Dal 1999 la mia T5 rossa del 1986 ha fatto con me circa 70.000km superando quota 105.000
Negli anni è stata rinfrescata di carrozzeria solo una volta e rifatto il motore una volta a 50.000
Il gt è quello originale con 105.000km e ha prestazioni ancora accettabili.
Circa 2 mesi fa però un furbo mi ha tagliato la strada all'improvviso e nell'impatto, senza conseguenze per me
si è stortata la forcella e distrutto il parafango. L'assicurazione mi ha riconosciuto solo una parte di risarcimento
corrispondente, secondo il liquidatore, al valore del veicolo.
Dopo anni di onorato servizio casa lavoro, oltre che di viaggetti e vacanze
ho deciso per il restauro integrale, sapendo di entrare in un tunnel e affrontando una spesa sproporzionata.
Ho già fatto lavori di questo genere e avevo deciso di tenermi alla larga, sia per i costi, sia per l'aspetto finale delle vernici così diverso dall'originale.
Ho cercato in questi anni di conservare il più possibile l'originalità, arrivando ad un punto di usura di tutte le parti che aveva un fascino per me ineguagliabile.
Ma quando si arriva al punto di non ritorno, scatta la follia del restauratore e demiurgo, e non c'è limite alla pignoleria. Certe cose non si raccontano per pudore...
Per adesso ho fatto fare la carrozzeria, e ho pulito tutti i particolari, comprato una marea di ricambi, zincato la bulloneria, comprato carburatore nuovo, gt nuovo, anche se non aprirò il motore, gomme camere cerchi, fanaleria, set chiavi originali, cupolino, ammortizzatori, sella originale, leve originali nere ecc ecc.
Non mi accontento di verniciare la leva di avviamento di nero, perchè sarebbe vistosamente un nero diverso dal suo semi-lucido.
Eppure sarà così diversa da alcuni splendidi conservati che si vedono ogni tanto (non vi sembra che tuttosommato ce ne siano parecche di vespe con meno di 8-10.000 km?)
Purtroppo vado molto a rilento, perchè posso dedicarci pochissimo tempo e di notte, sempre dopo le 23.00.
Nel frattempo ho visto che i prezzi online per i px/t5 sono veramente esagerati, ma vista la mia esperienza giustificati per mezzi restaurati come sarà la mia.
Qualche settimana fa però ho trovato un px200 arcobaleno non bellissimo, ma ad un prezzo un po' più basso del solito, e l'ho preso. Domani farò passaggio di proprietà e diventerà il mio mezzo per uso quotidiano, mandando in pensione la gloriosa T5.
Vi terrò aggiornati e posterò foto a breve dell'andamento dei lavori.
ciao
m.