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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Fosse facile trovare una rettifica qui a Marsiglia Vedo un po
    Per Federico all'inizio da barbaro quale sono lo avevo serrato nella zona del paraolio.
    Per fortuna mi sono accorto e poi la morsa,quando ho forzato un po di piú, stringeva solo la spalla su cui lavoravo. Non mi sembra si sia segnata.
    Ora l'albero é in freezer. Appena recupero un estratore scaleo la zona e spero di tirarlo fuori.
    in rettifica cosa dovrei chiedere come biella?
    Per quello lato fcarter non so ancora come fare, o saldo una barra in ferro o non saprei...
    Provare anche li con il dermmel é un po rischioso....no?

    Edit il lancio del martello lo ha seriamente rischiato ieri


    Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-01-13 alle 16:40
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?
    Sicuramente della bulloneria e gommineria tipo le rondelle della campana e della primaria, i tamponi di stop della messa in moto, gli oring dell'alberino selettore cambio e del perno messa in moto, controlla la presenza del feltrino tra collettore aspirazione e carbu. Forse hai detto spra che i tamponi erano OK, ma gli oring se hai il motore aperto li cambierei d'ufficio.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Sicuramente della bulloneria e gommineria tipo le rondelle della campana e della primaria, i tamponi di stop della messa in moto, gli oring dell'alberino selettore cambio e del perno messa in moto, controlla la presenza del feltrino tra collettore aspirazione e carbu. Forse hai detto spra che i tamponi erano OK, ma gli oring se hai il motore aperto li cambierei d'ufficio.
    Grazie mille
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Scusate
    una domanda
    Girando su eBay ho visto questo....


    eBay | ENSEMBLE NEUF kit 132 PINASCO VESPA-Piaggio PRIMAVERA


    In pratica un pinasco alluminio nuovo a 140e Solo che é un doppia alimentazione.... é complicato farlo girare bene? Pregi e difetti?
    Ciao
    Gian

    Ultima modifica di gian-GTR; 21-01-13 alle 16:58
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre

    Per togliere la pista del cuscinetto sull'albero motore era meglio se saldavi una barra perpendicolare al cono dell'albero motore così potevi muoverla e sfilarla più agevolmente.
    Il metodo di rompere la pista va bene..attenzione solo a non graffiare il cono dell'albero lungo la parte di tenuta che fa da tenuta per il paraolio lato volano.
    Con un estrattore a bracci forse è meglio, dovresti incastrare i bracci sul bordino superiore del cuscinetto (e se non fanno presa fagli un incavo con il flessibile).

    Ti faccio una lista della spesa:

    - Candela bosch da acquistare all'auchan equivalente della nkgb8hs (dovrebbe essere una 4 comunque quando sei li controlla), non usare la ngk che dà problemi con le puntine
    - 20 dadi m7 per serraggio carter e cilindro
    - 20 rondelle spezzate m7 per serraggio carter e cilindro
    - 20 rondelle piane m7 per serraggio carter e cilindro
    - 2 dadi m8 per il fissaggio del collettore di scarico
    - 2 rondelle zigrinate m8 per il fissaggio del collettore di scarico
    - 2 dadi m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 2 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 2 rondelle piane m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 3 dischi frizione sughero (meglio se surflex)
    - Molla frizione polini
    - Dado volano
    - Rondella zigrinata volano
    - Dado frizione
    - Fermo dado frizione
    - Dado pignone
    - Fermo dado pignone
    - Chiavetta lato volano
    - Chiavetta lato pignone
    - Chiavetta frizione
    - 3 viti m5 a taglio per il fissaggio dello statore
    - Fagiolo in gomma copri feritoria volano
    - Tampone fine corsa leva avviamento 2 pezzi
    - Nottolino spingidisco frizione
    - Spingidisco frizione
    - 5 viti m6 lunghe 1/1.5 cm a taglio per il fissaggio del coprivolano
    - 5 rondelle piane m6 per il fissaggio del coprivolano
    - Io metto anche 5 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del coprivolano
    - 1 vite autofilettante lunga 1 cm per il fissaggio della cuffia di raffreddamento
    - 1 vite m6 lunga 1 cm a testa esagonale per il fissaggio della cuffia di raffreddamento (la vite posteriore di fissaggio non la mettere perchè è scomoda e la cuffia non va da nessuna parte)
    - Cappuccio in gomma passacavi lato volano 2 pezzi
    - Capuuccio in gomma isolamento bobina alta tensione 2 pezzi
    - Cappuccio in gomma isolamento scatola di derivazione 2 pezzi
    - Silent block posteriore ammortizzatore (è difficile trovare quello originale quindi ne prendi due da scooter di pari diametro, li accorci e li infili assieme al perno)
    - Silent block anteriore (prendi quello scomponibile già imboccolato usato nella vespa et3 che rimane più facile da montare)
    - 6 viti m6 a testa esagonale lunghezza variabile per il carterino lato frizione
    - 6 rondelle spezzate m6 per il carterino lato frizione
    - 6 rondelle piane m6 per il carterino della frizione
    - 3 dadi m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - 3 rondelle spezzate m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - 3 rondelle piane m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - Coppia ganasce posteriore
    - Coppiglia ferma dado tamburo posteriore
    - Camera d'aria misura 3.00/10
    - Pneumatico michelin s83 o continental disegno old misura 3.00/10
    - 10 dadi m8 per il fissaggio del cerchione
    - 10 rondelle m8 per il fissaggio del cerchione
    - 10 rondelle piane m8 per il fissaggio del cerchione
    - Molla reggispinta sfere crociera
    - Guarnizioni (possibilmente imbustate piaggio così hai già gli or e le guarnizioni del carburatore)
    - Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)
    - Cuscinetto lato frizione SKF6303
    - Cuscinetto campaba SKF16005
    - Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204
    - Paraolio corteco blu lato volano 19x32x7
    - Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5
    - Paraolo corteco blu ruota 27x37x7
    - Spillo conico galleggiante carburatore
    - Cipolla in gomma dove si infila il collettore di aspirazione (se crepata)
    - Eventuale camma allarga ganasce se usurata
    - 3 registri per cavi marce e frizione (se rotti o spanati)
    - 1 registro più grande per cavo freno posteriore (se rotto o spanato)

    Poi se vuoi restano i due cuscinetti ciechi:
    - Cucinetto albero di natale SKF6200
    - Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612



    Potrei aver dimenticato qualcosa perchè ho scritto un po a "braccio"..comunque grosso modo c'è tutto..verifica quello che hai e quello usurato da acquistare



    Ah ecco..manca la crociera..io se fossi in te la cambierei con una "piaggio non piaggio" da 40 euro..se non stai sempre a impennare, sfrizionare, fare scalate e sfollate da bestia regge tranquillamente.
    Chiudi bene il cambio e curi un po tutto e per altri 40.000 - 50.000 non tocchi più il motore.
    Ultima modifica di Mincio82; 22-01-13 alle 14:08

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre


    mitico!

    grazie mille...
    più che esaustivo........
    avevo trovato anche il collettore, e avevo chiesto anche in tuning... ma già fede mi aveva detto di lasciare stare il cilindro....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio

    Potrei aver dimenticato qualcosa...
    Minkia simò, fa prima a pigliarsi un blocco nuovo

    PS. e comunque mo me la stampo la tua utile lista, che in effetti contiene cose che pensavo di lasciare ma che forse sarebbe meglio cambiare...
    Ultima modifica di ruggero; 22-01-13 alle 13:20

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    secondo me la mega lista la si dovrebbe estrarre e mettere in rilievo,
    cosi nessuno potrà pù fare la domanda "cosa devo comprare????"

    edit io l'ho gia stampata
    Ultima modifica di gian-GTR; 22-01-13 alle 13:42
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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