Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Restauro VNB5T 1964

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Re: Restauro VNB5T 1964

Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread....d-vespamodelli
    Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)
    Saluti

VRista Junior L'avatar di Vasilij86
    Potenza Reputazione
    14

...io intanto proverei a dare una sonora pulita generale col mitico CIF spazzatutto, togli tutto il sudicio che c'è.. nido compreso .. ecc... per me viene fuori un conservato con la C maiuscola.. Sella nuova, una bella revisionata al motore con eventuale (penso certa) sostituzione di parti usurate e via..magari controlla la pedana e sotto i cofani che non ci sia ruggine passante e buchi o spacchi vari.. i Segni del tempo sono la cosa più bella che c'è..!

VRista Junior L'avatar di Vasilij86
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread....d-vespamodelli
    Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)
    Saluti
    Non avevo letto il commento , sicuramente più esaustivo del mio

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Grazie mille a tutti per le risposte!!! Mi sono fatto una cultura sul metodo cif...devo dire la verità non sono un amante della ruggine ma tentare non nuoce, anche perchè da quello che ho capito dopo aver tentato un trattamento "conservativo" è sempre comunque possibile passare ad un restauro più pesante ma non viceversa, quindi quando sarà ora proverò prima a conservare.
    Per quanto riguarda la meccanica ed in particolare il motore la mia intenzione è quella di intervenire ripristinando tutti gli organi meccanici in modo da renderla affidabile quindi il motore sarà aperto completamente, revisionato, rettificato se necessario, sostituite tutte le parti di attrito con giochi eccesivi o anomali); l'idea è quella di utilizzarla quindi deve essere tutto a posto. Per quanto riguarda gli ammortizzatori se si trova qualcosa di identico all'originale preferirei direttamente sostituire per rendere il tutto più affidabile (i vecchi ammortizzatori cercherò comunque di ripristinarli; ovviamente non andrà buttata neanche una vite dell'originale...non si sa mai!!) così come i vari cablaggi in parte rosicchiati dai topi. Quando inizierò a smontare farò delle belle foto con le condizioni dei singoli pezzi e sicuramente vi chiederò consiglio sul da farsi...conservare o sostituire??
    Per ora grazie ancora come già detto per l'inizio lavori dovrò aspettare....anche se non nascondo che avrei una certa voglia di metterci le mani :D

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Questa mattina giretto al PRA di Rimini per capire in che situazione si trova la vespa. Dovrò aspettare fino a domani...immaginavo; troppo anziana hanno solo documenti cartacei. Ho cercato intanto di pulirla un po, ho tolto tutti gli adesivi che potevano essere rimossi, alcuni erano messi ad hoc per coprire graffi o bozzetti. Mi sto guardando in giro per individuare alcuni ricambisti e ditte che effettuino i vari trattamenti. Ho già trovato alcuni appassionati in zona...è impressionante quanti vespisti ci siano in giro!!! Fortunatamente abbiamo alcune ditte che effttuano tutti i trattamenti metallici anche qua a san marino, altre persone se ne sono già servite per restauri e dicono siano in gamba.
    Per caso qualcuno di voi sa indicarmi dove reperire degli esplosi del motore ed altre parti della VNB5T? Ne ho trovati di generici ma non specifici.

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Dlan Visualizza Messaggio
    Ne ho trovati di generici ma non specifici.
    Purtroppo specifici non esistono,devi aiutarti con quelli Sprint GL per la forcella (parte più complessa) e con quelli VBB per tutto il resto che è molto intuitivo
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Rieccomi qua dopo tanto tempo. Il restauro è iniziato e procede abbastanza lentamente. Vespa tutta pezzettini, motore a pezzettini in rettifica in attesa di sabbiatura, la lucidatura purtroppo non era possibile perché veramente incrostato....dopo anni di pollaio.
    Sto cercando di recuperare la vecchia viteria che è stata tutta sabbiata ed ora verrà zincata con l'aiuto di un gentilissimo ragazzo della zona che ne ha già restaurate alcune e mi sta dando preziosi consigli. Ho qualche problema con i colori dei particolari; per la carrozzeria so che va tutto (compreso cerchi) in grigio ametista ecc dcc ma ho dei dubbi sul copriventola (argento??, verniciato o lucidato??), coperchio motore (verniciato nero?...per ora è sabbiato). Testa dell'ammortizzatore posteriore (per ora è sabbiato, mi hanno detto che andrebbe verniciato in tinta ma non ho trovato niente in giro) Sapete suggerirmi dove trovare qualche info? Grazie mille a tutti!!!!
    Ah altra cosa....la vespa montava una sella lunga, il suocero sostiene che la sella è sempre stata quella...posso montare una sella lunga secondo voi? Il telaio e le molle dell'originale sono ancora ben conservate basterebbe un buon antiruggine ed una sabbiatina per il telaio, ma la copertura ovviamente è andata. Suggerite un pezzo completamente nuovo o una copertura ad hoc?
    Ultima modifica di Dlan; 03-07-13 alle 21:12

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Ho dato una bella letta alla discussione del restauro di Beppe...davvero un bel lavoro, la tua vespa è praticamente identica alla mia
    Credo di essermi tolto un pochino di dubbi sul da farsi, per ora infatti le priorità sono la viteria, il coperchio cilindro, il coperchio ventola, il coprimozzo/tamburo e il parapolvere interno del tamburo posteriore che sono tutte le parti già sabbiate. Per queste parti mi sembra di aver capito:

1-Zincatura: tutta la viteria, parapolvere interno tamburo posteriore (correggetemi se questo va verniciato in tinta o altro), molle ammortizzatori.
    2-Verniciatura in tinta: coperchio esterno tamburo posteriore, coperchio superiore ammortizzatore posteriore.
    3-Verniciatura argento (quale argento???): coperchio ventola.
    4-Verniciatura nero (non sono sicurissimo, probabilmente è un altro trattamento tipo fosfatazione): coperchio cilindro.

La zincatura sarà una zincatura bianca, con un particolare processo che garantisce un buon risultato. Mi è stato spiegato dalla persona che mi sta consigliando che hanno trovato un particolare processo di zincatura, praticamente interrotto ad un certo punto che garantisce un risultato quasi pari all'originale, perchè la zincatura completa invece renderebbe la viteria troppo "lucida".
    Il cavalletto va zincato anche quello o è sufficente una lucidatura??? (nel mio caso pesante!!!)

Altra domandona per Beppe...come hai fatto per la lucidatura dei pezzi da lucidare? Pedana, semimanubri, leve ecc dcc. Io pensavo di procedere con tamponi in feltro del dremel e pasta per lucidare, può andare o è troppo aggressivo? La leva frizione ha troppo gioco e pensavo di acquistarla nuova secondo voi meglio acquistare tutti e due perchè non si noti la differenza?
    Grazie mille a tutti per i consigli, poi metterò qualche foto dei lavori, anche se a dire il vero la parte dello smontaggio l'ho affidata totalmente a mio babbo causa tempo!! Il motore come vi ho detto è stato completamente smontato in rettifica e revisionato, sarà rettificato i cilindro che presentava irregolarità dovute alla corrosione, verrà sostituito il pistone, la biella che aveva gioco ed altri particolari per renderlo del tutto affidabile dato che poi la vespa sarà utilizzata!! Tutti gli ingranaggi interni erano ancora perfetti nonostante i 50000 km abbondanti quindi verrà conservato tutto a parte le molle interne al blocco (tipo quella della leva accensione) per evitare spiacevoli sorprese da rottura in futuro. Insomma la nonna fa una cura rivitalizzante anche se per ora si sente....a pezzi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •