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Discussione: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavoro

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  1. #1

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    Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavoro

    Ciao a tutti,
    la mia Primavera VMA 1a serie ha tutti i sintomi di una perdita di olio dal paraolio lato frizione. Io non ho nè gli strumenti nè il sangue freddo per effettuare personalmente la manutenzione necessaria. Ho letto e riletto ogni guida trovata, ma sono sicuro che rischierei di fare qualche danno, ed in ogni caso, ripeto, non ho gli strumenti adatti.
    I meccanici della zona di padova - abano mi hanno fatto preventivi piuttosto elevati, intorno ai 300 euro senza contare l'intero set di paraolii e cuscinetti che una volta aperti i carter andrebbero cambiati.
    A questo punto lancio il mio appello per sapere se qualche appassionato, che abiti nella mia zona, sarebbe disposto a fare il lavoro per 150 euro, naturalmente si parla solo di manodopera. Per andare sul sicuro, una volta aperto il motore, oltre a fornirgli i pezzi di cui sopra, il classico kit di revisione insomma, si controllerebbe se c'è qualche altro intervento da effettuare prima di richiudere.

    Ciao!

  2. #2
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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da nicolam Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    la mia Primavera VMA 1a serie ha tutti i sintomi di una perdita di olio dal paraolio lato frizione. Io non ho nè gli strumenti nè il sangue freddo per effettuare personalmente la manutenzione necessaria. Ho letto e riletto ogni guida trovata, ma sono sicuro che rischierei di fare qualche danno, ed in ogni caso, ripeto, non ho gli strumenti adatti.
    I meccanici della zona di padova - abano mi hanno fatto preventivi piuttosto elevati, intorno ai 300 euro senza contare l'intero set di paraolii e cuscinetti che una volta aperti i carter andrebbero cambiati.
    A questo punto lancio il mio appello per sapere se qualche appassionato, che abiti nella mia zona, sarebbe disposto a fare il lavoro per 150 euro, naturalmente si parla solo di manodopera. Per andare sul sicuro, una volta aperto il motore, oltre a fornirgli i pezzi di cui sopra, il classico kit di revisione insomma, si controllerebbe se c'è qualche altro intervento da effettuare prima di richiudere.

    Ciao!
    Che sintomi ha la tua vespa?

  3. #3

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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Che sintomi ha la tua vespa?
    Ciao Sartana,
    macchie d'olio a terra, perpendicolarmente alla zona centrale del motore, ovvero alla giunzione dei carter; in quella zona si forma una morchia davvero notevole e, pulendola, i carter non presentano alcuna perdita; olio che puzza leggermente di miscela; olio simile a brodaglia nera, molto liquido; ogni tanto, a motore caldo, fumo bianco;
    d'altro canto, il minimo è mantenuto perfettamente; buona erogazione a tutti i regimi; prestazioni più che soddisfacenti, tenendo anche conto che è tutto originale, nessuna elaborazione.

    Il motore è stato revisionato completamente circa tre anni fa, quando la piccolina è stata restaurata. Tutti i paraoli sono stati cambiati, ma evidentemente qualcosa è andato storto, o a livello di revisione o di successivo rodaggio, perchè a così poca distanza, dopo circa 3000 km percorsi, si è presentato questo problema.

  4. #4
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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da nicolam Visualizza Messaggio
    Ciao Sartana,
    macchie d'olio a terra, perpendicolarmente alla zona centrale del motore, ovvero alla giunzione dei carter; in quella zona si forma una morchia davvero notevole e, pulendola, i carter non presentano alcuna perdita; olio che puzza leggermente di miscela; olio simile a brodaglia nera, molto liquido; ogni tanto, a motore caldo, fumo bianco;
    d'altro canto, il minimo è mantenuto perfettamente; buona erogazione a tutti i regimi; prestazioni più che soddisfacenti, tenendo anche conto che è tutto originale, nessuna elaborazione.

    Il motore è stato revisionato completamente circa tre anni fa, quando la piccolina è stata restaurata. Tutti i paraoli sono stati cambiati, ma evidentemente qualcosa è andato storto, o a livello di revisione o di successivo rodaggio, perchè a così poca distanza, dopo circa 3000 km percorsi, si è presentato questo problema.
    Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.
    Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.
    Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....
    Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

    Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).
    Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela
    Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.

  5. #5

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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.
    Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.
    Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....
    Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

    Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).
    Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela
    Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.
    Ovviamente quei soldi li vorrei in tasca

    Ti ringrazio davvero per le risposte, che mi stanno dando qualche speranza... Stasera proverò a svitare la vite di carico, test che non ho mai fatto. Per la pulizia del motore secondo te posso usare un diluente adatto a vernici duralith, quindi a smalti non al nitro?

    Aggiungo che, anche se in questo caso si tratta di vite di scarico, ad ogni cambio d'olio (tieni conto che per la paranoia di rimaner
    e con la frizione a secco sto cambiando olio tipo ogni 15 gg.), ne esce veramente poco, fai conto che dopo 3 svuotamenti ho riempito il fondo di bottiglia che sto usando per la raccolta per un altezza di poco più di due dita. Ovviamente ad ogni cambio metto un quantitativo di olio tra i 250 e 300 grammi, al massimo mi fermo quando arrivo a livello.

    Il fatto che uscisse così poco olio mi aveva insospettito, perchè, unito al leggero gocciolamento riscontrato al mattino dopo una notte in sosta e a qualche fumata bianca (magari dovuta semplicemente a residui nello scarico), sembrava che si "mangiasse l'olio".

  6. #6
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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da nicolam Visualizza Messaggio
    Ovviamente quei soldi li vorrei in tasca

    Ti ringrazio davvero per le risposte, che mi stanno dando qualche speranza... Stasera proverò a svitare la vite di carico, test che non ho mai fatto. Per la pulizia del motore secondo te posso usare un diluente adatto a vernici duralith, quindi a smalti non al nitro?

    Aggiungo che, anche se in questo caso si tratta di vite di scarico, ad ogni cambio d'olio (tieni conto che per la paranoia di rimaner
    e con la frizione a secco sto cambiando olio tipo ogni 15 gg.), ne esce veramente poco, fai conto che dopo 3 svuotamenti ho riempito il fondo di bottiglia che sto usando per la raccolta per un altezza di poco più di due dita. Ovviamente ad ogni cambio metto un quantitativo di olio tra i 250 e 300 grammi, al massimo mi fermo quando arrivo a livello.

    Il fatto che uscisse così poco olio mi aveva insospettito, perchè, unito al leggero gocciolamento riscontrato al mattino dopo una notte in sosta e a qualche fumata bianca (magari dovuta semplicemente a residui nello scarico), sembrava che si "mangiasse l'olio".
    Ah aspetta allora....
    qui l'affare è differente.
    Non lo avevi scritto nei sintomi......

    Hai preso qualche marciapiede di recente????

    Controlla MOLTO BENE la zona - PRIGIONIERO PIU' BASSO DEL MOTORE e CARTERINO FRIZIONE...

    Quanti km hai fatto tra un rabbocco d'olio e l'altro?

    Se la vespa la lasci ferma, ti fa la goccia?

  7. #7

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    Re: Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavor

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.
    Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.
    Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....
    Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

    Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).
    Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela
    Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.

    Un dubbio,

    la prova con la vite di carico dell'olio, devo farla a motore caldo o freddo, o è indifferente? Tieni conto che ho appena fatto un cambio olio e da allora non l'ho usata, per cui il carter sarà bello pieno.

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