Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: alè, via uno, sotto l'altro!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il cuscinetto del volano, come sarà, è saldato all'albero dall'ossidazione e ha tirato un pò nella sede non lo levi in nessun altro modo

    scalda bene il tutto e poi tira 4 legnate sull'albero, sia sull'asse volano che su quello pignone....tanto con quel cono è da buttare!!!

    grazie, Sartana.
    Avevo pensato di scaldare i carter nelle zone dei cuscinetti da ambo i lati (mica facile, perchè intanto che se ne scalda uno, l'altro si raffredda......) e poi di martellare con martello di gomma (prima) ed eventualmente con mazzetta pesante (dopo) sui due assi dell'albero.
    Penso che però prima lascio il tutto a bagno di svitol per qualche giorno, e ci penso bene su.
    Poi vediamo.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    grazie, Sartana.
    Avevo pensato di scaldare i carter nelle zone dei cuscinetti da ambo i lati (mica facile, perchè intanto che se ne scalda uno, l'altro si raffredda......) e poi di martellare con martello di gomma (prima) ed eventualmente con mazzetta pesante (dopo) sui due assi dell'albero.
    Penso che però prima lascio il tutto a bagno di svitol per qualche giorno, e ci penso bene su.
    Poi vediamo.
    se è ossidato, hai voglia a dare svitol......

  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    16

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Avevo pensato di scaldare i carter nelle zone dei cuscinetti da ambo i lati (mica facile, perchè intanto che se ne scalda uno, l'altro si raffredda......) e poi di martellare con martello di gomma (prima) ed eventualmente con mazzetta pesante (dopo) sui due assi dell'albero.
    prima lavora su quello lato friz. e poi sull'altro
    Ultima modifica di fedebrico; 29-10-12 alle 14:03

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    moneglia
    Età
    34
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    piano piano, un pò alla volta vedrai che c'è la fai, tanto non credo che ci sia qualcuno ad inseguirti....ciao e buon lavoro!!

  5. #5
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    ciao a tutti!!!
    ho un paio di giorni di riposo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra.....

    Allora i prigionieri (quelli lunghi per il gt 125) li ho curati a dovere con Svitol e li ho tolti dopo avere scaldato un po' anche alla base i carter.

    Poi come suggerito dal buon Sartana, ho scaldato il carter zona cuscinetto lato volano, scaldato per benino, poi dato un paio di belle mazzate al cono:
    saltato!!!!!!!!!!!!!!
    I carter si sono aperti come una noce! Ma che depressione, guardate un po' dentro.......

    Ci sarà da lavorare non poco per riparare a qualche danno della corrosione (ma come si fa a lasciare per anni un motore senza olio così?????????????????)
    Scommettete che fra un paio di mesetti questa vecchia scoreggia la faccio cantare come la Callas alla Scala 60 anni fa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    Come avete visto dalle foto anche precedenti, questo povero V5A1M era stato modificato a 125 cc. Oltre al gruppo termico, era stato modificato il cambio. portato a 4 marce.
    Inoltre la campana frizione ha rapportatura 24-72, adeguata alla cilindrata.
    Io non so ancora cme lo finirò, ma il V5A1M è nato per essere un cinquantino, posso anche capire che oggi un 75 possa meglio soddisfare i nostri giovani, ma fare su questi carter un 125 mi sembra innaturale ed eccessivo (oltre che pericoloso).

    Penso che alla fine monterò un 50 o un 75 con le sue tre marce.
    Voi cosa ne pensate, al proposito?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    che va benissimo un 75..
    di quei carter (nuovi) recuperi tutto, idem il resto.
    Le uniche cose da controllare bene sono
    preselettore
    asse del cresta di gallo della messa in moto
    asse ruota

    lì lavorano o-ring e paraoli, se l'ossido ha intaccato la zona di lavoro del labbro o della corda, allora tocca riparare o sostituire.

    Ah l'albero....buttalo

    Se monti il corsa corta, i prigionieri lunghi che hai NON LI BUTTARE
    Sono d'oro.....come materiale

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Re: alè, via uno, sotto l'altro!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che va benissimo un 75..
    di quei carter (nuovi) recuperi tutto, idem il resto.
    Le uniche cose da controllare bene sono
    preselettore lo snodo è corroso da un lato (manderò foto): fortunatamente ne ho uno di riserva (ma questo lo riparo......)
    asse del cresta di gallo della messa in moto è a postissimo!
    asse ruota era a postissimo: ma con qualche maldestra martellata ne ho quasi distrutto la testa (dove ci sono i fori incrociati) : è assolutamente riutilizzabile, ma devo togliere molta ruggine: sta facendo il bagnetto nell'acido.............

    lì lavorano o-ring e paraoli, se l'ossido ha intaccato la zona di lavoro del labbro o della corda, allora tocca riparare o sostituire.

    Ah l'albero....buttalo mi hai quasi convinto...................!

    Se monti il corsa corta, i prigionieri lunghi che hai NON LI BUTTARE non so che farmene, ma non li butto.
    Sono d'oro.....come materiale
    allora te li vendo come oro............


    Comunque grazie per i saggi consigli.
    Sono davvero contento di avere aperto un catorcio come questo senza rompere quasi nulla. (o almeno quasi nulla che non fosse già marcio..................)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •