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Discussione: La giusta configurazione

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale.

    I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter .

    Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi :

    Gruppo termico : 75 cc Polini
    Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special
    Carburatore 16/16 (se possibile)

    A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter.

    Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ?

  2. #27
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    Re: La giusta configurazione

    Scusate per le tante domande ; ma di setaggi sul motore non me ne intendo molto.

  3. #28
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale.

    I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter .

    Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi :

    Gruppo termico : 75 cc Polini
    Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special
    Carburatore 16/16 (se possibile)

    A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter.

    Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ?
    quoto joedreed ,col 75 e con la 16 di campana abbinata al padellino è matematico che non ci arrivi. dico matematico perchè anche facendo il calcolo la velocità sarà sempre piu' bassa. per andare piu veloce con la marmitta originale(che vuoi assolutamente tenere) devi salire di cilindrata x forza e allungare i rapporti. pignoni per quella campana non ce ne sono.anche mettendo un 110polini potresti tenere il 16\16 , basta carburare bene e non hai problema alcuno

    potresti mettere un 19 ma avresti solo un po piu di ripresa , non so se aumenterebbe un pelo e di quanto la velocità...e poi consumeresti di piu'
    Ultima modifica di sparutapresenza; 03-06-13 alle 15:00

  4. #29
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    Re: La giusta configurazione

    Ho trovato un altra discussione dove viene detto che esiste appunto un pignone DRT che va bene per la campana originale 16/68 eccola : http://old.vesparesources.com/tuning...originale.html

  5. #30
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    Re: La giusta configurazione

    Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ?

  6. #31
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ?
    esatto.

    è la prima volta che vedo l esistenza di un pignone da 17...se è davvero così , potresti prenderlo se x te il fatto che costi un po non importa; un 5km\h li dovresti guadagnare ,e se proprio non vuoi togliere il 75 potresti mettere 19 e collettore , a quel punto avresti ottenuto il massimo dal tuo gt configurato con la padella

  7. #32
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    Re: La giusta configurazione

    Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ?

  8. #33
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ?
    non ne ho idea , non dovrebbe farlo piu' di tanto dato che i denti sono storti , ma forse un po' aumenterà , se diminuisce la tolleranza fra pignone e campana...non puoi saperlo prima sto fatto , a meno che nn chiedi a qualcuno che lo abbia già montato. io cmq lo metterei , se farà piu' rumore sarà sempre simile a quello della primaria originale

  9. #34
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    Re: La giusta configurazione

    OK ; grazie di tutto sparutapresenza e auguri per il restauro della 50 R
    Ultima modifica di valeZX; 03-06-13 alle 15:16

  10. #35
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    OK ; grazie di tutto sparutapresenza e auguri per il restauro della 50 R
    ma figurati auguri anche a te x l'iscrizione al registro io tardo ancora

  11. #36
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    Re: La giusta configurazione

    Anche io andrò alla lunga ; sia per la revisione che sto facendo ; ma anche per i soldi ; perchè una volta comprati tutti questi pezzi ; dovrò aspettare prima di spenderne altri subito ; Io credo di inscriverla o il prossimo o tra due anni (quando la tua sarà pronta).

  12. #37
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    Re: La giusta configurazione

    Ragazzi dato che ormai in diverse occasioni ho provato che con i rapporti originali non posso andare da nessuna parte a meno che non sto sempre al massimo dei giri motore ho deciso di ordinare questo benedetto pignone da 17 che mi darebbe 7/8 km/h con un conseguente allungo e la possibilità di andare alla velocità media di 50/55 km/h (con conseguente vel max di 65 km/h) in modo da far respirare di più il motore e consumare di meno. Dato che il prezzo è elevato vorrei capire bene cosa andrebbe a cambiare. Montando questo pignone perderei molto in accelerazione col 75cc e il 16/16 o perderei poco ? Insomma sarebbe qualcosa di sostenibile o no ? Dovrei mettere il 19 di carburatore oppure basta il 16/16 ?
    Il pignone che andrebbe bene sarebbe questo : Pignone primaria 17 (17/68 | SIP-Scootershop.com o questo : Pignone primaria 16 denti, | SIP-Scootershop.com

    Ricordo che ho una 50 Special 3° serie del 1978.
    Grazie
    Ultima modifica di valeZX; 23-07-13 alle 13:47

  13. #38
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    Re: La giusta configurazione

    Nessuno può aiutarmi ?

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: La giusta configurazione

    Leggi bene e ti rispondi da solo ;)

  15. #40
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    Re: La giusta configurazione

    no , accelerazione non ne perdi molta , specie poi se mantieni il padellino , vedi che rimarrai sempre un po' corto di rapporti comunque...va bene anche il 16\16 , per mettere il 19 dovresti pure cambiare collettore , bocchettone e fascetta

  16. #41
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    Re: La giusta configurazione

    Grazie , appena lo ordino e lo monto vi faccio sapere , ma quale tra i due devo ordinare ?

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: La giusta configurazione

    Uno é da 16 e uno da 17 , a te serve da 17 giusto?

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Credo di si , da 17 , mi confermate ?

  19. #44
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Credo di si , da 17 , mi confermate ?
    se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: La giusta configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17
    quoto, originale ha la 16/68
    sai che non sapevo esistesse il pignone 17 per questa campana? Per caso è nuovo?
    comunque credo che dovresti guadagnare max 10km/h in più (se il cilindro tira)

  21. #46
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    Re: La giusta configurazione

    Rispondo ad entrambi : Si ho una 50 Special del 1978 4 marce con ruote da 10" , con la 16/68 , quindi il pignone esatto è il 17.
    Si in molti non sapevano l'esistenza di questo pignone , credo che lo produca solo la D.R.T
    Il G.t è un 75 cc Polini con 16/16 , quindi non credo faccia fatica più di tanto a tirarlo , l'unico dubbio era se l'accelerazione rimaneva buona e sparutapresenza mi ha confermato di si.

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    E tanto difficile cambiare il pignone ?
    Scusate per questa domanda , ma ieri un mio "amico" mi ha detto che ha faticato moltissimo e adesso la Vespa non gli và più come prima (forse perchè col 50cc non la tira bene) , io non credo che sia poi così difficile , cosa dite ?

  23. #48
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    Re: La giusta configurazione

    No non è difficile, leggi qui la guida Sostituzione frizione Smontaggio dell'albero motore
    comunque i pignoni aftermarket di solito entrano a fatica nell'albero, quindi se non vuole entrare non dargli mazzate, senò poi non riesci più a toglierlo, in caso dai una passata con carta vetrata, l'importante è che entri senza forzare

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: La giusta configurazione

    Grazie Albyfenix per la guida , la carta vetrata dove devo usarla ?

  25. #50
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    Re: La giusta configurazione

    all'interno del pignone, te ne renderai conto una volta che lo hai in mano

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