Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Kit Bi-xeno su PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Come materiale ti serve sicuramente il raddrizzatore Raddrizzatore per caricare le batterie 12V - Batterie e due diodi che si comprano in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Avedo già una vespa con batteria il resto del materiale dovresti averlo più o meno tutto.
    Se guardi nell'altra discussione a pagina 4 post 87 trovi lo schema di modifica che mantiene parte dell'impianto in alternata ed usa lo stesso regolatore che attualmente monti sulla tua vespa.

  2. #2
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Come materiale ti serve sicuramente il raddrizzatore Raddrizzatore per caricare le batterie 12V - Batterie e due diodi che si comprano in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Avedo già una vespa con batteria il resto del materiale dovresti averlo più o meno tutto.
    Se guardi nell'altra discussione a pagina 4 post 87 trovi lo schema di modifica che mantiene parte dell'impianto in alternata ed usa lo stesso regolatore che attualmente monti sulla tua vespa.
    Perfetto grazie, il raddrizzatore credo di trovarlo dal mio ricambista domani. Poi mi sono andato a vedere quello schema ma non riporta il faro anteriore e posteriore in alternata, ossia l'esatto contrario di quello che voglio fare io :D
    Il faro anteriore è gia in continua, devo solo mettere il raddrizzatore per caricare la batteria.
    Ultima modifica di Ducati87; 25-11-12 alle 18:18

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.
    Con il sistema xenon non è cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione può arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto può capitare che in fase di accensione bruci i fusibili.
    Comunqua anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria.

  5. #5
    L'avatar di T5x
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    rimini
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    lo fanno anche per t5?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da T5x Visualizza Messaggio
    lo fanno anche per t5?
    Non credo tu possa adattare un sistema xenon per il T5, il faro T5 monta una lampadina P45t mentre l'attacco della luce del sistema xenon è un H4 quindi non si può montare sul tuo faro.
    Per installare un sistema xenon su una vespa bisogna aver montato il faro del PX millennium che essendo più recente ha l'attacco delle lampadine tipo H4.

  7. #7
    L'avatar di T5x
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    rimini
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Non credo tu possa adattare un sistema xenon per il T5, il faro T5 monta una lampadina P45t mentre l'attacco della luce del sistema xenon è un H4 quindi non si può montare sul tuo faro.
    Per installare un sistema xenon su una vespa bisogna aver montato il faro del PX millennium che essendo più recente ha l'attacco delle lampadine tipo H4.
    grazie dell'informazione
    peccato,mi sarebbe piaciuto averlo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Con il sistema xenon non è cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione può arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto può capitare che in fase di accensione bruci i fusibili.
    Comunqua anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria.
    Mi autocito cosi non serve che riscrivo la spiegazione.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Pievà
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    BERGAMO
    Età
    46
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    ecco... 16A... mica patatine... ;)

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Con il sistema xenon non è cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione può arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto può capitare che in fase di accensione bruci i fusibili
    Dipende da che kit xenon si utilizza. Forse la storia dei 16 A poteva essere vera su "vecchi" sistemi xenon.
    Dall' alto della mia esperienza di 6 kit xenon montati sulle mie 2 auto (di cui 4 da 35 W e 2 da 50 W) da più di 1 anno, posso dire che lo spunto di accensione dell' arco è notevolmente limitato, non ho mai avuto problemi con i miei xenon, né di accensione né di fusibili.
    Sui sistemi xenon auto lo spunto è limitato a 10 A, sui sistemi xenon moto è ulteriormente limitato (sul mio kit bixenon (che ancora ho in casa da montare...) H4-3 la corrente di picco è 7 A).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Comunque anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria
    Infatti: con il bixenon acceso, assorbi il doppio di quello che ti dà il regolatore che carica la batteria.
    Se viaggi <per un po'>, SCARICHI la batteria.
    Punto.
    Non ci sono storie.
    Secondo il mio MODESTO parere, è FUORI LUOGO dimensionare un impianto elettrico che eroghi metà della corrente che serve (a tenere acceso indefinitamente l' anabb/ABB) semplicemente sperando di non camminare "troppo" di notte...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.
    Il fatto è che le comuni lampade alogene non consumano l'energia della batteria, ma la corrente alternata che arriva direttamente dal volano attraverso il regolatore di tensione.. mentre questo kit assorbe energia della batteria!!

    In altre parole su un normale impianto di una vespa munita di batteria quest'ultima alimenta solo il motorino d'avviamento e il clacson! TUTTO IL RESTO va in corrente alternata!

  12. #12
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    oggi farò le dovute modifiche all'impianto e vi faccio sapere ;)

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.
    Scusa se rettifico quanto da te riportato.
    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    È vero per le auto: le lampade alogene anabb/ABB tipiche da auto sono da 55/60 W, i kit xenon <standard> sono da 35 W, quindi su un' auto se monti un kit xenon <standard> (=35W) assorbi meno delle tradizionali lampade alogene.

    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Non è vero nel caso della vespa: nel caso migliore (PX MY) il kit bi-xenon assorbe quanto la lampada alogena di serie, cioé 35 W; nel caso di un PX/PE 1ª serie, con un kit bi-xenon andiamo ad assorbire più potenza (o corrente, che è la stessa cosa) della lampadina di serie che è da 25/25 W; che poi, su un PX/PE 1ª serie si monti il faro alogeno del PX MY con lampadina HS1/H4 da 35/35W, e che i 35 W della lampadina alogena siano perfettamente compatibili con l' impianto elettrico, è assodato.
    Diciamo che se su un PX/PE con faro alogeno e lampadina alogena da 35/35 W gli togliamo la lampadina alogena e ci mettiamo un kit bi-xenon da 35W , assorbiamo quanto prima (in realtà, con il kit bi-xenon assorbiamo qualcosa di più di 35 W (complessivamente circa 38 W) poiché qualcosa perdiamo nella ballast, ma queste sono inezie).

  14. #14
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    a me è un PX del 2000, quindi stando al tuo discorso non ho bisogno di questo raddrizzatore o sbaglio?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Sì, hai bisogno di un raddrizzatore/regolatore che ti raddrizzi TUTTA la corrente, altrimenti scaricherai SEMPRE la batteria.
    Tutte le vespe con batteria, sotto batteria (cioé in continua) hanno il clacson ed il motorino di avviamento (tutto il resto è in alternata), pertanto la Piaggio ha dimensionato l' impianto in modo che la corrente raddrizzata (che va a caricare la batteria) è solamente 1.5 A, ed è perfettamente ragionevole: dopo che hai messo in moto (=utilizzato il motorino d' avviamento sotto batteria), poi cammini per un tot di minuti, il quale "camminare" ti ricaricherà a dovere ciò che hai perso con la messa in moto; e, al più, ogni tanto suonerai il clacson (ma quanta potenza potrai mai assorbire con il clacson?). In questa configurazione (=sotto batteria ci sono solo motorino d' avviamento e clacson) è ottimamente dimensionato il caricabatteria con 1.5 A.
    Se metti il bi-xenon sotto batteria (e sicuramente NON puoi metterlo sotto alternata!!!), con il bi-xenon assorbi CONTINUATIVAMENTE 3 A (o poco più) dalla batteria, mentre vai il raddrizzatore carica la batteria con solo 1.5 A: ecco che se vai di notte per <un po'> con il bi-xenon acceso, ecco che scarichi la batteria.
    Ecco che per utilizzare il bi-xenon in modo regolare, o modifichi l' impianto in <tutto in CC> oppure ti procuri un raddrizzatore/regolatore che vada a caricare la batteria con almeno 5 A.
    In un altro thread, un ragazzo aveva <banalmente> trasformato il suo impianto tutto in CC anteponendo un ponte di Graetz (direi almeno da 25 A, meglio se da 30 A) tra l' uscita del volano e l' ingresso del regolatore: in questo modo il regolatore regola semionde solamente positive: in questo modo a valle del regolatore ci saranno delle semionde solamente positive regolate a non superare i 12 V (OK, 12 V come valore efficace, in realtà il regolatore farà uscire semionde solamente positive limitate a 17 V di valore massimo assoluto).
    Secondo me, quest' ultima soluzione (ponte di Graetz PRIMA del regolatore) è molto semplice ma estremamente efficace, secondo me la ballast dello xenon poterbbe funzionare, poiché ci penserebbe lei a fare da "condensatore" e stabilizzare il livello di continua.

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    34
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    ma..dove hai fatto stare le centralina e tutto?

  17. #17
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, hai bisogno di un raddrizzatore/regolatore che ti raddrizzi TUTTA la corrente, altrimenti scaricherai SEMPRE la batteria.
    Tutte le vespe con batteria, sotto batteria (cioé in continua) hanno il clacson ed il motorino di avviamento (tutto il resto è in alternata), pertanto la Piaggio ha dimensionato l' impianto in modo che la corrente raddrizzata (che va a caricare la batteria) è solamente 1.5 A, ed è perfettamente ragionevole: dopo che hai messo in moto (=utilizzato il motorino d' avviamento sotto batteria), poi cammini per un tot di minuti, il quale "camminare" ti ricaricherà a dovere ciò che hai perso con la messa in moto; e, al più, ogni tanto suonerai il clacson (ma quanta potenza potrai mai assorbire con il clacson?). In questa configurazione (=sotto batteria ci sono solo motorino d' avviamento e clacson) è ottimamente dimensionato il caricabatteria con 1.5 A.
    Se metti il bi-xenon sotto batteria (e sicuramente NON puoi metterlo sotto alternata!!!), con il bi-xenon assorbi CONTINUATIVAMENTE 3 A (o poco più) dalla batteria, mentre vai il raddrizzatore carica la batteria con solo 1.5 A: ecco che se vai di notte per <un po'> con il bi-xenon acceso, ecco che scarichi la batteria.
    Ecco che per utilizzare il bi-xenon in modo regolare, o modifichi l' impianto in <tutto in CC> oppure ti procuri un raddrizzatore/regolatore che vada a caricare la batteria con almeno 5 A.
    In un altro thread, un ragazzo aveva <banalmente> trasformato il suo impianto tutto in CC anteponendo un ponte di Graetz (direi almeno da 25 A, meglio se da 30 A) tra l' uscita del volano e l' ingresso del regolatore: in questo modo il regolatore regola semionde solamente positive: in questo modo a valle del regolatore ci saranno delle semionde solamente positive regolate a non superare i 12 V (OK, 12 V come valore efficace, in realtà il regolatore farà uscire semionde solamente positive limitate a 17 V di valore massimo assoluto).
    Secondo me, quest' ultima soluzione (ponte di Graetz PRIMA del regolatore) è molto semplice ma estremamente efficace, secondo me la ballast dello xenon poterbbe funzionare, poiché ci penserebbe lei a fare da "condensatore" e stabilizzare il livello di continua.
    interessante opzione, hai mica quel thread?

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Scusa se rettifico quanto da te riportato.
    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    È vero per le auto: le lampade alogene anabb/ABB tipiche da auto sono da 55/60 W, i kit xenon <standard> sono da 35 W, quindi su un' auto se monti un kit xenon <standard> (=35W) assorbi meno delle tradizionali lampade alogene.

    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Non è vero nel caso della vespa: nel caso migliore (PX MY) il kit bi-xenon assorbe quanto la lampada alogena di serie, cioé 35 W; nel caso di un PX/PE 1ª serie, con un kit bi-xenon andiamo ad assorbire più potenza (o corrente, che è la stessa cosa) della lampadina di serie che è da 25/25 W; che poi, su un PX/PE 1ª serie si monti il faro alogeno del PX MY con lampadina HS1/H4 da 35/35W, e che i 35 W della lampadina alogena siano perfettamente compatibili con l' impianto elettrico, è assodato.
    Diciamo che se su un PX/PE con faro alogeno e lampadina alogena da 35/35 W gli togliamo la lampadina alogena e ci mettiamo un kit bi-xenon da 35W , assorbiamo quanto prima (in realtà, con il kit bi-xenon assorbiamo qualcosa di più di 35 W (complessivamente circa 38 W) poiché qualcosa perdiamo nella ballast, ma queste sono inezie).
    Hai ragione: il kit xenon da 35w sostituisce quello da 55-60 alogeno da auto. Avendo il px lampada alogena da 35, il discorso è diverso. Non ci avevo pensato, grazie per la precisazione.
    Ultima modifica di GustaV; 14-12-12 alle 10:07

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Pievà
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    BERGAMO
    Età
    46
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Allora, il grosso problema del kit xeno non è tanto il consumo quando acceso (2.9-3.16A contro 1.5-1.8 prodotti). Se avessimo solo questo consumo, con quello che produce standard l'alternatore possiamo viaggiare x molti km senza pensieri. Certo, bisogna anche viaggiare un po' senza fari x ricaricare e assolutamente non usare l'avviamento elettrico. Quello che veramente uccide la batteria è lo spunto che serve x accendere lo xeno (ora non ricordo l'assorbimento)! Gia l'impianto è sottodimensionato, se gli diamo anche una bella botta x accendere lo xeno siamo nella cacca... :D

  20. #20
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Pievà Visualizza Messaggio
    Allora, il grosso problema del kit xeno non è tanto il consumo quando acceso (2.9-3.16A contro 1.5-1.8 prodotti). Se avessimo solo questo consumo, con quello che produce standard l'alternatore possiamo viaggiare x molti km senza pensieri. Certo, bisogna anche viaggiare un po' senza fari x ricaricare e assolutamente non usare l'avviamento elettrico. Quello che veramente uccide la batteria è lo spunto che serve x accendere lo xeno (ora non ricordo l'assorbimento)! Gia l'impianto è sottodimensionato, se gli diamo anche una bella botta x accendere lo xeno siamo nella cacca... :D
    afferrato il concetto! :D

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie, il raddrizzatore credo di trovarlo dal mio ricambista domani. Poi mi sono andato a vedere quello schema ma non riporta il faro anteriore e posteriore in alternata, ossia l'esatto contrario di quello che voglio fare io :D
    Il faro anteriore è gia in continua, devo solo mettere il raddrizzatore per caricare la batteria.
    Il raddrizzatore non credo che lo trovi da un normale ricambista visto che si tratta di una cosa un po' particolare che nessun scooter monta di serie, per trovarlo con sicurezza devi prenderlo da qualcuno dei siti che lo vendono come Tonazzo, Sip o Scootrs.
    Per il tuo impianto in base a che parti vuoi tenere in alternata si modifica il schema, quello da me citato era per avere un idea da cui partire.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •