Per rispondere ad una precisa "perplessità" di Felice, io posso dire avendo provato, che la differenza fra una V1.5 ed una V4 si sente eccome. Così come Echospro ha ben avvertito le differenze fra la v1.8 ed una V4 come riportato in questa discussione http://old.vesparesources.com/tuning...-sip-road.html
Per non parlare di tutte le volte (ma qui capisco che si va sulla fiducia di chi parla, che se manca sono parole inutili) in cui Carmelo mi ha riferito di vespisti che prima hanno voluto una versione, poi un'altra, e qualche volta un'altra ancora ed alla fine hanno scelto quella che preferivano notando evidentemente le differenze, del resto se non ne avessero notate si sarebbero lamentati e di certo non avrebbero chiesto la terza marmitta no?
Posso capire che fra le "sottoversioni", tipo V4 e V4+, ci si possa chiedere quanto relamente siano tangibili le differenze (che comunque io credo ci siano, magari piccole ma non impercettibili), ma che fra il tubo cilindrico della V1, il cono della V2, quello della V4 e quello della V6 ci siano differenze nette per me non ci piove. Se poi ci aggiungiamo differenze nei fori della paratia e nel diametro del tubetto di scarico c'è molto su cui giostrare e creare davvero marmitte molto diverse l'una dall'altra e personalizzate per ogni motore.