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Discussione: Settaggio Malossi 221

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  1. #1
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Allora ragazzi, quí ho bisogno di una lezione teorica-filosofica sul motore Vespa (piú filosofica che teorica, grazie! ). Dunque... ieri sono sceso in garage e preso dalla foga ho tirato giú il GT e rimesso in piedi la testa. Il solcaccio brutto della maledetta "G" é rimasto, ma con una buona dose di WD40 e carta 600 é tornata in buono stato. Ho sfilato il cilindro e la basetta da 1.5mm e fatto due prove, e ho visto che con 0.5mm, come diceva Echo, la prima fascia é ancora (di poco) dentro al cilindro. Allora ho lasciato 0.5mm sotto e messo 1mm sopra (2 guarnizioni da 0.5). Chiuso la testa , calcolato lo squish diverse volte: tra 0.96 e 1.06 Forse e dico forse la somma delle tre basette da qualcosa in piú rispetto al 1.5 di una basetta sola... fattosta' che il risultato é... una Vespa completamente On/Off! Ai bassi devi aprire il gas e di molto perché é talmente morta che per prendere giri ci mette una vita... ma all'entrata in coppia l'avantreno si stacca da terra e se non stai ben attaccato al manubrio finisce che "riatterri" storto e vai di faccia, e questo succede in tutte le marce! Prima avevo una reattivitá discreta ai bassi con una 4rta morta, adesso ho zero reattivitá ai bassi in tutte le marce con una coppia ai medio-alti devastante ed i giri adesso che il motore é raccordato con quelle voragini semplicemente non finiscono piú! Ora peró, ho bisogno di sapere: quando si parla di Malossi morto in basso cosa si intende? Poca coppia in basso o poca risposta al gas ai bassi regimi? Cioé, c'é un limite entro il quale ti puoi fare pure verde ma il GT ha quelle caratteristiche e non le puoi cambiare e la via é questa, oppure sono solo io che faccio motori sballati?

    Allïnizio venendo dal Piaggio il Pinasco mi aveva entusiasmato con quella schiena, le partenza tutta forza ai semafori etc.. Ma vi dico la veritá se devo scegliere tra un Pinasco reattivo ai bassi ma che é sempre in fuori giri e sotto coppia agli alti regimi (ho grippato lo stesso cilindro due volte a furia di tirargli il collo!) oppure il Malossi completamente on/off, scelgo tutta la vita il Malossi. Neanche lo carburo, me lo tengo cosí, grasso, imballato e puzzolente! Perché alla fine un GT secondo me deve essere eccitante, non solo un buon compromesso.

  2. #2
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, quí ho bisogno di una lezione teorica-filosofica sul motore Vespa (piú filosofica che teorica, grazie! ). Dunque... ieri sono sceso in garage e preso dalla foga ho tirato giú il GT e rimesso in piedi la testa. Il solcaccio brutto della maledetta "G" é rimasto, ma con una buona dose di WD40 e carta 600 é tornata in buono stato. Ho sfilato il cilindro e la basetta da 1.5mm e fatto due prove, e ho visto che con 0.5mm, come diceva Echo, la prima fascia é ancora (di poco) dentro al cilindro. Allora ho lasciato 0.5mm sotto e messo 1mm sopra (2 guarnizioni da 0.5). Chiuso la testa , calcolato lo squish diverse volte: tra 0.96 e 1.06 Forse e dico forse la somma delle tre basette da qualcosa in piú rispetto al 1.5 di una basetta sola... fattosta' che il risultato é... una Vespa completamente On/Off! Ai bassi devi aprire il gas e di molto perché é talmente morta che per prendere giri ci mette una vita... ma all'entrata in coppia l'avantreno si stacca da terra e se non stai ben attaccato al manubrio finisce che "riatterri" storto e vai di faccia, e questo succede in tutte le marce! Prima avevo una reattivitá discreta ai bassi con una 4rta morta, adesso ho zero reattivitá ai bassi in tutte le marce con una coppia ai medio-alti devastante ed i giri adesso che il motore é raccordato con quelle voragini semplicemente non finiscono piú! Ora peró, ho bisogno di sapere: quando si parla di Malossi morto in basso cosa si intende? Poca coppia in basso o poca risposta al gas ai bassi regimi? Cioé, c'é un limite entro il quale ti puoi fare pure verde ma il GT ha quelle caratteristiche e non le puoi cambiare e la via é questa, oppure sono solo io che faccio motori sballati?

    Allïnizio venendo dal Piaggio il Pinasco mi aveva entusiasmato con quella schiena, le partenza tutta forza ai semafori etc.. Ma vi dico la veritá se devo scegliere tra un Pinasco reattivo ai bassi ma che é sempre in fuori giri e sotto coppia agli alti regimi (ho grippato lo stesso cilindro due volte a furia di tirargli il collo!) oppure il Malossi completamente on/off, scelgo tutta la vita il Malossi. Neanche lo carburo, me lo tengo cosí, grasso, imballato e puzzolente! Perché alla fine un GT secondo me deve essere eccitante, non solo un buon compromesso.
    ..non sarebbe male se ci fai sapere la durata della valvola, pre e post pms, forse qualcosina ai bassi si può sistemare...ma non aspettiamoci granchè....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, quí ho bisogno di una lezione teorica-filosofica sul motore Vespa (piú filosofica che teorica, grazie! ). Dunque... ieri sono sceso in garage e preso dalla foga ho tirato giú il GT e rimesso in piedi la testa. Il solcaccio brutto della maledetta "G" é rimasto, ma con una buona dose di WD40 e carta 600 é tornata in buono stato. Ho sfilato il cilindro e la basetta da 1.5mm e fatto due prove, e ho visto che con 0.5mm, come diceva Echo, la prima fascia é ancora (di poco) dentro al cilindro. Allora ho lasciato 0.5mm sotto e messo 1mm sopra (2 guarnizioni da 0.5). Chiuso la testa , calcolato lo squish diverse volte: tra 0.96 e 1.06 Forse e dico forse la somma delle tre basette da qualcosa in piú rispetto al 1.5 di una basetta sola... fattosta' che il risultato é... una Vespa completamente On/Off! Ai bassi devi aprire il gas e di molto perché é talmente morta che per prendere giri ci mette una vita... ma all'entrata in coppia l'avantreno si stacca da terra e se non stai ben attaccato al manubrio finisce che "riatterri" storto e vai di faccia, e questo succede in tutte le marce! Prima avevo una reattivitá discreta ai bassi con una 4rta morta, adesso ho zero reattivitá ai bassi in tutte le marce con una coppia ai medio-alti devastante ed i giri adesso che il motore é raccordato con quelle voragini semplicemente non finiscono piú! Ora peró, ho bisogno di sapere: quando si parla di Malossi morto in basso cosa si intende? Poca coppia in basso o poca risposta al gas ai bassi regimi? Cioé, c'é un limite entro il quale ti puoi fare pure verde ma il GT ha quelle caratteristiche e non le puoi cambiare e la via é questa, oppure sono solo io che faccio motori sballati?

    Allïnizio venendo dal Piaggio il Pinasco mi aveva entusiasmato con quella schiena, le partenza tutta forza ai semafori etc.. Ma vi dico la veritá se devo scegliere tra un Pinasco reattivo ai bassi ma che é sempre in fuori giri e sotto coppia agli alti regimi (ho grippato lo stesso cilindro due volte a furia di tirargli il collo!) oppure il Malossi completamente on/off, scelgo tutta la vita il Malossi. Neanche lo carburo, me lo tengo cosí, grasso, imballato e puzzolente! Perché alla fine un GT secondo me deve essere eccitante, non solo un buon compromesso.
    Tipico cilindro con fasi alte , fai come dice Sergio , riporta un pò di dati , magari se fai uno specchietto con fasi del GT durata della fase d'ammissione e RC si ragiona meglio

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