Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
Dopo qualche mese di letargo eccomi di nuovo qui

Per il tuo motore io ti sconsiglierei di spessorare sotto il cilindro, peggiorerai. E' matematico, e posso dirtelo anche per esperienza diretta.
Quello che ti consiglio è:
-aumentare la compressione
-portare l'anticipo a 19° (se adesso sei su IT=18°)
-modificare il padellino

Sul primo punto è inutile dilungarsi, sai già tutto; il mio unico consiglio è l'altezza di squish, ho letto che vuoi portarla a 1,7-1,8, beh 1,8 mi sembra eccessivo, meglio 1,6 o 1,7.
Per quanto riguarda l'anticipo, 19° non sono affatto deleteri, a patto però che tu sappia guidare il motore "con i guanti", cioè non dovrai "maltrattarlo", ma prendere come abitudine una serie di comportamenti nello stile di guida (tipo: chiudere il gas lentamente e non di colpo dopo una breve tiratina, evitare di strapazzare il motore tirando le marce fino all'ultimo giro ogni 200m ecc). Quel grado in meno avrà un doppio effetto: da un lato guadagnerai un filino di coppia, e dall'altro perderai un filino di allungo, che è proprio quello che ti serve in quarta. Tra l'aumento della compressione e dell'anticipo di accensione, avrai più calore, quindi non sarebbe male montare una candela di 1 grado termico più fredda rispetto a quella che usi ora.
Per quanto riguarda il padellino, io sul mio vecchio 150 corsa lunga notai un lieve incremento di coppia, e allungo invariato rispetto al padellino normale. Io feci una piccola apertura sulla paratia in direzione della mitraglia, unì due buchi della mitraglia trapanando il ferro che c'era in mezzo e allargai un solo foro della paratia, quello centrale, e basta, non feci nient'altro. Come sound era giusto un po' più cupa ma niente di incivile (tipo sito plus, orribile) o racing (espansione).

Dimenticavo, hai chiesto info riguardo all'allargamento della luce di scarico: senza una marmitta ad espansione/semi-espansione non servirà a nulla, lascia stare quindi la luce di scarico così com'è ;)

Ciao Lazzaro
Ho capito tutto, l'unico dubbio che ho è la candela: io ora uso una NGK7, quella più fredda è la 8, vero? Tu dici che con la candela più fredda riscalderei di meno? E poi come la mettiamo con il funzionamento a caldo e a freddo? Cioè potrei avere problemi in uno dei due casi o posso stare tranquillo?

Come faccio a settare l'anticipo a 19 gradi? Ora è leggermente dopo IT, proprio a fine corsa, per metterlo a 19 devo munirmi di goniometro e strobo?