Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Te lo dico francamente, ma molto francamente. Il pianeta vespa è popolato da troppi tecnici apparanti fissati con candele di grado termico eccessivamente freddo per un motore Piaggio.
Se non vuoi avere noie attieniti alle specifiche del costruttore.
Candele grado termico 9 scala NGK oppure grado termico 3 scala Bosch su un motori vespa large anche preparati sono errati ed eccesssivamente freddi anche in Katanga.
La stagione non fa variare il grado termico esso dipende dalla temperatura massima raggiunta all'interno della camera di combustione dove la temperatura è di oltre 1250 gradi, se fuori ci sono 0 gradi o 35 poco importa alla candela semmai è necessario un adeguamento del getto del carburatore che andrà leggermete più grande d'estate con clima secco ed alta pressione e leggermente più piccolo in inverno con clima umido e bassa pressione.
Se deciderai di usare candele Bosch 5 e 6 sono il grado termico corretto.

ciao
Il tuo é un discorso sensato. Ma con una candela di grado termico 6 puoi facilmente sfondare il pistone se hai fattori di rischio, cosa che non succederebbe con una candela di grado 9, a parità di problemi.

C'e da dire poi che non sono elucubrazioni da vespisti, sul pinasco che sul parmakit vi è esplicitamente scritto di usare candele di grado 9.
Immagino che sia per scongiurare problemi, ma insomma...