Io credo che il piaggio, ciucciando solo dal terzo travaso, non ne risenta. Mi dispiace per l'accaduto comunque
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Io credo che il piaggio, ciucciando solo dal terzo travaso, non ne risenta. Mi dispiace per l'accaduto comunque
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Sí sono d'accordo sul Piaggio. Ti ringrazio e ringrazio tutti del supporto comunque, fin dai tempi del primo cilindro Pinasco. Sono stati 6-7mesi densi di grandi emozioni...elaborare per me é stato un po' come viaggiare "stando fermo al box"! Ho vissuto pochi momenti esaltanti e molte delusioni... ma vibrazioni (non quelle delmotore) a tonnellate e per questo non mi pento!Ho scoperto molto piú in questi mesi con le mani sporche che in anni di scootering "pulito". Senz'altro ci riproveró l'anno prox! Con tutta l'esperienza accumulata st'anno dovrebbe (si spera) andare meglio!
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Ultima modifica di Mod75; 14-04-13 alle 15:05
Mahche dire ..... non saprei cosa consigliarti.
Il Malossone è un cilindro difficile ma come per tutte le trasformazioni occorre seguire delle regole di base e poi affinare il settaggio.
Finora ti ho parlato di squish non sotto il millimetro e mezzo, di anticipo fisso da 17° max, di dare benzina, tanta benzina, soprattutto con un SI taroccato a 26 ... alla fine avevi la tacca dell'anticipo tra I e T (19° / 20°), squish a 1,2 mm, a giudicare dal cielo del pistone una carburazione approssimativa ... poi ti chiedi perchè non va e spacchi ....
Forse ti conviene passare ad un pinasco, un cilindro che ti permette di "sbagliare" settaggio senza pagarla cara oppure restare sull'originale.
Se pensi di tenerti il Malossone, non puoi inventarti i settaggi, altrimenti non va e spacchi sicuro!!!
Parlando di affidabilità: io viaggio in autostrada a 110 costanti con sparate a oltre fondoscala e, per adesso, sono sempre tornato a casa. (sgrat sgrat sgrat)
Il vespatronic da solo non serve ad un beato c. Soldi buttati!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Mi dispiace ma devo contraddirti: Lo squish della testa Malossi é calcolato per viaggiare a 0.7mm , 1.2mm é giá piú che sufficiente e comunque gli squish li ho provati tutti. Per la benzina quando si ha un si 26 con coperchio drt e passaggi allargati non so cosa potevo fare di piú. L'anticipo tra la I e la T hai capito bene dov'é? E´al massimo possibile oltre c´é da alesare lo statore saremo sui 16/17 gradi.L'unica cosa su cui posso darti ragione puó essere la carburazione approssimativa. Peró anche lí ho rischiato pochissimo: ho mantenuto i getti standard del 200 con il max 140. Ho fatto una prova con i 50/120 non é andato bene e l¨ho sostituito subito. Poi per caritá ho fatto un mare di caxate, come dicono i brits: "i made all the mistakes in the book"
... Il Malossone me lo tengo, non si mai...le cattive abitudini sono dure a morire![]()
Ultima modifica di Mod75; 14-04-13 alle 15:55
Ho guardato le foto di uno statore e adesso ho capito cosa intendi l'anticipo tra la I e la T ... oltre la tacca dei 18° intendi .. OK!
A parte che la malossi da uno squish ottimale a 1,3mm, e questo detto da un loro tecnico sentito quando avevo problemi di scampanellio ecc ecc, ma tutto si può portare oltre il limite sempre in funzione di quello che ci sta dietro.
La carburazione è tutto, anche se guardando la foto del tuo pistone non mi sembrava così magra.
Chissà che cavolo è successo ....
Ma tu cosa vuoi dal tuo motore? Parliamo di un motore turistico/spinto o uno da sparo?
Ormai il libro è finito, quindi puoi rimetterti in pista bypassando gli errori.
Tempo ne hai
Gg
In Vespa da sempre!!!
per come son testardo io continuerei col malossi ...... partendo dal fatto che non conosco il GT in oggetto ma se rispecchia lo stile malossi è un GT da fasi alte a cui piace girare alto , credo che se non fai interventi radicali come quelli che ha fatto Gigi è un GT che vuole dissetato a dovere con grossi carburatori tipo PHBH 30 ,se lo tieni a valvola avrà necessità di una fasatura d'ammissione ampia , un amico ne ha uno lamellato con pacco RD350 e porta pacco auto costruito ...... chi sa chi le ha messo la pulce nell'orecchioe credo dia la massima resa con una bella grossa e sonora espansione pura, per i miei gusti lo farei andare in c57 e rapporti corti, per la testa credo sia da tenere con RC non oltre 11 e con parametro di squish non sotto i 0,18 mm x cm di alesaggio quindi non sotto 1,2mm ( se vuoi andare sotto devi avere altri accorgimenti ) e adeguare la superficie , più lo squish è alto più la superficie può aumentare (non oltre il 50% dell'area del pistone) favorendo i giri a discapito della coppia , poi sarai tu a decidere come e quando variare in base alle tue esigenze.
Ecco ho trovato la guida di Felice
http://old.vesparesources.com/tuning...tonazione.html
Ultima modifica di Gt 1968; 14-04-13 alle 18:13
Ho letto qualcosa a riguardo ma non so se riuscirei con i mezzi di ora a fare un lavoro del genere ed in tempi brevi... ho seguito il tuo post fin quando ti sei costruito il porta pacco dal blocco di alluminio... é stato davvero un lavoro..!!! Peró ho visto che ci sei stato dietro per parecchi mesi...
So di kit lamellari giá pronti, ma dovrei studiare di piú.. Comunque inizio a credere anch'io che il Malossi giri meglio in corsa corta per lo meno il mio corsa lunga ha sofferto di grossi squilibri fin dal principio... Le diverse dinamiche tra coppia, rapporti, allungo, ripresa e buchi di erogazione vari lo hanno reso quasi inguidabile e altamente inaffidabile. Senz'altro molto anche per mia inesperienza.. Peccato perché secondo me non ha rivali. Devo attrezzarmi meglio per tornare alla carica.
In effetti stavo guardando la lista della spesa.. il Piaggio Grand Sport mi costerebbe con il collettore quasi quanto un Malox base... ma l'idea di ritrovarmi con gli stessi problemi (con il Malox) mi scoraggia.. ci vorrebbe un intervento netto ecco tipo riaprire tutto e farlo in corsa corta... oppure se voglio restare cosí e cominciare a macinare km da subito coll'albero Pinasco corsa 60 che ho giá montato e i carter giá lavorati per Malox, ci potrebbe stare il Polini 208 in ghisa, che ha i travasi piú o meno adattabili ai miei carter ed é tra i piú economici... hmmm....![]()
Ultima modifica di Mod75; 14-04-13 alle 19:28