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Discussione: Progetto megatuning

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Il cerchio si sta per chiudere , verificato il corretto centraggio dell'albero e "tirato" dentro dopo il montaggio di tutti i cuscinetti ed i paraoli, ero pronto per rimontare il cambio , verificare il corretto funzionamento del selettore per poi chiudere ma non avevo la crociera ,Prima cappellata
    Ora arriva la seconda ,proprio da pivello alle prime armi e qui chiedo qualche parere giusto per sapere a cosa potrei andare incontro
    Mentre inserivo la ralla del cuscinetto lato volano nel albero , forte del fatto che avevo piazzato e fissato lo spessimetro col nastro adesivo, sono andato spedito e tranquillo senza rendermi conto che lo spessimetro si era levato facendomi finire l'anello a battuta sull'albero , ho provato a tirarlo fuori senza rovinarlo ma nulla da fare , comunque sia ora chiudo così , non credo si vada incontro a rotture pericolose , magari non lavorerà a dovere .
    Ciao luca
    Ultima modifica di Gt 1968; 18-12-12 alle 19:12

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Il cerchio si sta per chiudere , verificato il corretto centraggio dell'albero e "tirato" dentro dopo il montaggio di tutti i cuscinetti ed i paraoli, ero pronto per rimontare il cambio , verificare il corretto funzionamento del selettore per poi chiudere ma non avevo la crociera ,Prima cappellata
    Ora arriva la seconda ,proprio da pivello alle prime armi e qui chiedo qualche parere giusto per sapere a cosa potrei andare incontro
    Mentre inserivo la ralla del cuscinetto lato volano nel albero , forte del fatto che avevo piazzato e fissato lo spessimetro col nastro adesivo, sono andato spedito e tranquillo senza rendermi conto che lo spessimetro si era levato facendomi finire l'anello a battuta sull'albero , ho provato a tirarlo fuori senza rovinarlo ma nulla da fare , comunque sia ora chiudo così , non credo si vada incontro a rotture pericolose , magari non lavorerà a dovere .
    Ciao luca
    Eh Galapagos.....non mi chiuderai mica il tutto senza fotografare.....

    Ciao Luca buon lavoro.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Progetto megatuning

    non ricordo dove ho letto che 1 mm si lascia per migliorare la lubrificazione.
    occhio che con il motore che stai facendo quel cuscinetto ridicolo rischi di surriscaldarlo in 5 minuti... vero felice

    cio detto piuttosto che rovinarlo lo lasci cosi e monti..... tanto tra 2 mesi vorrai riaprire per cambiare qualcosa no?

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Progetto megatuning

    Si lascia 1mm non per la lubrificazione ma per permettere un'eventuale futuro smontaggio in caso di sostituzione cuscinetto. Nello spazio ci va un'apposito estrattore con due "lame" a C che lo abbracciano, e facendo forza sul centro dell'albero permette di sfilarlo senza danneggiare l'albero.



    In questo caso, quando lo dovrai uscire dovrai andare di fresino e taaanta pazienza



    PS: Ovviamente avendolo montato 1mm più interno hai 1mm in meno di battuta dei rulli sulla pista, mi sembra scontato
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ricordo dove ho letto che 1 mm si lascia per migliorare la lubrificazione.
    occhio che con il motore che stai facendo quel cuscinetto ridicolo rischi di surriscaldarlo in 5 minuti... vero felice

    cio detto piuttosto che rovinarlo lo lasci cosi e monti..... tanto tra 2 mesi vorrai riaprire per cambiare qualcosa no?


    Veramente sul carter con cilindro Polini ha fatto ormai 20000Km ma non ho mai avuto noie al cuscinetto lato volano che comunque regge a tabella dfino a circa 12000 giri...
    Nel carter con lamelle grosse invece ho avuio problemi dopo che è stato risaldato.
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  6. #6
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    Re: Progetto megatuning

    scalda la ralla col phon per alte temperature e la ralla si sfila senza problemi

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Io ho fatto lo stesso ragionamento di Dario , comunque stasera riprovo a scaldare e tirarlo fuori senza far danni , se non viene fuori resterà così fino al prossimo intervento .
    Ho la macchina fotografica in carica così oggi faccio qualche foto.
    A dopo!!!

  8. #8
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    Re: Progetto megatuning

    il mm serve appunto per estrarlo..
    Se lo monti senza paraolio vedrai che il mm in meno non fa differenza.. il boccolo lavora su tutta la superficie dei rulli.
    Se guardi da smontato è più largo dei rulli... quindi si compensa

  9. #9
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    il mm serve appunto per estrarlo..
    Se lo monti senza paraolio vedrai che il mm in meno non fa differenza.. il boccolo lavora su tutta la superficie dei rulli.
    Se guardi da smontato è più largo dei rulli... quindi si compensa
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  10. #10
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto lo stesso ragionamento di Dario , comunque stasera riprovo a scaldare e tirarlo fuori senza far danni , se non viene fuori resterà così fino al prossimo intervento .
    Ho la macchina fotografica in carica così oggi faccio qualche foto.
    A dopo!!!
    ...scalda bene la parte col phon per alte temperature...il boccolo si sfila che è un piacere.
    se cerchi nel forum c'è una guida di calabrone fatta molto bene....ora non la trovo ed i link nelle altre discussioni non funzionano

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
    Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
    La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
    1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
    2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato.......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gt 1968; 19-12-12 alle 18:21

  12. #12
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .
    Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.
    La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi
    1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK
    2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato.......
    Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?
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  13. #13
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    Re: Progetto megatuning

    ora si che di vede bene il tutto...
    Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.
    Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Progetto megatuning

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?
    Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .

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