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Discussione: Restauro VNB5T 1964

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  1. #1
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    ho notato solo ora il post,spero tu non l'abbia portata alla rettifica in borgo ma giù a rimini,lo dico per esperienza personale....lavorano con zappa e vanga
    per la verniciatura argento della ventola immagino tu intenda color alluminio 1,298,0983,è il solito grigio cerchioni che si trova anche al brico in bomboletta,la copertura cilindro va fosfatata,per tutti i trattamenti io mi rivolgo ad una ditta di forlì che mi ha sempre stupito per la qualità
    il cavalletto era in origine zincato,per lucidare puoi mettere un disco in feltro da lucidare sulla mola e prendendo i pezzi con una pinza ce li passi sopra,eistono oltre alla pasta abrasiva dei panetti appositi di varie granulometrie,su pezzi piccoli meglio passare i pezzi sulla mola che viceverza perchè li maneggi meglio soprattutto nelle superfici curve,la leva frizione ha gioco nella sede manubrio o sul foro della vite? in caso del foro vite meglio controllare che non sia la vite che con la ruggine si è deformata e assottigliata,per la sede manubrio,se il gioco è poco ci vanno delle rondelline (rasamenti) calibrati,io proverei a montare rovesciata la leva del freno anterioro nello spazio della leva frizione perchè se ha gioco la sede potrebbe anche essere un po deformato il manicotto al manubrio
    Ultima modifica di fireblade81rr; 04-07-13 alle 07:39

  2. #2
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    ho notato solo ora il post,spero tu non l'abbia portata alla rettifica in borgo ma giù a rimini,lo dico per esperienza personale....lavorano con zappa e vanga
    per la verniciatura argento della ventola immagino tu intenda color alluminio 1,298,0983,è il solito grigio cerchioni che si trova anche al brico in bomboletta,la copertura cilindro va fosfatata,per tutti i trattamenti io mi rivolgo ad una ditta di forlì che mi ha sempre stupito per la qualità
    il cavalletto era in origine zincato,per lucidare puoi mettere un disco in feltro da lucidare sulla mola e prendendo i pezzi con una pinza ce li passi sopra,eistono oltre alla pasta abrasiva dei panetti appositi di varie granulometrie,su pezzi piccoli meglio passare i pezzi sulla mola che viceverza perchè li maneggi meglio soprattutto nelle superfici curve,la leva frizione ha gioco nella sede manubrio o sul foro della vite? in caso del foro vite meglio controllare che non sia la vite che con la ruggine si è deformata e assottigliata,per la sede manubrio,se il gioco è poco ci vanno delle rondelline (rasamenti) calibrati,io proverei a montare rovesciata la leva del freno anterioro nello spazio della leva frizione perchè se ha gioco la sede potrebbe anche essere un po deformato il manicotto al manubrio

    ehi ciao...un vicino di casa!!
    Allora in rettifica sono stato qua a san marino su consiglio di altri che hanno sistemato qualche vespa qua a san marino; Gabriele, il ragazzo che mi sta facendo il lavoro, è stato molto gentile e mi ha dato tantissimi consigli utili, ammetto che non avrei saputo dove partire; anche lui ne ha sistemata uno o due sue personali quindi direi che ci si può fidare. Per quanto riguarda il lavoro sul motore...bhe la vespa ha un cilindro un pistone ed una biella non credo serva essere degli ingenieri per lavorarci sopra :D inoltre si tratta per lo più di rettificare e sostituire i pezzi usurati.
    Per la verniciatura si intendo proprio il colore alluminio, posso tenere buono quel codice? Ci sono altri pezzi che devono essere verniciati nello stesso colore?
    La zincatura la farei fare dove mi hanno consigliato loro, a Rimini, come spiegavo sopra usano una zincatura "parziale" (questo è quello che ho capito) per dare ai pezzi un effetto più simile all'originale rispetto ad una normale zincatura. La fosfatazione eventualemnte potrei farla fare dove vai tu...mi puoi dare i recapiti della ditta? Oltre al coperchio cilindri ci sono altri pezzi da fosfatare? Le molle degli ammortizzatori vanno zincate o fosfatate? Lo stelo degli ammortizzatori pensavo di comprarlo nuovo sia all'anteriore che al posteriore. Per la lucidatura essendo pezzi piccoli credo che proverò prima col feltro sul dremel come dicevo, magari con la pasta abrasiva sui pezzi più rovinati ed un po di polish su quelli conservati meglio. La leva ha gioco sulla vite ma ancora devo estrarla, vediamo poi successivamente di che morte deve morire :D
    Per il cavalletto non ho fatto fare la sabbiatura....dici che una scrostata a mano con carta fine e una molata sono sufficienti prima della zincatura?
    Grazie mille per i consigli!!! Magari ci si potrebbe anche vedere visto che sei della zona!!
    Ciao
    Ultima modifica di Dlan; 04-07-13 alle 12:09

  3. #3
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    per i trattamenti io vado da "la galvanotecnica" mi era stata consigliata da un ragazzo di rimini che girava ogni tanto qui sul forum,per quanto riguarda la rettifica è si un porcedimento semplice che dovrebbe essere uno "standard" ma conosco un paio di persone che ci hanno lavorato e non me ne hanno parlato benissimo,una rettifica fatta non mantenendo la tolleranza se stretta ti porta a scaldate o grippate,se con troppo lasco rischi di trovarti nel giro di poco un cilindro ovalizzato,ho sempre preferito rivolgermi alle rettifiche a rimini sia da barosi vicino alla fiera vecchia che da andreini quello in via covignano subito dopo il ponte,per la pulizia del cavalletto io porto sempre i pezzi rugginosi come li trovo poi ci pensano loro a lucidare o eventualmente sabbiare a seconda di come gli viene più comodo per il trattamento che devono fare.
    Per il codice colore si è il classico alluminio piagigo utilizzato praticamente su tutti i modelli o quasi

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Fabio78
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Ciao Danilo! anche io ho una vecchietta come la tua in fase di restauro conservativo.
    Ormai appena passato ferragosto, voglio mettere mano all'ammortizzatore posteriore che è tutto arruginito e riverniciare il convogliatore dell'aria e cuffia motore.
    ah ho visto dalle foto che hai la targhetta con la scritta Vespa sullo scudo anteriore, la mi apurtroppo non ce l'ha più, ma come è fatta?
    é incollata? è un adesivo , è metallica?
    Ho cercato delle info e da quanto ho capito è adesiva e non rivettata. Ma una conferma in più fa sempre bene.
    Ultima modifica di Fabio78; 14-08-13 alle 10:05

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