Piacevolissimo sound ..... sembra una moto!!!!
Vai a scaldarti le mani, rischi che ti si stacchino le dita ..
Buon anno anche a te !!!
Piacevolissimo sound ..... sembra una moto!!!!
Vai a scaldarti le mani, rischi che ti si stacchino le dita ..
Buon anno anche a te !!!
Oggi ho fatto qualche prova, ho acquistato qualche giorno fa la sonda K per la temperatura dei gas di scarico, quindi approfittando della bella giornata, ho deciso di provarla e sistemare un pò la carburazione, la prima prova era con carburazione decisamente grassa e sono arrivato a 10200 giri con 360° circa di temperatura gas scarico in terza, ho poi provato a calare una tacca lo spillo e facendo la medesima prova il motore andava meglio, infatti ha segnato 10500 giri con 405° temp gas, quindi ho verificato che effettivamente con carburazione più magra (ma non magra) aumenta la temp gas e migliora il tiro motore, pultroppo non ho avuto modo di fare altre prove, però c'è un problema, la 4à, più di 9200 giri non li prende, devo dire che la giornata era ventilata, ero piuttosto vestito e non mi sono piegato, quindi la resistenza all'aria a circa 110km/h si faceva sentire, però comunque fatica a tirarla, anche se dopo la cambiata rimango nel regime di coppia, infatti fino a circa 9000 giri sale comunque abbastanza bene. Al momento monto 26/69 e cluster runner, non vorrei montare il Z25 in quanto le prime 3 marcie non hanno problemi, quindi stavo valutando di accorciare ullteriormente la 4à, guardando sul sito DRT ho trovato la Z47 adjustment che porterebbe il ratio attuale da 2.3 a 2.35, considerando che non posso spendere 200€ per un cambio diverso, acquistando questo ingranaggio, avrei reali miglioramenti? ho la paura che la differenza tra le due rapportature non sarebbe così significativa, Qualcuno ha provato questa variante? dimenticavo, qualcuno che monta la sonda K, mi sa dire circa a che temperatura dovrebbero essere i gas di scarico, ovviamente su motore vespa?
Ciao! Bei lavori! Ancora complimenti!
La temperatura dei gas di scarico ottimale oscilla tra i 550 - 600 gradi..questi valori sono giusti solo se si ha la certezza di aver piazzato la sonda a 10 - 11 cm dal mantello del pistone.
Io per sicurezza mi terrei attorno ai 450 - 500 gradi..a fare danni si fa sempre in tempo!
Prima di spendere i soldi e riaprire effettua altre prove in condizioni climatiche migliori, e controlla la carburazione..magari risolvi.
La sonda è la Koso?
Ciao, si è la stage6 (sempre koso) il sensore è a 7cm dall'inizio del collettore, + circa 3cm di cilindro, quindi direi che siamo a circa 10cm, mi hanno detto però che la temperature più alta la si ha a circa 15cm dal pistone, comunque sicuramente una volta trovata la carburazione giusta, mi prendo come riferimento quella temperature e poi la uso per gli aggiustamenti della carburazione. devo fare qualche prova di anticipo, probabilmente la curva che ho fatto e troppo anticipata, ma l'aumento del ritardo albero lo farò comunque, ho tutto l'occorrente, mi manca la voglia![]()
Ultima modifica di mattia09; 28-01-13 alle 13:12
Ci credo! Anche io ne volevo acquistare uno ma mi scoccia forare una marmitta da 500 e rotti euro![]()