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Discussione: Fanale posteriore a Led

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Fanale posteriore a Led

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Ricapitolando quindi hai:

    - una lampada (rossa) a led per lo stop (o per la luce di posizione);
    - due strisce led (rosse) per la posizione (o per lo stop);
    - una striscia led (bianca) per la targa;

    Te lo chiedo perché se non sbaglio la lampada piu' grande sul circuito originale funge sia da luce di posizione che da luce di stop (ha due filamenti diversi). E' per quello che la lampada led non puo' svolgere piu' la doppia funzione della lampada originale a doppio filamento.
    Confermi ?
    Inoltre con lo stesso circuito alimenti sia le strisce led rosse (o la lampada a led in base a cosa funge da luce di posizione) che quella bianca o ognuno un raddrizzatore separato?
    Con l'effetto "dissolvenza" dovuto alla scarica del condensatore non hai problemi con la luce dello stop che non si spegne subito?



    Farinos
    Allora ricapitolando:
    - Stop, lampada (rossa) a 36 led. In realtà è una lampada 18 + 18 led a cui ho unito i contatti (ce l'avevo in casa );
    - Luce posizione, due strisce (rosse) a 6 led smd ;
    - Luce targa, una striscia (bianca) a 6 led smd.
    Preciso che sulla mia vespa ho modificato l'impianto elettrico, adesso ho un'impianto misto: il faro anteriore e quello posteriore sono in alternata, mentre tutto il resto compreso lo stop è in continua sotto batteria.
    Ritornando a noi per la luce posteriore e la luce targa puoi un'unico raddrizzatore, mentre per lo stop ne devi uytilizzare un'altro a parte. Si avrai l'effetto "dissolvenza" quando toglierai il piede dal pedale ma è dura solo qualche secondo.
    Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!!
    Ultima modifica di piero58; 14-02-13 alle 18:48

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Fanale posteriore a Led

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Allora ricapitolando:
    - Stop, lampada (rossa) a 36 led. In realtà è una lampada 18 + 18 led a cui ho unito i contatti (ce l'avevo in casa );
    - Luce posizione, due strisce (rosse) a 6 led smd ;
    - Luce targa, una striscia (bianca) a 6 led smd.
    Preciso che sulla mia vespa ho modificato l'impianto elettrico, adesso ho un'impianto misto: il faro anteriore e quello posteriore sono in alternata, mentre tutto il resto compreso lo so stop e in continua sotto batteria.
    Ritornando a noi per la luce posteriore e la luce targa puoi un'unico raddrizzatore, mentre per lo stop ne devi uytilizzare un'altro a parte. Si avrai l'effetto "dissolvenza" quando toglierai il piede dal pedale ma è dura solo qualche secondo.
    Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!!
    Che funzionano l'ho notato... Credo che lampeggino cosi' velocemente che l'occhio umano non riesce a percepirlo. Forse pero' senza raddrizzatore durano molto meno!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Fanale posteriore a Led

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Che funzionano l'ho notato... Credo che lampeggino cosi' velocemente che l'occhio umano non riesce a percepirlo. Forse pero' senza raddrizzatore durano molto meno!
    Per le frecce devi cambiare l'intermittenza e metterne una adatta per lampade a led!
    Conosco chi le monta già da qualche anno e funzionano regolarmente.
    Ultima modifica di piero58; 14-02-13 alle 18:51

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Re: Fanale posteriore a Led

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ...Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!!...
    Visto che siamo in un forum e diamo informazioni GENERALI a TUTTI, mi permetterei di suggerire che citare un caso particolare (LED alimentati in AC) e farlo diventare una <regola> non è esattamente appropriato.
    Un LED "può" essere alimentato in AC, in questo caso funziona solo nelle semionde positive, nelle semionde negative si interdice e non emette luce (alla fine un LED alimentato in AC assorbe metà potenza elettrica (di quella che potrebbe assorbire) e dà metà emissione luminosa (di quella che potrebbe dare)); ma <alla lunga> si tende a danneggiare il LED.
    Se si cita il caso di qualcuno che ha messo LED/lampadina a LED in AC e funziona, anche per periodi prolungati, non diventa automaticamente regola generale: "Va bene far funzionare i LED in AC". Ciò vuol "semplicemente" dire che è stato fortunato ad aver trovato dei LED particolarmente robusti.
    Non lo dico io, ma l' elettronica in generale e Wikipedia in particolare, che il modo appropriato di far funzionare i LED è alimentarli in primis in CC ed in secundis polarizzarli in CC alla tensione "appropriata" (o, visto in alto modo, facendogli assorbire la "appropriata" corrente.

    Estratto da Wikipedia:
    "...Poiché i LED sopportano una bassa tensione inversa (solo pochi volt), se vengono alimentati a corrente alternata occorre proteggerli ponendovi in parallelo un diodo con polarità invertita rispetto al LED ("antiparallelo"). Non è consigliabile inserire un diodo in serie per due motivi: in primo luogo la tensione di alimentazione dovrebbe essere superiore alla somma delle due tensioni di giunzione. In secondo luogo, la tensione si può ripartire sui due diodi in modo da superare comunque la tensione inversa sopportata dal LED.
    In qualche caso si può usare un ponte di quattro diodi per assicurare che una corrente diretta scorra sempre attraverso il LED. In questo caso saranno sempre interessati due diodi e quindi la tensione d'alimentazione dovrà sempre essere superiore al doppio della tensione di giunzione..."

    In una abat-jour che ho a casa, che originariamente funzionava con una lampadina alogena da 12V 20W (questa abat-jour si attacca alla 220V AC di rete ma tramite trasformatore nella base viene mandata alla lampadina una tensione 12V AC), ho montato una lampadina a LED (12 LED tipo 5050) che funziona a 12V AC e assorbe circa 2.5W, ma questa lampadina a LED è DICHIARATAMENTE (dal costruttore/venditore) utilizzabile in AC: questa lampadina a LED ha nella sua circuiteria un ponte a diodi che la rende impiegabile TAL QUALE direttamente in circuiti che la alimentino in AC (è ovviamente utilizzabile anche in situazioni di alimentazione in CC, per esempio, può essere attaccata direttamente all' alimentazione di un auto o di un camper che funziona a 12 V CC).
    Potrei citare il mio caso personale di lampadine T5 a LED che avevo montato nel manubrio del mio P200E, lampadine T5 a LED alimentate in CC (tramite diodo e condensatore) che mi sono esplose perché soggette a "notevoli" picchi di sovratensione (ancorché solo positiva): i LED sono sensibili alla sovratensione, anche se dura poche frazioni di secondo.

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