Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Il ritorno della 150 (VB1)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: Il ritorno della 150 (VB1)

Il problema, è che il tizio ha proprio accantonato la vespa e non vuole più sentirne parlare.
    Tra l'altro, come dicevo prima, il tizio non sta nemmeno tanto bene. Praticamente non si regge più in piedi da solo e per spostarsi, usa quella specie di girello per adulti.
    Diciamo che non c'è dialogo ed io poi, non voglio nemmeno tentare di dirgli di venderla, men che meno a me, perchè chissà cosa potrebbe pensare.
    Quindi, anche all'asi, sono convinti che dovrebbero avere il fondo rosso opaco???
    Eppure, vuoi saperne una? Ne ho viste svariate di VB1 e nessuna di esse aveva il fondo rosso!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il problema, è che il tizio ha proprio accantonato la vespa e non vuole più sentirne parlare.
    Tra l'altro, come dicevo prima, il tizio non sta nemmeno tanto bene. Praticamente non si regge più in piedi da solo e per spostarsi, usa quella specie di girello per adulti.
    Diciamo che non c'è dialogo ed io poi, non voglio nemmeno tentare di dirgli di venderla, men che meno a me, perchè chissà cosa potrebbe pensare.
    Quindi, anche all'asi, sono convinti che dovrebbero avere il fondo rosso opaco???
    Eppure, vuoi saperne una? Ne ho viste svariate di VB1 e nessuna di esse aveva il fondo rosso!!!
    Peccato per la vba,e capisco il tuo disinteresse.
    Anchio le ho viste sempre in nocciola, il parafango era rosso diciamo 9 volte su 10,cofani verdi e serbatoio anch'esso in verde poche volte in rosso. E' simile alla storia delle ultime gs VS5...
    Non è che all'asi siano convinti, è che come saprai, anche loro, come fmi, dipendono dai dati forniti dal referente di marca... il consiglio è stato di farla in rosso...ma anche il mio amico ha detto che sarebbe una cavolata.
    E io dico: questo sarebbe salvaguardare la storia e l'originalità dei mezzi d'epoca...? faglielo capire alle teste geni(t)ali...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Per quanto riguarda la storia dei fondi io avevo elaborato una teoria, non per forza corretta ma abbastanza sensata in base a ciò che ho potuto riscontrare sui conservati... Ve la illustro brevemente:
    A mio parere la Piaggio nel 1957 ha, per un motivo a me sconosciuto, deciso di cambiare il fondo antiruggine sulle Vespe. Quindi sono stati proposti due tipi differenti di fondo (verde e nocciola) per capire quale meglio si confacesse alle esigenze della Piaggio. Il fondo prescelto è stato ovviamente il nocciola però l'altra tonalità di fondo non è di certo stata buttata via per cui la Piaggio ha continuato ad utilizzare anche il verde fino ad esaurimento scorte. Stessa cosa è valsa chiaramente per il rosso... Non si butta via niente (la Piaggio è Genovese, ndr. ) per cui, dopo il 1957, si è proseguito anche con questa tonalità di fondo fino ad esaurirla.
    Bene... A questo punto vi chiederete: "d'accordo, ma come mai spesso capita di vedere Vespe con un po' di fondo rosso, un po' verde e un po' nocciola?"
    Semplicissimo... La Vespa non veniva verniciata tutta insieme!
    C'erano reparti di verniciatura differenti; le pance venivano verniciate tutte insieme, i telai venivano verniciati tutti insieme, ecc ecc... Insomma, in quei due fatidici anni di produzione venivano usati 3 diversi fondi e poi le Vespe venivano assemblate... Di certo gli operai non si facevano grandi problemi a prendere un telaio con il fondo nocciola e montargli un serbatoio con il fondo verde e le pance con il fondo rosso! Quello che trovavano montavano...
    Per quanto riguarda le GS vs5, invece, non mi è mai capitato di vederne una del 1961 con fondi diversi dal nocciola... Mi è capitato di vederne più di una in parte nocciola e in parte verde, ma solo per quanto riguarda il primo anno di produzione ovvero il 1959, e una del 1960 con tutto nocciola a parte il serbatoio... Ma sulle VS5 è più comprensibile che anche nel 1960 sia scappato qualche pezzetto non nocciola, visto che comunque sono state prodotte a partire dal 1959... Fatto sta che Vespa tecnica come fondo per il VS5 da' il rosso con possibilità di verde per le ultime... Bene, questa è senza dubbio una sciocchezza... Avevo anche provato a parlarne a Frisinghelli (contestandogli la sua vs5 del 1960 con tanto di targa di prima categoria) con il fondo completamente rosso, ma lui ha iniziato a dirmi che non ne capivo nulla di Vespe e che dovevo studiare meglio Vespa tecnica
    Bon, fatemi un po' sapere cosa ne pensate di questa ipotesi
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la storia dei fondi io avevo elaborato una teoria, non per forza corretta ma abbastanza sensata in base a ciò che ho potuto riscontrare sui conservati... Ve la illustro brevemente:
    A mio parere la Piaggio nel 1957 ha, per un motivo a me sconosciuto, deciso di cambiare il fondo antiruggine sulle Vespe. Quindi sono stati proposti due tipi differenti di fondo (verde e nocciola) per capire quale meglio si confacesse alle esigenze della Piaggio. Il fondo prescelto è stato ovviamente il nocciola però l'altra tonalità di fondo non è di certo stata buttata via per cui la Piaggio ha continuato ad utilizzare anche il verde fino ad esaurimento scorte. Stessa cosa è valsa chiaramente per il rosso... Non si butta via niente (la Piaggio è Genovese, ndr. ) per cui, dopo il 1957, si è proseguito anche con questa tonalità di fondo fino ad esaurirla.
    Bene... A questo punto vi chiederete: "d'accordo, ma come mai spesso capita di vedere Vespe con un po' di fondo rosso, un po' verde e un po' nocciola?"
    Semplicissimo... La Vespa non veniva verniciata tutta insieme!
    C'erano reparti di verniciatura differenti; le pance venivano verniciate tutte insieme, i telai venivano verniciati tutti insieme, ecc ecc... Insomma, in quei due fatidici anni di produzione venivano usati 3 diversi fondi e poi le Vespe venivano assemblate... Di certo gli operai non si facevano grandi problemi a prendere un telaio con il fondo nocciola e montargli un serbatoio con il fondo verde e le pance con il fondo rosso! Quello che trovavano montavano...
    Per quanto riguarda le GS vs5, invece, non mi è mai capitato di vederne una del 1961 con fondi diversi dal nocciola... Mi è capitato di vederne più di una in parte nocciola e in parte verde, ma solo per quanto riguarda il primo anno di produzione ovvero il 1959, e una del 1960 con tutto nocciola a parte il serbatoio... Ma sulle VS5 è più comprensibile che anche nel 1960 sia scappato qualche pezzetto non nocciola, visto che comunque sono state prodotte a partire dal 1959... Fatto sta che Vespa tecnica come fondo per il VS5 da' il rosso con possibilità di verde per le ultime... Bene, questa è senza dubbio una sciocchezza... Avevo anche provato a parlarne a Frisinghelli (contestandogli la sua vs5 del 1960 con tanto di targa di prima categoria) con il fondo completamente rosso, ma lui ha iniziato a dirmi che non ne capivo nulla di Vespe e che dovevo studiare meglio Vespa tecnica
    Bon, fatemi un po' sapere cosa ne pensate di questa ipotesi
    Lorè lascia stare... con quei lobbisti del r.s. piaggio non c'è scampo...sto' sulla riva del fiume ad aspettare... i loro cadaveri... (sono troppo cattivo?...)
    Scrivere un testo che riporti le cose giuste, con testimonianze verificate, questo solo potrebbe far si che qualcosa cambi...ma per essere riconosciuto dai registri storici, dovrebbe essere approvato da quello di marca...
    Un qualcosa del genere è stato fatto per la 98,come sappiamo, ma per l'intera produzione è un lavoro immane...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

beh... se ognuno di noi si prendesse un modello a testa si potrebbe fare...
    io mi prenoto per la vbb1 e/o la vba
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Complimenti a Verel.. veramente un bel pezzo!!

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    tutto giusto... e aggiungo una precisazione... le singole parti venivano verniciate con il fondo a gruppi... parafanghi, cofani, telai, ecc.. MA al momento di verniciare la Vespa con il suo colore tutte le parti venivano messe INSIEME su un supporto contenente telaio, cofani, serbatoio, manubrio ecc... e da li le parti non si separavano più fino a "formare" la pronta per lasciare gli stabilimenti.. questo si evince dai video storici per quanto riguarda le wideframe e i primi anni della largeframe...
    sicuramente con il tempo (penso soprattutto all'inizio degli anni 70) anche i singoli pezzi venivano verniciati del colore finale separatamente dal tealio e dal resto.. infatti si trovano (o trovanano) molte parti di telaio già verniciate come ricambio.

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista DOC L'avatar di verel
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    Complimenti a Verel.. veramente un bel pezzo!!

tutto giusto... e aggiungo una precisazione... le singole parti venivano verniciate con il fondo a gruppi... parafanghi, cofani, telai, ecc.. MA al momento di verniciare la Vespa con il suo colore tutte le parti venivano messe INSIEME su un supporto contenente telaio, cofani, serbatoio, manubrio ecc... e da li le parti non si separavano più fino a "formare" la pronta per lasciare gli stabilimenti.. questo si evince dai video storici per quanto riguarda le wideframe e i primi anni della largeframe...
    sicuramente con il tempo (penso soprattutto all'inizio degli anni 70) anche i singoli pezzi venivano verniciati del colore finale separatamente dal tealio e dal resto.. infatti si trovano (o trovanano) molte parti di telaio già verniciate come ricambio.

Grazie
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Bellissima Verel!!!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •