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Discussione: Cosa200: grippata?

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  1. #1

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    Cosa200: grippata?

    Buongiorno a tutti!
    Ricorderete la mia vicenda degli spegnimenti improvvisi per la quale ho cambiato pickup, bobina, revisionato il carburatore, e alla fine era il serbatoio che non sfiatava...
    Ebbene avendo risolto con successo, sabato mi sono lanciato nel giro del lago di Garda (e date le temperature ho preventivamente messo 100cc di olio in più nella benzina, pur avendo il miscelatore), che si è svolto liscio e senza problemi salvo un episodio al rientro: su un rettilineo in falsopiano senza traffico mi lancio brevemente fin poco oltre i 90 orari col motore attorno ai 6000 giri per poi rallentare gradualmente a 70. Poco dopo, un rallentamento repentino, tiro immediatamente la frizione e accosto senza ritentare un avvio.
    Ho pensato immediatamente a una scaldata se non a una grippata, comunque per curiosità ho smontato la candela trovandola di un bel nocciola anche fin troppo scuro (un pò più chiaro della nutella, per intenderci), e dal motore veniva un pò di fumo (evaporazione della miscela in aspirazione penso) ed era molto caldo.
    Ho provato una pedalata a mano e il motore girava tranquillo, con la consueta ottima compressione.
    Gli ultimi 40/50km sono passati poi senza ulteriori eventi anomali a una velocità tra 70 e 80.
    Mi chiedo cosa sia successo: scaldata? grippata? devo aprire il motore?
    Grazie
    PS: c'è un rumore che fa da sempre, sembra una risonanza metallica che fa in accelerazione o comunque a velocità costante, in generale sotto sforzo, una vibrazione come di gioco eccessivo tra componenti, viene da zona motore ma da fermo sgasando è lievissimo, mentre si avverte chiaramente in 4^, non so immaginare cosa possa essere dato che ho fatto passare tutte le viti...

  2. #2
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    Re: Cosa200: grippata?

    Citazione Originariamente Scritto da NICOCOSA Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Ricorderete la mia vicenda degli spegnimenti improvvisi per la quale ho cambiato pickup, bobina, revisionato il carburatore, e alla fine era il serbatoio che non sfiatava...
    Ebbene avendo risolto con successo, sabato mi sono lanciato nel giro del lago di Garda (e date le temperature ho preventivamente messo 100cc di olio in più nella benzina, pur avendo il miscelatore), che si è svolto liscio e senza problemi salvo un episodio al rientro: su un rettilineo in falsopiano senza traffico mi lancio brevemente fin poco oltre i 90 orari col motore attorno ai 6000 giri per poi rallentare gradualmente a 70. Poco dopo, un rallentamento repentino, tiro immediatamente la frizione e accosto senza ritentare un avvio.
    Ho pensato immediatamente a una scaldata se non a una grippata, comunque per curiosità ho smontato la candela trovandola di un bel nocciola anche fin troppo scuro (un pò più chiaro della nutella, per intenderci), e dal motore veniva un pò di fumo (evaporazione della miscela in aspirazione penso) ed era molto caldo.
    Ho provato una pedalata a mano e il motore girava tranquillo, con la consueta ottima compressione.
    Gli ultimi 40/50km sono passati poi senza ulteriori eventi anomali a una velocità tra 70 e 80.
    Mi chiedo cosa sia successo: scaldata? grippata? devo aprire il motore?
    Grazie
    PS: c'è un rumore che fa da sempre, sembra una risonanza metallica che fa in accelerazione o comunque a velocità costante, in generale sotto sforzo, una vibrazione come di gioco eccessivo tra componenti, viene da zona motore ma da fermo sgasando è lievissimo, mentre si avverte chiaramente in 4^, non so immaginare cosa possa essere dato che ho fatto passare tutte le viti...
    Chissà perchè tutti hanno la premura di aumentare la quantità di olio nella miscela pensando di prevenire scaldate/grippate ecc ecc.
    Olio in eccesso non significa miglior lubrificazione ma solo ... olio in eccesso. (candela imbrattata, fumo eccessivo, scarico che si intasa, ecc ecc)
    Visto il caldo ed in previsione del lungo giro, avresti fatto meglio magari ad aumentare di un paio di punti il getto del massimo e, visto lo scampanellio, controllare l'anticipo.
    Probabile che tu abbia solo scaldato, ma se hai tempo e voglia ... una controllatina dalla che male non fa.


    Gg
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  3. #3

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    Re: Cosa200: grippata?

    Ciao!
    Intanto grazie per la tua risposta.
    Io ero convinto che una miscela più ricca di olio avrebbe migliorato la lubrificazione e quindi abbassato il rischio di scaldate/grippate, anche a costo di sporcare la candela. Non ho pensato a ingrassare la miscela aumentando il getto del massimo, anche perchè la candela già di suo è fin troppo scura quindi avevo scartato che ci fosse troppa aria quindi temperatura maggiore.
    Una domanda: come verifico l'anticipo?
    Magari il motore lo verifico a ottobre/novembre, o comunque con largo anticipo sulla partenza per l'Elefantentreffen, d'altronde non ho notato apprezzabili cali di rendimento, piuttosto l'anticipo lo vorrei approfondire.
    Grazie!

  4. #4
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    Re: Cosa200: grippata?

    ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.
    Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??
    qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?

  5. #5
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    Re: Cosa200: grippata?

    Citazione Originariamente Scritto da NICOCOSA Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Intanto grazie per la tua risposta.
    Io ero convinto che una miscela più ricca di olio avrebbe migliorato la lubrificazione e quindi abbassato il rischio di scaldate/grippate, anche a costo di sporcare la candela. Non ho pensato a ingrassare la miscela aumentando il getto del massimo, anche perchè la candela già di suo è fin troppo scura quindi avevo scartato che ci fosse troppa aria quindi temperatura maggiore.
    Una domanda: come verifico l'anticipo?
    Magari il motore lo verifico a ottobre/novembre, o comunque con largo anticipo sulla partenza per l'Elefantentreffen, d'altronde non ho notato apprezzabili cali di rendimento, piuttosto l'anticipo lo vorrei approfondire.
    Grazie!
    Per controllare l'anticipo hai 2 possibilità: la prima, e la più precisa, è con una stroboscopica, la seconda è quella di smontare il volano e basarti sui riferimenti tra statore e carter.
    Su "A" sei a 23° e su "IT" sei a 18
    Ora, non conosco il mondo Cosa, ma se è come quello PX il 200 originale come base va su "A" ( 23° ).
    Poi ogni motore è storia a se, comunque meglio un grado in meno che una scaldata in più

    Citazione Originariamente Scritto da bestsmallframer Visualizza Messaggio
    ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.
    Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??
    qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?
    Ehilà, benvenuto in VR.
    Faresti cosa gradita passando in Piazzetta o qui http://old.vesparesources.com/showth...a-e-ricorrenze per la presentazione


    Gg
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  6. #6

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    Re: Cosa200: grippata?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Per controllare l'anticipo hai 2 possibilità: la prima, e la più precisa, è con una stroboscopica, la seconda è quella di smontare il volano e basarti sui riferimenti tra statore e carter.
    Su "A" sei a 23° e su "IT" sei a 18
    Ora, non conosco il mondo Cosa, ma se è come quello PX il 200 originale come base va su "A" ( 23° ).
    Poi ogni motore è storia a se, comunque meglio un grado in meno che una scaldata in più
    Secondo il tuo parere e la tua esperienza, lo scampanellìo è indice di più o meno gradi? ovvero di eccesso di anticipo o di scarso anticipo?
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da bestsmallframer Visualizza Messaggio
    ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.
    Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??
    qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?
    Ciao! Piacere di conoscerti. Magari ci si potrebbe incontrare una volta sul lago!
    Sinceramente non so che getto ho del massimo, quando l'ho smontato non ho fatto caso nè ho misurato.
    COmunque come velocità massima a tachimetro, con parabrezza alto e bauletto, e soprattutto con sopra me che viaggio oltre 90kg, mi segna circa i 100 km/h, a un regime attorno ai 6000 giri (ho la lancetta che ogni tanto impazzisce quindi non so di preciso).
    Per lo spoiler, intendi quello sotto la pedana giusto? non ne ho uno di scorta, comunque tempo fa ne ho visto uno su ebay tedesco.

  7. #7
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    Re: Cosa200: grippata?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Chissà perchè tutti hanno la premura di aumentare la quantità di olio nella miscela pensando di prevenire scaldate/grippate ecc ecc.
    Olio in eccesso non significa miglior lubrificazione ma solo ... olio in eccesso. (candela imbrattata, fumo eccessivo, scarico che si intasa, ecc ecc)
    Visto il caldo ed in previsione del lungo giro, avresti fatto meglio magari ad aumentare di un paio di punti il getto del massimo e, visto lo scampanellio, controllare l'anticipo.
    Probabile che tu abbia solo scaldato, ma se hai tempo e voglia ... una controllatina dalla che male non fa.


    Gg
    Quotissimo!
    Sei sicuro non aspiri aria? E' una possibile e frequente causa di smagrimento carburazione e quindi rumore di battito.
    Se tutto è Ok, come suggerito dal buon Gigi, prova ad aumentare un paio di punti il max e ritarda di un 2/3mm lo statore (verso It quindi). Se il rumore lo hai a piccole aperture di gas prova ad agire sulla vite posteriore svitandola a motore acceso, caldo, e sgasando. Quando senti che gira bella liscia senza rumorini, vuoti o ingolfamenti, svita un'altro pizzico e vai a provarla.


    Olio nel mix io ho sempre usato motul 510 (semisint) o adesso col polini 710, entrambi ottimi oli, il primo è più indicato per Vespa, brucia meglio, costa meno, fuma quasi niente anche a freddo... E fa un buon odore!
    Ultima modifica di Vespista46; 06-08-12 alle 13:34
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



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