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Discussione: non va più: è morta?

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  1. #1
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    Re: non va più: è morta?

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    allora:
    1- la candela si bagna
    2- quando tiro fuori la candela e vedo se c'è scintilla, la scintilla è ottima
    3- la fasatura nella vespa non esiste, perchè è legata alla posizione della chiavetta rispetto alla asimmetria del volano nel contatto con le puntine.
    4- la compressione sembra OK (certo bisogna spingere, e bene, per mettere in moto).
    il mio dubbio è che ci sia un contatto da qualche parte.
    1 Se la candela si bagna significa che la benzina arriva (a meno che non ti si invasi brutalmente)
    2 La scintilla è ottima significa chè .... ? Hai provato un'altra candela?
    3 Purtroppo esiste. La posizione dello statore regola e determina l'anticipo e se questo è parecchio errato (vedi per esempio la chiavetta rotta) e la scintilla non viene scoccata nel corretto range ... sei "fuori fase" o per essere corretti "fuori anticipo".
    4 Se hai dubbi sul "contatto", come ti ho già scritto prova a liberare dalla scatola di giunzione i fili che portano al telaio..... A parte che se hai scintilla non dovrebbe essere così .... ma tentar non nuoce.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 19-09-12 alle 12:45
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Re: non va più: è morta?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    1 Se la candela si bagna significa che la benzina arriva (a meno che non ti si invasi brutalmente) chiaro, eh?
    2 La scintilla è ottima significa chè .... ? Hai provato un'altra candela? ahi, ahi, ahi, ahi.........non godo di tanta fiducia?
    3 Purtroppo esiste. La posizione dello statore regola e determina l'anticipo e se questo è parecchio errato (vedi per esempio la chiavetta rotta) e la scintilla non viene scoccata nel corretto range ... sei "fuori fase" o per essere corretti "fuori anticipo".
    ti darei ragione se non avessi usato la vespa con questo "anticipo" dello statore per circa 5 mesi e senza problemi.....senza alcuna modifica.
    4 Se hai dubbi sul "contatto", come ti ho già scritto prova a liberare dalla scatola di giunzione i fili che portano al telaio..... A parte che se hai scintilla non dovrebbe essere così .... ma tentar non nuoce. Capisco cosa vuoi dire: fili sono tre: li devo staccare tutti?
    Io proverei anche solo a staccare il rosso (quello che va al pulsante di stop..........) Gli altri cosa c'entrano? Fanno solo le luci.....




    Gg
    divento matto!

  3. #3
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Re: non va più: è morta?

    Ciao a tutti:
    Oggi ho provato a cambiare condensatore.
    Nessun risultato.
    La scintilla è esagerata, quando tiro fuori la candela. Non è la solita scintilla secca, ma più una scarica di corrente che dà quasi una piccola vampata, come 10 o 15 scintille assieme.
    Il mio dubbio è che non ci sia alcuna scintilla sotto compressione, quando la candela è nella camera di scoppio.
    Allora ho recuperato una bobina AT nuova per vedere se il problema è lì.............. (in questi motori non ci sarebbe sa stupirsi).
    Ma non ho ancora fatto in tempo a montare la nuova bobina.
    Stiamo a vedere........
    Ultima modifica di gibby1959; 06-10-12 alle 18:13 Motivo: errori

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Re: non va più: è morta?

    trovato dove è l'inghippo!
    Era la bobina. Quella che era montata non sembra proprio la sua.
    Ne ho montata una nuova, ed adesso, pur con qualche irregolarità (al minimo specialmente, che non mi piace per nulla) il motore canta come da nuovo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: non va più: è morta?

    Molto bene!!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Re: non va più: è morta?

    Ciao a tutti!!!!
    Risolte anche le lievi irregolarità in ripresa. Cambiato il getto minimo sul carburatore 16.16 e portato da 38 a 45.
    Adesso il vespino tira come un jet.......

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