stamattina se posso provo a fare come dice sartana ossia a cambiare senza frizione e vi dico
stamattina se posso provo a fare come dice sartana ossia a cambiare senza frizione e vi dico
Quindi:
metti in moto
parti normalmente in prima, usando la frizione
poi togli gas e butti la seconda, senza frizione
idem per la terza
idem per la quarta
stessa cosa, tenendo conto della velocità che stia facendo e, quindi, dei giri motore in scalata
4->3
3->2
quando ti stai per fermare, metti la folle, sempre senza frizione e poi metti anche la prima
vediamo che succede
allò premetto che sono uscito prima che leggessi l'ultimo messaggio cmq ecco la prova che ho fatto ho acceso la vespa, tirato la frizione messo in prima e partito... poi sono passato dalla prima alla seconda senza frizione... la marcia ha scattato come è normale che sia quando non si tira la frizione... cmq ci vuole sempre la stessa forza che con la frizione tirata
io con la vespa coricata muovo il preselettore e le marce entrano sole sole,quindi anche secondo me il problema si può risolvere solo con l'apertura,giacchè li dai una revisionata
a me successe una cosa simile, aprendo il motore mi sono accorto che il forchettino che innesta le marce si era piegato, è bastato sostituirlo e tutto è andato ok!
per aprire il motore devi procurarti paraoli(corteco circa 10euro) cuscinetti (SKF circa20 euro) kit guarnizioni carter (una decina di euro mi pare) e un flacone di ermetico (sotto i 10 euro) che non guasta mai! se poi prendi anche le 2 sfere e la molletta per la crociera (5 euro) hai sostituito tutto ciò che si può usurare in un banco motore! buona fortuna
OK
quindi la frizione da registrare non è.
se hai cambiato le guaine e i fili sei abbastanza pratico.
Prova a fare la prova che ti dicevano sopra, ovvero
Sdraia la vespa (dal lato marmitta)
togli la scatolina parapolvere del bilanciere del preselettore marce
allenta il morsetti e scosta i fili dal bilanciere
adesso con le mani E MUOVENDO LA RUOTA prova a inserire le marce
allora per praticità ho buttato direttamente il motore giu dalla vespa... ho fatto la prova ma niente è duro e a mani nude non riesco a fare entrare un bel nulla, per inserire le marce devo fare forza o con un cacciavite o con una pinza...
appena posso apro e posto le foto!!
ma il selettore adesso nelle casse scollegatodagli ingranaggi fà resistenza?
allora l'ossido/sporco stava nella parte inferiore della forchetta quella che per farvi capire fuorisce dal carter dove va collegato il selettore.
all'inizio a motore smontato anche senza crociera per intenderci non riuscivo cmq a muovere il selettore... come fosse incollato!! poi ho dato un pò con il martello di gomma, e piano piano si è iniziato a sbloccare... adesso gira libero... cmq prima di rimontare tutto pulirò bene il pezzo che entra nel carter.. cmq per il momento ho acquistato cuscinetti di banco cuscinetto ruota paraoli, dischi frizione e crociera nuova!!
Voglio ringraziare tutti per il supporto tecnico che mi avete dato!!
Il motore adesso va bene
già che mi trovo per non aprire un'altra discussione vi chiedo una cosetta... io avrei un motore 3 marce sotto una special 4... adesso se volessi portare il motore a 4 marce cosa dovrei cambiare?? e se volessi fare un motore che raggiunga facilmente gli 80 km/H???