Dunque, quanto ti ha gia detto d.uca23 è esatto.
Puoi montare il gruppo termico 150 a patto di cambiare l'albero o quanto meno la biella.
Visto che tu hai già un motore 150, puoi prelevare tutti gli organi da lì.
Riguardo al cambio, penso che sia fattibile montarlo, ma anche quì devi prelevare il cambio completo.
In pratica, del motore originale dovresti utilizzare solo i carter e travasare tutto il resto dell'altro motore.
Non ho mai smontato un motore di Ape AC4, ma credo che siano 4 marce, per cui dovresti cambiare anche il selettore, ma quello del motore dell'Ape non va bene perchè è completamente diverso, in quanto il motore nell'Ape monta in posizione rovesciata rispetto alla posizione di montaggio della farobasso di circa 90°. L'unico selettore che potresti utilizzare è quello del GS 150.
Se scegli di montare il cambio dell'Ape, ti consiglio di effettuare un finto montaggio e di provare che tutto vada al suo posto.
Anche quanto ha detto vanny è ok, ma devi considerare che non hai un motore di VB1 o, al limite di VL1/2/3 e quindi dovresti acquistarlo, ma in questo caso rimarrebbe a tre marce.