Credo non sia legale, spacciare un pneumatico "convenzionale" per un radiale. Sarebbe come se facessero una 100/90-10, con marcatura 3.00-10.
Smirsièv!
Credo non sia legale, spacciare un pneumatico "convenzionale" per un radiale. Sarebbe come se facessero una 100/90-10, con marcatura 3.00-10.
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io mi riferivo al contrario cioè radiali venduti per convenzionali, comunque guarda le trame dentro..
Anche la larghezza è un dato nominale dichiarato, nelle gomme da pista/strada x moto supersportive ci mangiano su dichiaratamente sulle tabelle di montaggio molti mm e più.
Es. ora sulla RS250 ho una coppia di Bridgestone BT003RS in nominale 120/60-R17 e 150/60-R17 su cerchi canale 3.50" ant e 4.50" post. Le larghezze reali sono 117 e 161
Prima montavo delle Michelin Power One in nominale 120/60 e 160//60, reali erano 122 e 166.
Ti giro link della tabella di montaggio di questo pneumatico Bridgestone nelle varie misure e a seconda dei cerchi, in fondo pagina, capirai da solo:
BATTLAX BT-003 RACING STREET | Products | Motorcycle Tires | Bridgestone Corporation
Sulle misure nominali ci sono le tolleranze e comunque la differenza, come si vede dalle tabelle sulla pagina Bridgestone, sono nell' ordine dei 2mm, quindi 1mm per parte. Direi ininfluente, a meno di non chiamarsi Valentino, Jorge, Dani, ecc...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
dipende dalla misura... la 150/60 che ho su ora fa 161, un bel po' in più insomma.
cmq tornando in tema guardale da dentro le gomme, vedrai che ce ne sono con le tele sono disposte radiali anche se esternamente non sono così marcate.
ciao a tutti
io ho montato le metzeler me1 radiali su cerchio non radiale con camera d'aria. una fatica bestia !
alla fine girano perfettamente, gran tenuta. ottime gomme su asfalto, se trovi un po di polvere devi stare moolto alleprato, idem per l'acqua.