mi viene voglia di non aprire nessuna discussione x come mi trattate!! pensavo di trovare persone più disponibili.....ma ricevo poche risposte, e in più sembra che dia solamente fastidio!!!! peccato contavo su qualche aiuto...............
mi viene voglia di non aprire nessuna discussione x come mi trattate!! pensavo di trovare persone più disponibili.....ma ricevo poche risposte, e in più sembra che dia solamente fastidio!!!! peccato contavo su qualche aiuto...............
quel motore va montato e provato.
gli elementi dei motori px sono tutti intercammbiabili
- monti un paio di fasce nuove (se non trovi la sola fascia inferiore)
- scatola carburo carburatore e filtro aria: almeno un SI24 se non un phbhche è più meglio!!!
- marmitta per provarlo puoi tranq. usare espanzione
- e come accensione completa usa pure quella che hai tarata sulla tacca IT)
per me non torni più indietro
@ Zucco, non piangere per piacere. siamo su un forum ed é bene sapere che non é un call center. le risposte arrivano, ma solo se chi legge ha voglia ed é interessato a rispondere. inoltre é buona regola NON inquinare la discussione di un'altro user perché poi chi segue questa discussione non ci capisce più niente! quindi ripeto il mio consiglio, apri una discussione tua!
@ mod, ma ce le fai due foto decenti di sti carter![]()
non si capisce na mazza.
vedrai che si recuperano!
il problema dei carter che si crepano potrebbe essere la causa di tutto sto macello. poi perché si son crepati é tutto da vedere... cambiate "assassine", qualche crepa innescata da un ctivo montaggio, hanno stretto troppo o troppo poco i vati prigionieri, primaria, ecc... boh le cause possono essere molteplici...
Ma sta cosa che la frizione fosse svitata sarebbe 'gravissima' se il tipo non l'avesse chiusa bene e potrebbe essere una delle cause del patatrack!!!! altrimenti si é magari svitata perché la fessura era gia presente.
prima regola se i lavori li si fa fare si deve essere sicuri che chi li fa sia capace.... altrimenti meglio far danni da se in modo da sapere con chi prendersela
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ciao Gian hai perfettamente ragione ma chiudere i carter, avvitare una frizione etc..non sono "lavori", sono operazioni base che non richiedono particolari skills. Lavorare un albero, un cilindro, un carter, un pistone, considero lavori. Mi sono fidato dato che il motore era in un garage e il telaio in un altro, all'epoca non avevo un posto mio come ora, l'ho fatto chiudere dov'era per praticitá.. é come se chiedi per esempio a GT (dico lui perché é uno esperto e che conosci bene) di chiuderti il motore e portartelo: ti fidi, non vai a pensare che ti monta la frizione "alla caxxo"! Poi una frizione mal montata puó durare solo 300km come a me o dura meno...o magari di piú? Il dado (che non é quello a castelletto dei vecchi PX) so puó effettivamente allentare da solo? Oppure qualche molla finita negli ingranaggi ha allentato la frizione dopo? boh...Chi lo sa... La cosa che mi fa piú incazzare é proprio non sapere cosa abbia innescato cosa e probabilmente non lo sapró mai.. Comunque queste sono altre foto del carter, fatte con una macchinetta e non con il solito cellulare. Nella prima i solchi scavati dal parastrappi nella seconda la crepa, nella terza e 4rta la crepa ed il bordo interno scheggiato, mancano pezzi. IMG_5588.jpg IMG_5589.jpg IMG_5590.jpg IMG_5592.jpg
secondo me si puo saldare.
magari aspettiamo il parere di più esperti, ma non ci vedo difficoltà enormi...
da capire se l'assialità dell'ingranaggio del primario é sempre buona....
non so dirti se il parastrappi sia stato la causa o il risultato. quello che mi fa strano é che a te si erano rotti dei denti degli ingranaggi PRIMA che ti succedesse tutti sto casino..... quindi mi verrebbe da chiedermi se la causa non fosse un qualche disassamento precedente... o che il carter fosse gia crepato e sotto sforzo gli ingranaggi lavorassero male... queste cono cose da verificare prima di far saldare... come non saprei
aspettiamo pareri dai più esperti
ciao
PS per i solchi non fa niente ne ho di peggiori sul mio motore![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Bravo ricordi bene! Anche lí il motore duró 300 km e poi crack! Lí peró era tutto originale solo il Pinasco raccordato corsa lunga e stop. Quando accadde il fatto ricordo che tu e GT mi prendeste a taccagno () perché non avevo cambiato la crocera e feci un lavoro al risparmio... allora mandai tutto il cambio a Denis (primario e secondario) e lui verificó che il problema era nella terza PE su un cambio PX (messi dal precedente proprietario) . Il suo responso fu che la differenza sottile tra gli ingranaggi a regimi normali teneva ma al primo tuning leggero fece saltare i denti ai rapporti. Ora col senno di poi magari non fu quella la causa..forse c'era un gioco assiale anche lí? Siccome anche quel cambio fu tolto e poi rimesso dalla stessa persona, o quella persona sbaglia a montare primarie e frizioni ad ogni motore che fa oppure c'é veramente un gioco assiale da qualche parte, qualche crepa nel carter insomma qualcosa che fa scoppiare il cambio ogni 300km... Strano che questo accada solo con i motori elaborati peró visto che con lo stesso PX da originale ho percorso 7.000 km senza un minimo problema....
Caro amico vespista seguire una discussione dentro un'altra viene male e sinceramente non lo trovo carino , un conto è fare una sola domanda , ben diverso creare una discussione dentro un'altra , aprine una e vedrai che sarà più semplice e avrai più risposte , pensa che personalmente non ho neanche capito che problemi hai