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Discussione: Px lamellare maxi ....quattrini .

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Px lamellare maxi ....quattrini .

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    alla fine pure tu come carburazione hai finito per adottare valvola gas 50 e getto minimo 45 , quando lo feci sul mio credevi che fossi magro ......
    Be sto diventando anch'io carburatorista di vespe
    a consumi ci siamo ..... sempre meno di Gian
    Collaborando sinceramente si arrivaprima alla soluzione dei problemi
    Comunque a me non piaceva il getto minimo da 55 perchè troppo grosso, ed il 45 mi sembrava un po' piccino come valvola gas ne ho 3 ma tutte da 50 in settimana ne limo una a 55 ma credo che con una 55 ci vorrà un getto minimo da 49-50 poi ti dirò.
    uscendo dal minimo è un pelino ricca ma ciò mi dovrebbe garantire la percorenza di lunghi tratti a oltre 100 visto che a quella velocità in 4°ci va con un ottavo di apertura.

    ciao
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  2. #2
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    Re: Px lamellare maxi ....quattrini .

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Collaborando sinceramente si arrivaprima alla soluzione dei problemi
    Comunque a me non piaceva il getto minimo da 55 perchè troppo grosso, ed il 45 mi sembrava un po' piccino come valvola gas ne ho 3 ma tutte da 50 in settimana ne limo una a 55 ma credo che con una 55 ci vorrà un getto minimo da 49-50 poi ti dirò.
    uscendo dal minimo è un pelino ricca ma ciò mi dovrebbe garantire la percorenza di lunghi tratti a oltre 100 visto che a quella velocità in 4°ci va con un ottavo di apertura.

    ciao
    sei nella mia stessa situazione , pure io ho optato per essere ricco su tutto l'arco , poi con un ghisone .
    A naso , parlo della mia situazione dovrebbe essere perfetta la valvola da 55 con getto 50 ma preferisco tenere 50 con getto 48 ( che devo ancora comprare)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Px lamellare maxi ....quattrini .

    Purtroppo in seguito ad un trafilaggio di olio fra carter cambio e carter pompa ho dovuto rifare i carter....
    Questa volta però ho deciso di centrare il pacco lamelle esattamente sulla mezzaria dell'albero esattamente ortogonale al piano di rotazione descritto dalla rotazione del perno di biella.
    Motore montato e terminato giusto in tempo per partecipare alla TRE MARI.
    Ho colto l'occasione per montare anche una nuova rapportatura di primaria e di cambio.
    Siccome con il 23-64 abbinato al cluster DRT con quarta da 20 denti e sul secondario 36 denti la quarta andava e di parecchio fuori giri ho pensato di provare la 24-62 di primario abbinata a cluster con terza da 16 e quarta da 19 con secondario da 35 pero' in modo da avere un finale leggermente più lungo.
    Il motore si comportava bene presentando però problemi al carter lato volano, in pratica sbrodolava miscela da un paio di saldature soffiate....
    Al ritorno dalla tre mari non ci ho pensato su....un paio di raduni vicino a casa e poi mi sono deciso.... ho smontato.
    Dopo aver provato a risaldare per più volte e dopo vari lavaggi senza risultato, il carter era sempre peggio mi sono lasciato convincere ed ho usato una resina speciale bicomponente di colore verde, vista la compattezza del prodotto ho voluto esagerare, ho chiuso tutti gli spazi nocivi all'interno del carter pompa, raccordato travasi, alloggiamento pacco lamelle e piani cilindro.
    Ho montato la prima lunga DRT con due denti in meno e poi ho messo la quarta da 36 al posto del 35
    Ho adeguato la compressione portandola a 12,5 e corretto i diagrammi aumentandoli di 4 gradi sia di travaso che di scarico tramite l'utilizzo di una basetta da 0,5 mm riducendo di conseguenza anche lo squisch che or è a 1,6.
    Morale credevo di ottenere una cosa ed invece ne ho ricavata un altra.
    Morale posso affermare che, riducendo il volume del carter non ho acquistato bassi, anzi un po' li ho persi.
    Le lamelle sono diventate troppo morbide ed hanno aumentato e non poco la rumorosità d'aspirazione.
    In compenso ho preso progressione e potenza ma da 4500 giri in su ed un migliore allungo.
    Il motore ha addirittura cambiato rumore, i consumi sono scesi, andando ad una media di 70 km ora carico e con due persone a bordo non ho mai fatto meno di 25 al litro
    Devo però dire con un po di amaro in bocca che questa versione di motore è ottimale per guida sportiva senza passeggero, in due lo schiacciamento del soffietto provoca difetti di carburazione.
    Sono appena rientrato da un giretto di un migliaio di km, Verbania Rosignano e ritorno e tutto è andato bene.
    A breve modifica a camera combustione, lamelle più dure, adeguamento anticipo e carburazione e silenziatore più aperto.

    Ciao
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Px lamellare maxi ....quattrini .

    Ho fatto la prima variazione e provato il motore.
    Di solito fra una prova e l'altra faccio passare un po di tempo e un po' di Km.

    Ho smontato il silenziatorfe Leovinci in allumino montato originale....Questo silenziatore ha una riduzione di diametro di circa 4 mm, in pratica all'ingresso la mitraglia per circa 4 cm è pari diametro del terminale della marmitta, poi si stringe, questo ha un buon effetto silenziante e ci si accorge subito della differenza fra questo ed un con mitraglia a diametro costante.

    Ho montato sempre un Leovinci che però ho modificato in questo modo.....
    Mitraglia sempre dello stesso diametro ma ridotta di circa 6 cm la lunghezza totale(della mitraglia e quindi del silenziatore)
    Praticamente il silenziatore è lungo uguale al precedente ma con 6 cm in meno di materiale fonoassorbente e 6 cm in più di tubo.
    montato una curva in modo che l'uscita dei gas di scarico sia indirizzata verso terra,
    Il motore è più rumoroso a tutti i regimi......purtroppo
    Le prestazioni come immaginavo sono migliorate, già dal tiro sottocoppia c'è differenza
    La carburazione si è leggermente smagrita ed i consumi sono leggermente diminuiti.
    Molto francamente non mi aspettavo delle variazioni così.

    22082014683.jpg22082014684.jpg

    Ecco come si presenta la candela dopo circa 3000 km.
    Incrostazioni praticamente inesistenti, colorazione Buona
    Grado termico Bosch W5CC visto come stanno andando le cose posso montare un altra candela.....
    decisamente più costosa e performante, una W4CS, un po' più fredda e con elettrodi in argento.
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 22-08-14 alle 07:24
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