Citazione Originariamente Scritto da memox1 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti...

ieri ho preso in mano i ricambi che avevo ordinato per restaurare il contachilometri originale e noto che gli sfondi nuovi non corrispondono con quelli originali, in particolare ho notato 4 differenze:
1) la numerazione non è azzurra come in orogine, ma nera (fra l'altro la tampografia lascia a desiderare in termini di qualità)
2) lo sfondo piatto (quello con le tacche per intendersi) non entra nei 2 perni del contachilometri (i fori sono spostati) e la feritoia delle rotelle contachilometri è più piccola e tutta continua, mentre nell'originale ogni singolo numero è diviso da una feritoia e la lunghezza totale è maggiore
3) il trasparente (il vetro in policarbonato) come perimetro è identico all'originale, ma l'originale è piatto, questo che mi hanno fornito ha un bassorilievo (o altorilievo se lo si gira al contrario) e onestamente non saprei da che parte montarlo e se è corretto..(per quanto ne so quello che ho trovato in origine potrebbe essere stato aperto e potrebbe non essere originale)
4) il rinvio del contachilometri che mi hanno fornito ha 9 denti mentre quello originale ho visto ne ha 11

A questo punto chiedo ai più espserti, ma allora per la vba1t hanno fatto 2 versioni di contachilometri differenti? nell'eventualità che la versione sia una sola, o i ricambi forniti sono tutti sbagliati o il contachilometri che ha la mia vespa non è originale.

attendo il vostro aiuto.... grazie in anticipo a quanti contribuiranno...
1) non è esatto... dal '58 agli ultimi mesi del '62 le scritte sono grigie scurissime quasi nere, così come le tacchette dello sfondo posteriore... fino agli ultimissimi mesi del '60 inoltre come ben saprete il fondello posteriore aveva le caselline dei numeri separati, dopo diventa una unica... dai primi mesi del '63 fino ai primi mesi del '66 le scritte diventano azzurre, però potrebbe esserci una via di mezzo, ovvero potrebbero esserci dei tachimetri con numeri grigi e tacchette azzurre e viceversa... nel contempo cambia l'inserimento della lampadina, adesso c'è un vero e proprio scomparto per inserire la lampadina mentre prima c'era semplicemente una lamierino che reggeva la lampadina e contemporaneamente faceva da tappo (anche di questa ce ne sono due versioni, una dal '58 a fine '60 sui modelli a caselline separate, e una differente dai primi del '61 fino alla fine del '62/primi '63)... dai primi mesi del '66 fino a circa metà del '68 le scritte tornano grigie e il logo non è più colorato di blu e azzurro ma è grigio... inoltre la scritta sul tachimetro non è più VEGLIA ma VEGLIA BORLETTI... dalla metà del '68 in avanti rimane solamente il tachimetro scalato 120 kmh (per le ultime sprint e gt) questa volta per la prima volta con il logo esagonale
2) normale... le dimensioni tra i primi e i seguenti sono differenti... ci sono quasi 3 mm di differenza tra uno e l'altro...
3) non ho capito...
4) devi trovare quello del colore giusto... se non ricordo male per quelle con 8 pollici e tachimetro a ventaglio ci vuole quello nero...