (ma non so di quanto)
    Ultima modifica di Carlo97; 01-08-12 alle 11:32

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter .... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.
    non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...
    Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.

  8. #33
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter .... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.
    non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...
    Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.
    ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.
    per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:
    il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.
    Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.
    anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?
    ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?
    la corsa quale dovrebbe essere?

  9. #34
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    se non vuoi raccordare i carter non ha senso lavorare i travasi sul cilindro, prendilo e montalo, se vuoi fare qualcosa monta la testa racing, porta i travasi in quota e regola lo squish a 1,4mm

  10. #35
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.
    per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:
    il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.
    Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.
    anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?
    ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?
    la corsa quale dovrebbe essere?
    l'albero è in corsa 43, ma se quello che hai su è originale piaggio ti consiglio di anticiparlo, reimbiellarlo e bilanciarlo. Facendo le cosa per bene viene un lavoro super

  11. #36
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    l'albero è in corsa 43, ma se quello che hai su è originale piaggio ti consiglio di anticiparlo, reimbiellarlo e bilanciarlo. Facendo le cosa per bene viene un lavoro super
    siccome è un lavoro che non devo fare io e che devo far fare di quanto si deve anticipare ci sono dei valori?
    il tutto compreso di mano d'opera quanto mi verebbe a costare?
    siccome con una 70ina di euro o poco più compro un mazzucchelli quale sarebbe meglio?

  12. #37
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    siccome è un lavoro che non devo fare io e che devo far fare di quanto si deve anticipare ci sono dei valori?
    il tutto compreso di mano d'opera quanto mi verebbe a costare?
    siccome con una 70ina di euro o poco più compro un mazzucchelli quale sarebbe meglio?
    tra uno nuovo e uno fatto come dico io siamo lì quanto al prezzo, ma il risultato non è paragonabile sotto ogni aspetto

  13. #38
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    tra uno nuovo e uno fatto come dico io siamo lì quanto al prezzo, ma il risultato non è paragonabile sotto ogni aspetto
    di quanto dovrebbe essere anticipato? le misure?

  14. #39
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    poi il gt 102 elimino solo scalini ai travasi e spigoli pistone e rimango tutto così?
    Ultima modifica di Carlo97; 01-08-12 alle 21:25

  15. #40
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.
    Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.

  16. #41
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.
    Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.
    cono?

  17. #42
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    cono?
    coppetta....
    limone, fragola e pistacchio

    se l'accensione è la sua originale (o comunque è a puntine) è cono 19

  18. #43
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    coppetta....
    limone, fragola e pistacchio

    se l'accensione è la sua originale (o comunque è a puntine) è cono 19
    ok e che non sapevo quale fosse dato cheè la prima volta che ne sento parlare
    scusa

  19. #44
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    ma che scusa
    era un attimo goliardico....e che cavolo.

    Tranquillo

  20. #45
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    :)

  21. #46
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    ragazzi frustatemi se dico una cosa senza senso
    dato che la proma(giannelli) dal mio rivenditore costa sulla 70ina di euro
    e dato che mi trovo a spendere...volevo chiedervi che differenza di rendimento c'era con la mia configurazione tra la prometta u una marma della simonini?
    ci andrei a perdere o a guadagnare?

  22. #47
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    136
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    ragazzi frustatemi se dico una cosa senza senso
    dato che la proma(giannelli) dal mio rivenditore costa sulla 70ina di euro
    e dato che mi trovo a spendere...volevo chiedervi che differenza di rendimento c'era con la mia configurazione tra la prometta u una marma della simonini?
    ci andrei a perdere o a guadagnare?
    Se devi fare una configurazione da montagna conviene rimanere sulle semi-espansioni (proma, polini, leovince, giannelli) a mio parere sono un ottimo compromesso. Poi valuta tu per il fattore rumore, io per evitare il rumore un po "invasivo" della proma ho optato per la polini.

  23. #48
    L'avatar di Carlo97
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    guardia Sanframondi
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    Se devi fare una configurazione da montagna conviene rimanere sulle semi-espansioni (proma, polini, leovince, giannelli) a mio parere sono un ottimo compromesso. Poi valuta tu per il fattore rumore, io per evitare il rumore un po "invasivo" della proma ho optato per la polini.
    ragazzi le carte in tavola cambiano ho trovato un mio parente alla lontana che mi passerà il cilindro a doppia aspirazione!!!!!!!!!!!!!!

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Ti da anche il suo collettore?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #50
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    ragazzi le carte in tavola cambiano ho trovato un mio parente alla lontana che mi passerà il cilindro a doppia aspirazione!!!!!!!!!!!!!!
    il 102?
    va di più il mono 6 travasi......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •