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Discussione: Disco frizione bombato

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  1. #1
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    I dischi condotti sono sempre storti,derivano da lamiera stampata perciò sono storti. Vanno torniti per addrizzarli
    e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?
    non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo
    pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?
    non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo
    pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!
    Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittava
    Mi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco.

  3. #3
    VRista
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittava
    Mi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco.
    mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura
    sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Disco frizione bombato

    Io uso un'altro sistema molto valido,non tornisco,non spiano e non perdo tempo;la mia vespa che non ha il motore piu tranquillo del mondo ha girato con una 3 dischi e molla rinforzata fino a ieri tenendo alla perfezione.Il segreto?Dai meccanici di zona mi faccio mettere da parte tutti i dischi non guarniti ed i dischi di chiusura delle frizioni che cambiano e me li porto a casa,li lavo tutti e conservo solo quelli che hanno lavorato alla perfezione su tutta la superficie.Dopo accurata scelta,mediamente se ne salvano 2 su 10...Quando ho bisogno di una frizione nuova,compro solo i dischi guarniti e li monto con quelli di recupero e vado a colpo sicuro sapendo che non darà problemi.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io uso un'altro sistema molto valido,non tornisco,non spiano e non perdo tempo;la mia vespa che non ha il motore piu tranquillo del mondo ha girato con una 3 dischi e molla rinforzata fino a ieri tenendo alla perfezione.Il segreto?Dai meccanici di zona mi faccio mettere da parte tutti i dischi non guarniti ed i dischi di chiusura delle frizioni che cambiano e me li porto a casa,li lavo tutti e conservo solo quelli che hanno lavorato alla perfezione su tutta la superficie.Dopo accurata scelta,mediamente se ne salvano 2 su 10...Quando ho bisogno di una frizione nuova,compro solo i dischi guarniti e li monto con quelli di recupero e vado a colpo sicuro sapendo che non darà problemi.
    OT
    Come i veri Lucchesi,aggratis!!
    PS
    A luglio,ad esame concluso(speriamo in esiti positivi)iniziamo quel benedetto motore! ho i carter nella stessa posizione dove li misi quando li prendemmo da te!!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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    Italia,land of INTEGRALE

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura
    sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione!
    Io mi riferisco ai dischi condotti ( Il primo e l'ultimo) non non agli infradischi della frizione.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Disco frizione bombato

    oggi mi è stato proposto un kit 3 dischi originale piaggio con molla polini... mi hanno detto che per motori nn eccessivamente spinti può andare... il punto è che ho già 3 kit modifica a 4 dischi praticamente nuovi! dovrei comprare un altro kit?

    cosa ne pensate invece di questo?

    DISCO BOMBATO SURFLEX FRIZIONE VESPA 50 L/R/N, VESPA 90, VESPA 50SS/90SS, VESPA 125 PRIMAVERA/ET3, PK, PER FRIZIONI MONOMOLLA

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Disco frizione bombato

    e poi dimenticavo un'altra domanda:

    al momento, ho cercato di risolvere il problema della leva durissima e la frizione che non staccava in modo molto rapido: togliendo un disco nella frizione a 4 dischi...

    ovviamente la frizione slitta che è un piacere, ma anche tirare la leva lo è... però mi chiedevo: tra un kit 3 dischi originale e molla polini e un kit 4 dischi con disco bombato, quale dei 2 offre una leva più morbida?

  9. #9
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Io mi riferisco ai dischi condotti ( Il primo e l'ultimo) non non agli infradischi della frizione.
    be ma il problema dello svergolamento e per la maggior parte nei 2 centrali

  10. #10
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    Re: Disco frizione bombato

    allora separiamo i problemi, il trascinamento è dovuto alla molla e ai dischi in metallo non in piano(controllare anche quelli con il materiale d'attrito)per risolverlo basta raddrizzare i dischi il piu possibile e cercare una molla in piano o raddrizzare tramite molatura quella esistente( se andate dal ricambista fatevi portare molte molle controllatele e prendete quella migliore, controllatela mettendola su un tavolo e appoggiteci sopra un pezzo di lamiera o compensato belli diritti 20cmx20cm è sufficente e controllate l'altezza della tavoletta ai 4 angoli con un metro,meglio un calibro o un righello)pulite i dischi con materiale d'attrito negli intagli per far evacuare meglio l'olio, per la durezza del comando va controllato e se ci sono dubbi sostituire la guaina e il cavo , controllare che la leva al manubrio scorra bene senza attriti e impuntamenti eventualmente lubrificare la vite/perno con un po di grasso facendo attenzione a non bloccarla durante il rimontaggio, tale vite non va stretta ma va regolata in modo che la leva non abbia un ecessivo gioco e fissata tramite il controdado inferiore (la vite si "avvita" sul manubrio in lega leggera e il controdado serve per bloccarla in posizione )ho notato che molte volte questa regolazione non viene effettuata!, poi si controlla il carterino e il leveraggio che aziona la frizione il tutto deve essere scorrevole e privo di attriti poi la molla.... per un originale o un leggermente modificato non c'è bisogno di una molla rinforzata che è piu dura da azionare, se avete qualche cavallo in piu tutti consigliano la rinforzata polini, tutta la filiera dalla leva alla molla deve essere controllata! io con un 130polini leggermente lavorato e lamellare con valvola asportata uso da anni la 4 dischi raddrizzata il piu possibile e la molla originale in piano, la maggior potenza(non ecessiva) è supportata dal disco di frizione in piu senza gravare sul comando con una molla piu dura, una valida soluzione è usare un carterino frizione pk(migliore in quanto la molla viene premuta non da una cam ma da una cremagliera, sono sottovalutate le pk ottime vespe anche se piu bruttine)che rende il comando piu morbido e lineare, ma da problemi di ingombro sulle pre pk in quanto piu alto(cercate ci sono gia delle discussioni a riguardo

  11. #11
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    Re: Disco frizione bombato

    Comunque una drt costa dalle 200 alle 300 solo il dico bombato sta intorno ai 25 forse, costi veramente assurdi,
    Ma ci sono le alternative come quella completa della piaggio a 6 molle
    Frizione PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com
    intorno agli 89 o della new frame che variano dalle 69 in su prezzo piu ragionevole per una frizione rispetto a una drt.

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?
    non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo
    pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!
    Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica...
    Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate.
    E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello.

  13. #13
    VRista
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica...
    Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate.
    E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello.
    mezzo decimo=5centesimi quelli li puoi tranquillamente lasciare(sarebbe bello trovarli tutti cosi), 5centesimi x 2 dischi =un decimo di millimetro non è quello che la fa trascinare(ma si riesce a raddrizzarli anche nei 2 centesimi con la mazzetta con pazienza e mestiere, io l'ho fatto sulla mia, nessun meccanico lo fa costerebbe una cifra in manodopera e non cambia niente a livello pratico)si controllano con il comparatore............

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Disco frizione bombato

    Ok quindi vediamo...

    Poiché non dispongo di comparatori, né di tornio e forse nemmeno di manualità sufficiente a ribattere dischi condotti nell'ordine dei decimi...

    MA

    Ho delle rogne con un pacco frizione (sandard a 3 dischi) appiccicoso, che non stacca e non attacca su un motore ET3 con DR e fasi 111/61, carb 19 orig.

    La domanda è:

    Secondo voi, con la soluzione di cui al link del messaggio #3 di questo thread e un olio adeguato, risolviamo?
    Grazie

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Disco frizione bombato

    Ultimamente ho montato su un 102 quella del link e due cif complete su primavera e pk 125;nessuno è ancora tornato per lamentarsi quindi la possiamo ritenere un opzione valida da unire ad un 80/90 minerale.

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Disco frizione bombato

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Ultimamente ho montato su un 102 quella del link e due cif complete su primavera e pk 125;nessuno è ancora tornato per lamentarsi quindi la possiamo ritenere un opzione valida da unire ad un 80/90 minerale.
    Nel mio caso quella del link andrebbe su un 130 (non un 102).
    Come olio mi è stato consigliato questo, che ho già acquistato...

    Dal bugiardino...

    Castrol MTX Part Synthetic è un olio per cambio moto a base sintetica progettato per migliorare le prestazioni su strada e fuoristrada di moto 2 tempi. Castrol MTX Part Synthetic è indicato per moto dove è richiesto un olio dedicato ed è adatto per sistemi di frizione bagnati.
    SAE 80W API GL 5


    Caratteristiche:
    Pellicola lubrificante · Molto resistente aumenta la vita utile dei componenti della trasmissione
    · Maggiore resistenza alle perdite di aderenza e la protezione dei componenti del disco della frizione
    · Superior proprietà viscosimetriche che consentono l'avvio a freddo in modo rapido, facile funzionamento della frizione e cambi di marcia e ridurre al minimo le perdite per attrito.
    ·Riduzione dell'emissione sonora.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 950.jpg (20.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di ruggero; 08-06-13 alle 14:30

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Disco frizione bombato

    Olio troppo "moderno"...(additivi,pellicole varie ecc.) nella frizione della vespa solo Minerale!! Il castrol da utilizzare è l' EP 80w/90 o in alternativa l'EPX 80w90.Usato sempre il primo mai un problema!
    In alternativa il solito sae 30.
    Se il problema lo fà con tutti i tipi di olio(giusti naturalmente) va ricercato il problema altrove.

  18. #18
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Disco frizione bombato

    Il disco frizione bombato lo produce Denis Racing Team , questo è il sito dove puoi comprarlo :

    Denis Racing Team

    C'è per la frizione a 1 molla che per la 6 molle. Esiste anche un'altro della Surflex.
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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