mah se son buttati in una discarica abusiva saran rubati... se li vuoi prendere per smontarli e usare i pezzi ok ma se tu volessi rimetterli in strada... mmm... mi pare sia meglio lasciar stare...
mah se son buttati in una discarica abusiva saran rubati... se li vuoi prendere per smontarli e usare i pezzi ok ma se tu volessi rimetterli in strada... mmm... mi pare sia meglio lasciar stare...
esattamente:
Agente Polizia Municipale mode on.
Vai dai colleghi, comunica ciò che sai e chiedi di fare un verbale di rinvenimento del bene mobile registrato, ovviamente a condizione che non siano provento di furto.
Affisso all'albo pretorio del Comune dove è avvenuto il ritrovamento, passato 1 anno dove nessuno si è fatto avanti dimostrandone la proprietà, chiedi di farti un verbale di consegna ex codice civile che fa fede di piena proprietà.
Ti consiglio di offrirti come custode dei mezzi e di prelevarli a tue spese, soprattutto se il Comune non dispone di un deposito...
Quoto!
Naturalmente ogni comune ha le proprie disposizioni in materia, per esempio vedi qui: Oggetti smarriti , ma conviene sempre farsi dichiarare custode della cosa trovata per non dover pagare le spese di custodia, che possono essere importanti!
Naturalmente, nel lasso di tempo in cui si è custodi dell'oggetto (ciclomotore o motociclo che sia), non lo si deve alterare in alcun modo, altrimenti si viene denunciati per reato penale!
Ciao, Gino
OK ragazzi , grazie mille , pensavo di fare proprio una denuncia di ritrovamento ... e ecco altre due domande ... li porto prima a casa o prima denuncio il fatto ? io sono minorenne , vengono intestati a uno dei miei genitori o faccio fare la denuncia direttamente a loro per evitare storie ?
Non è allora magari il caso di fare prima queste domande ai tuoi genitori, visto che rispondono loro di te essendo tu minorenne?
Occhio che in questi casi è facilissimo passare dalla ragione al torto, quindi muoviti con molta cautela.
Cordialmente
i miei lo sanno , ma cosa faccio ?