Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: controcorrente: mandare in pensione una T5 - antropologia del restauratore

VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Potenza Reputazione
    16

controcorrente: mandare in pensione una T5 - antropologia del restauratore

Dal 1999 la mia T5 rossa del 1986 ha fatto con me circa 70.000km superando quota 105.000
    Negli anni è stata rinfrescata di carrozzeria solo una volta e rifatto il motore una volta a 50.000
    Il gt è quello originale con 105.000km e ha prestazioni ancora accettabili.
    Circa 2 mesi fa però un furbo mi ha tagliato la strada all'improvviso e nell'impatto, senza conseguenze per me
    si è stortata la forcella e distrutto il parafango. L'assicurazione mi ha riconosciuto solo una parte di risarcimento
    corrispondente, secondo il liquidatore, al valore del veicolo.

Dopo anni di onorato servizio casa lavoro, oltre che di viaggetti e vacanze
    ho deciso per il restauro integrale, sapendo di entrare in un tunnel e affrontando una spesa sproporzionata.
    Ho già fatto lavori di questo genere e avevo deciso di tenermi alla larga, sia per i costi, sia per l'aspetto finale delle vernici così diverso dall'originale.
    Ho cercato in questi anni di conservare il più possibile l'originalità, arrivando ad un punto di usura di tutte le parti che aveva un fascino per me ineguagliabile.

Ma quando si arriva al punto di non ritorno, scatta la follia del restauratore e demiurgo, e non c'è limite alla pignoleria. Certe cose non si raccontano per pudore...

Per adesso ho fatto fare la carrozzeria, e ho pulito tutti i particolari, comprato una marea di ricambi, zincato la bulloneria, comprato carburatore nuovo, gt nuovo, anche se non aprirò il motore, gomme camere cerchi, fanaleria, set chiavi originali, cupolino, ammortizzatori, sella originale, leve originali nere ecc ecc.
    Non mi accontento di verniciare la leva di avviamento di nero, perchè sarebbe vistosamente un nero diverso dal suo semi-lucido.
    Eppure sarà così diversa da alcuni splendidi conservati che si vedono ogni tanto (non vi sembra che tuttosommato ce ne siano parecche di vespe con meno di 8-10.000 km?)

Purtroppo vado molto a rilento, perchè posso dedicarci pochissimo tempo e di notte, sempre dopo le 23.00.

Nel frattempo ho visto che i prezzi online per i px/t5 sono veramente esagerati, ma vista la mia esperienza giustificati per mezzi restaurati come sarà la mia.
    Qualche settimana fa però ho trovato un px200 arcobaleno non bellissimo, ma ad un prezzo un po' più basso del solito, e l'ho preso. Domani farò passaggio di proprietà e diventerà il mio mezzo per uso quotidiano, mandando in pensione la gloriosa T5.
    Vi terrò aggiornati e posterò foto a breve dell'andamento dei lavori.
    ciao
    m.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    seguirò con interesse!

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    16

Re: controcorrente: mandare in pensione una T5 - antropologia del restaurore

IMG_2055.jpg
    sembra facile dire Rosso Corsa.... guardate il mio avatar...
    comunque la verniciatura è impeccabile.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    Purtroppo vado molto a rilento, perchè posso dedicarci pochissimo tempo e di notte, sempre dopo le 23.00.
    qualcosa mi dice che i tuoi orari di lavoro vespa dipendono dallo stesso problema che ho io marmocchi?

seguo con attenzione
    in bocca al lupo
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    16

esatto gian, 1 solo di 9 mesi e mezzo! non oso immaginare quando sono di più...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

esatto gian, 1 solo di 9 mesi e mezzo! non oso immaginare quando sono di più...
    Te lo dico io: tra sport ed impegni vari ..... addio Vespa!!!!
    E se non è proprio un addio .... poco ci manca!!!!
    Il tempo per te stesso da dedicare ai tuoi interessi si riduce al lumicino ...
    .... Ma che ci devi fare? I figli "so pezz'e core!!!!"

Buon Lavoro

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

mi dispiace per l'accaduto, l'importante e' non essersi fatti male , anche se con calma tornera' come appena uscito dalla concessonaria .tanto per la cronaca , Il restauro del mio t5 e' durato un'eternita' .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

IMG_2055.jpg
    sembra facile dire Rosso Corsa.... guardate il mio avatar...
    comunque la verniciatura è impeccabile.

Buon lavoro!
    Eccellente risultato
    Pierluigi.

VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    17

i 3 T5 del tuo avatar son tutti tuoi?

Potenza Reputazione
    16

solo la grigia e qulla al centro, sto cercando anche la bianca e/o nera...

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

buon lavoro

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Io il motore lo aprirei, alla fine non sono quelle 300 euro di cuscinetti, guarnizioni, paraoli, frizione e minuteria che cambiano la vita.
    Rompe di più le balle essere arrivato a fine restauro senza magari graffiare la nuova verniciatura e poi dover rismontare il motore poco dopo perchè magari si è rotto un paraolio o la crociera è andata.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    16

vorrei darti ragione Mincio, ma il tempo non riuscirei a trovarlo e l'ultima volta che ho aperto un motore T5 ho speso 750 euro tra ricambi e rettifiche...

VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    17

ho speso 750 euro tra ricambi e rettifiche...
    ma il motore l'hai rifatto tu?
    io ne ho rifatto uno e cambiando tutto (compreso pistone e reimbiellatura albero) ho speso 320€, facendo tutto io però!
    se lo hai rifatto tu e hai speso così tanto mi sa che qualcuno t'ha fregato...

Potenza Reputazione
    16

dunque si fa in fretta

gt originale 220
    albero originale 230
    tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100
    poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)
    50 euro tamburo posteriore originale
    ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa...

era proprio disastrato ma poteva andare anche peggio...

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

seguo anche io con interesse, e sono anche curioso di vedere questo px 200

Potenza Reputazione
    16

px86vr.jpg
    questo è il PX, comprato lunedì, fatta assicurazione il giorno stesso, fatta revisione il martedì, fatto trattamento estetico sommario di lavaggio lucidatura montaggio bordoscudo plastica e altri dettagli nottettempo, fatte foto e mercoledì (oggi) e avviata la pratica per iscrizione ASI
    Pagato 1.500. Il colore non è originale, ma si avvicina al grigio titanio. Ha 43.000km, 4 proprietari prima di me. Non è stato trattato benissimo.
    Devo recuperare sella arcobaleno, paraspruzzi posteriore, bordoscudo color alluminio, e monterò il cavalletto zincato. La marmitta è da verniciare.
    Ha un buon motore, ma ha minimo alto. Appena riesco pulisco il carburatore e magari smonto la testa.
    E' una piccola divagazione, intanto vi posto la foto dei chili di fango sul mio motore T5
    IMG_2068.jpg

Potenza Reputazione
    22

dunque si fa in fretta

gt originale 220 ok ma sto giro lo tieni.
    albero originale 230 ok ma sto giro lo tieni.
    tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100 Vero.
    poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo) il barbecue fa lo stesso ma é meno caro...
    50 euro tamburo posteriore originale ok ma sto giro lo tieni.
    ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa... ok ma sto giro lo tieni

secondo me per 100/150€ vale la pena di revisionare il motore...
    certo se cambi tutto il cambiabile costerà caro, ma se GT e albero stanno bene, dopo 50 000 km penso che cuscinetti e company valga la pena di cambiarli.
    ciao
    gian

un'ultima cosa, se mai il tuo albero fosse da cambiare (sgrat sgrat), meglio scoprirlo prima di far danni!
    Ultima modifica di gian-GTR; 03-10-12 alle 14:22
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Potenza Reputazione
    17

*lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)
    Ciao cos'è questo lavaggio? Mi interessa, ho anch'io una t5, e la marmitta avrebbe bisogno di una "stappatina".
    Ciao e buon proseguimento!

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ciao cos'è questo lavaggio? Mi interessa, ho anch'io una t5, e la marmitta avrebbe bisogno di una "stappatina".
    Ciao e buon proseguimento!
    fai cosi va....
    http://old.vesparesources.com/showth...itta-con-fuoco

gian

Potenza Reputazione
    16

è un esperimento che ho fatto con la rettifica. Loro non lo avevano mai fatto io ho chiesto di provare, perchè non ho un posto dove bruciare la marmitta, inoltre il procedimento urta molto la mia sensibilità ecologica... Fatto sta che dopo 24 ore di ultrasuoni era ancora intasata, invece dopo una decina di giorni che la faceva andare con altri pezzi, l'ho ritirata verniciata ed era bella vuota..

http://img207.imageshack.us/img207/4...3785400126.mp4

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

vorrei darti ragione Mincio, ma il tempo non riuscirei a trovarlo e l'ultima volta che ho aperto un motore T5 ho speso 750 euro tra ricambi e rettifiche...
    dunque si fa in fretta

gt originale 220
    albero originale 230
    tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100
    poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)
    50 euro tamburo posteriore originale
    ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa...

Revisionare un motore T5 costa di più di un normale PX, visto i molti pezzi dedicati per questo modello, e quindi la cifra sopratutto se comprensiva di manodopera di un meccanico mi pare giusta.

questo è il PX, comprato lunedì, fatta assicurazione il giorno stesso, fatta revisione il martedì, fatto trattamento estetico sommario di lavaggio lucidatura montaggio bordoscudo plastica e altri dettagli nottettempo, fatte foto e mercoledì (oggi) e avviata la pratica per iscrizione ASI
    Pagato 1.500. Il colore non è originale, ma si avvicina al grigio titanio. Ha 43.000km, 4 proprietari prima di me. Non è stato trattato benissimo.
    Devo recuperare sella arcobaleno, paraspruzzi posteriore, bordoscudo color alluminio, e monterò il cavalletto zincato. La marmitta è da verniciare.
    Ha un buon motore, ma ha minimo alto. Appena riesco pulisco il carburatore e magari smonto la testa.
    Molto bello il 200 in questo grigio , di che hanno è?
    La sella che si vede in foto a me pare proprio di Arcobaleno, e comunque per i pezzi che vuoi sostituire devi osservare l'anno di produzione, dall'86 se non erro, sono diventati neri sia il bordoscudo che il cavaletto.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    La marmitta del T5 è un po' più st****a... ha un itercapedine con la lana di roccia, facendo il procedimento della grigliata o del cannello, la lana brucia, la marmitta sarà pulita...ma il già "bellissimo" rumore sarà ancora più accentuato...

Potenza Reputazione
    22

il procedimento urta molto la mia sensibilità ecologica....
    ed usi una vespa ... scherzo anche io vivo nell'incoerenza di non riuscire a fare a meno delle mie vespette e di cercare di vivere in maniera "corretta"

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    La marmitta del T5 è un po' più st****a... ha un itercapedine con la lana di roccia, facendo il procedimento della grigliata o del cannello, la lana brucia, la marmitta sarà pulita...ma il già "bellissimo" rumore sarà ancora più accentuato...
    secondo me la lana di roccia è bella che consumata dopo una settimana....
    Ultima modifica di gian-GTR; 03-10-12 alle 20:32

gian

Potenza Reputazione
    16

Ora faccio arrabbiare qualcuno...
    image.jpg
    10€!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •