Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: le curve?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

Re: le curve?

quoto, prima di tutto bisogna aver la vespa perfetta, poi si pensa a piegare.
    per le gomme prenderei qualcosa con il battistrada a "pera" tipo SM100, S1, o più arrotondato come le Me1, non di certo le s86 o similari.
    in piega la sensazione con le gomme tonde è migliore che con quelle piatte, non tendono a buttarti su e conservano una stabilità più alta.
    secondo punto sono gli ammortizzatori, a mio parere parte essenziale per avere un buon feeling con la vespa.
    io son passato dagli originali ai carbone e ho sentito la differenza. dopo 500 km li ho induriti di una tacca e sembra di viaggiare sui binari, sopratutto in presenza di asfalto rovinato, dove prima ti sembrava di volare adesso senti un tu-tum secco e la vespa non si scompone per niente. il giovamento si sente anche sui rettilinei visto che non c'è quel fastidioso dondolio degli ammortizzatori scarichi.
    terzo punto sono i freni, devono essere perfettamente efficienti. nel caso io consiglio anche di dare una rettificata al tornio ai tamburi, per avere miglior confort in frenata e di sostituire le ganasce che col tempo si vetrificano e non frenano più una ceppa.
    quarto e ultimo punto, essere sempre certi che tutta la vespa sia in perfette condizioni, che non ci siano giochi anomali nei cuscinetti delle ruote, che lo sterzo sia ben serrato, che i dadi delle ruote siano stretti a dovere, che le gomme siano alla giusta pressione, ecc ecc.

in questo modo hai una vespa più sicura anche per l' uso quotidiano, ad esempio con l'ammortizzatore rinforzato puoi frenare in maniera decisa con l' anteriore senza trovarti la sospensione a pacco, in città diventa più stabile sull' asfalto che pare suolo lunare e tanti altri esempi.

bisogna poi considerare che non sempre si può andare forte. scarterei a priori quando l' asfalto è bagnato o umido, specialmente in inverno: quando buttano il sale si forma una patina scivolosissima, se poi l' asfalto è umido il rischio triplica.
    aspetterei piuttosto un bel giorno di sole, dove l' asfalto si possa scaldare per bene, possibilmente non il giorno dopo un acquazzone (potresti trovare ghiaietto per strada), avendo cura di far scaldare gli pneumatici per qualche km prima di darci dentro.

per il famigerato limite non saprei dire bene, insomma non mi sono mai trovato in una condizione in cui sarei potuto andar per terra da un momento all' altro, meglio starci lontano
    in ogni caso vai per gradi, quando senti che in curva la vespa comincia a diventare instabile o non senti più quella sensazione di sicurezza, non spingerti oltre. magari ci manca ancora parecchio al limite, magari bastavano 0.5 km/h in più per far finire le natiche sul manto stradale
    Ultima modifica di Maverick_96; 12-05-13 alle 12:39

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    quoto, prima di tutto bisogna aver la vespa perfetta, poi si pensa a piegare.
    per le gomme prenderei qualcosa con il battistrada a "pera" tipo SM100, S1, o più arrotondato come le Me1, non di certo le s86 o similari.
    in piega la sensazione con le gomme tonde è migliore che con quelle piatte, non tendono a buttarti su e conservano una stabilità più alta.
    secondo punto sono gli ammortizzatori, a mio parere parte essenziale per avere un buon feeling con la vespa.
    io son passato dagli originali ai carbone e ho sentito la differenza. dopo 500 km li ho induriti di una tacca e sembra di viaggiare sui binari, sopratutto in presenza di asfalto rovinato, dove prima ti sembrava di volare adesso senti un tu-tum secco e la vespa non si scompone per niente. il giovamento si sente anche sui rettilinei visto che non c'è quel fastidioso dondolio degli ammortizzatori scarichi.
    terzo punto sono i freni, devono essere perfettamente efficienti. nel caso io consiglio anche di dare una rettificata al tornio ai tamburi, per avere miglior confort in frenata e di sostituire le ganasce che col tempo si vetrificano e non frenano più una ceppa.
    quarto e ultimo punto, essere sempre certi che tutta la vespa sia in perfette condizioni, che non ci siano giochi anomali nei cuscinetti delle ruote, che lo sterzo sia ben serrato, che i dadi delle ruote siano stretti a dovere, che le gomme siano alla giusta pressione, ecc ecc.

in questo modo hai una vespa più sicura anche per l' uso quotidiano, ad esempio con l'ammortizzatore rinforzato puoi frenare in maniera decisa con l' anteriore senza trovarti la sospensione a pacco, in città diventa più stabile sull' asfalto che pare suolo lunare e tanti altri esempi.

bisogna poi considerare che non sempre si può andare forte. scarterei a priori quando l' asfalto è bagnato o umido, specialmente in inverno: quando buttano il sale si forma una patina scivolosissima, se poi l' asfalto è umido il rischio triplica.
    aspetterei piuttosto un bel giorno di sole, dove l' asfalto si possa scaldare per bene, possibilmente non il giorno dopo un acquazzone (potresti trovare ghiaietto per strada), avendo cura di far scaldare gli pneumatici per qualche km prima di darci dentro.

per il famigerato limite non saprei dire bene, insomma non mi sono mai trovato in una condizione in cui sarei potuto andar per terra da un momento all' altro, meglio starci lontano
    in ogni caso vai per gradi, quando senti che in curva la vespa comincia a diventare instabile o non senti più quella sensazione di sicurezza, non spingerti oltre. magari ci manca ancora parecchio al limite, magari bastavano 0.5 km/h in più per far finire le natiche sul manto stradale
    Domenica sono uscito con i ragazzi del vespa club fiesole ,al quale mi sono iscritto,ce ne sono due che vanno fortissimo uno aveva una ts avrà fatto 130 km orari ed uno una t5 che andava a pallissima gli ho visto fare delle cose allucinanti da rimanere a bocca aperte al ritorno è cominciato a piovere loro due ci hanno salutato ci si vede alla guerina per loro sembrava asciutto ma come fanno?

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

correre...piegare...sono cose che nn vanno tanto bene per la vespa solo per il fatto che se cadi e accartocci la vespa dove corri più? a volte molti dimenticano come è bello godersi la vespa...le curve le devi affrontare solo con la velocità e l'inclinazione che TU ritieni adatte in quella situazione.... e nn come fanno gli altri....

VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    17

Dopo 34 anni in Vespa e centinaia di migliaia di Km percorsi, ti posso dire che si chiama INCOSCIENZA. Vai sempre tranquillo e non passare quello che senti essere il tuo limite.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

non voglio passare il limite ma come fanno ad andare così,sono come noi so che sono stati in uk ma quando li vedi andare sembrano curve diritte macinano km sembrano noccioline ma..............io non sono capace anche se tutti i giorni vado a lavoro con la mia vespa e faccio circa 37 km però questi vanno.......

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

quello è manico (con un pizzico di incoscienza/pazzia).

io sul bagnato sembro paralitico. si sente proprio la vespa che non è stabile!

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

quoto mav sullo stile da bagnato

Eravamo giusto in giro mezz'oretta fa, lui in ape e io in vespa.
    Se quando la strada è asciutta mi piace spingere un pochino di più (nei limiti s'intende...), sul bagnato si sente proprio che non è stabile e spesso perde aderenza.

Sul bagnato lascia andare quelli che corrono, secondo me è solo incoscienza;
    il bello della vespa è proprio questo:
    è piacevole da guidare a qualsiasi andatura, anche la più blanda

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Io sembro un vecchietto,non piego!,ho la vespa con la ciclistica peggiore mai provata,chi vuole andare forte mi passa e festa finita
    Tanto li ripiglio in rettilineo
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Anche con le auto c'è chi sembra avere il dono della guida perfetta e chi invece non riesce a fare lo stesso: che c'è di strano?
    La vespa, per come è fatta, ha poco a che vedere con le moto "vere": ruote piccole, peso sbilanciatissimo all'indietro e nemmeno centrato sul suo asse... trovo normale che voglia essere guidata in modo un po' diverso da una moto.
    Premesso che non sono proprio il prototipo del manico (infatti, guido una vespa ) , posso dire che negli anni ho imparato che è molto redditizio, nelle curve, piegare più la vespa che il proprio corpo. Nel senso che, se con una moto diventi un tutt'uno e pieghi come se fosse il tuo corpo ad avere le ruote, con la vespa io piego la vespa ma non butto tutto mio il peso all'interno della curva (un po' come da piccoli si guidava il monopattino). La mia personale impressione è che così la sensazione di sicurezza e di tenuta sull'asfalto è molto maggiore. Solo per info: ammortizzatori Carbone e Michelin SM100.

Poi, ovviamente, ognuno ha la sua tecnica, le proprie sensazioni e il proprio senso del limite..

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Sull'asciutto se capita faccio il matto, piego e tocco, ma sull'asfalto che non reputo adeguato .... lascio fare agli altri!!!!!
    In auto non mi frega nulla nemmeno dell'asfalto, le curve sono la mia passione!!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •