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Discussione: problema elettrico GL

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  1. #1
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    Re: problema elettrico GL

    Ciao, scusa lo sfogo, ma è un "brutto periodo". Pe quanto concerne il tubo benzina deve essere sui 50/55 cm importante è che arrivi al carburatore senza fare curve in discesa. Occhio a quando cambi la guaina dello starter ( di solito vendono il kit guaina/cavo insieme) togli subito la molletta ferma pomello e rimettila quando hai montato il tutto perché è un attimo che salti e finisca nel tunnel ed allora sono guai.
    Ciao Francesco.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: problema elettrico GL

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa lo sfogo, ma è un "brutto periodo". Pe quanto concerne il tubo benzina deve essere sui 50/55 cm importante è che arrivi al carburatore senza fare curve in discesa. Occhio a quando cambi la guaina dello starter ( di solito vendono il kit guaina/cavo insieme) togli subito la molletta ferma pomello e rimettila quando hai montato il tutto perché è un attimo che salti e finisca nel tunnel ed allora sono guai.
    Ciao Francesco.

    tranquillo, l'importante è aver chiarito. In bocca al lupo con i tuoi casini.

    Domani guardo se avvicinando i poli risolvo il problema. Spero di sbagliarmi, ma non so se basterà. Oggi si fermava praticamente ad ogni incrocio e poi hai voglia a metterla in moto...vi aggiorno domani

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: problema elettrico GL

    Piccolo aggiornamento:

    1)Fatto il trucchetto dei poli della candela= nessun miglioramento
    2)Cambiato condensatore e ho notato che il cavo nero che va alla bobina era mangiato, quindi ho cambiato pure quello=pochi miglioramenti, ma la vespa si spegne ancora
    3)ho notato che dal soffietto usciva miscela. Ho cambiato quindi lo spillo e il galleggiante del carburatore. Speravo di aver risolto, ma oggi ho avuto la riconferma dei problemi già avuti. Almeno dal carburatore non esce più miscela....

    E' come se da fredda la vespa riesca a tenere meglio il minimo (anche se pure fredda a volte si spegne). Dopo aver fatto circa 10km si ferma praticamente ad ogni stop e poi sono c---i a metterla in moto. La tengo viva dando leggermente gas.

    Ma può essere solo una questione di bobina? Quella non l'ho ancora sostituita, ma oltre che spegnersi, la vespa non mitraglia o ha dei vuoti. Prima di spendere sti 55€ volevo sentire la vostra opinione. Consigli?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: problema elettrico GL

    cambia la bobina esterna, metti quella blu tipo px o quella nera, costa 30 euro o giù di li e vedrai che i problemi si risolvono.
    io ho avuto lo stesso problema con la mia gl, ho fatto di tutto, pensavo fosse il carburatore, poi la candela. alla fine era la bobina che fa una scarsa corrente. Cambiala o provane una se hai un amico che te la presta e vedrai che il problema sta li.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: problema elettrico GL

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    cambia la bobina esterna, metti quella blu tipo px o quella nera, costa 30 euro o giù di li e vedrai che i problemi si risolvono.
    io ho avuto lo stesso problema con la mia gl, ho fatto di tutto, pensavo fosse il carburatore, poi la candela. alla fine era la bobina che fa una scarsa corrente. Cambiala o provane una se hai un amico che te la presta e vedrai che il problema sta li.

    speriamo bene guarda... a volte è più facile vincere all'enalotto. Ti saprò dire nei prossimi giorni

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: problema elettrico GL

    Ciao,
    seguo con interesse tutti i post riguardanti ai problemi della GL in quanto ne stò restaurando una ed è sempre utile documentarsi su tutti i problemi che si possono avere in futuro.
    Detto questo , sono anche una smanettone di motori come tutti gli appassionati di vespe o altre ' culture ' motoristiche..

    Dal tuo problema che sembra sorgere dall'avviamento ai primi 10Km e quindi in fase di riscaldamento motore,ecc mi viene quasi da pensare che:
    -non sia un problema di trafilamenti d'aria dai cortechi o dai carter, che magari scaldandosi si dilatano e non ti assicurano la perfetta tenuta
    -problemi di carburazione o di carburatore
    -come già detto bobina alta tensione e accensione ,ecc

    L'ideale sarebbe avere un amico con cui puoi fare la prova di scambio delle varie parti quali bobina,carburatore,ecc

    Tempo fà avevo problemi simili su una scooter 50 di un ragazzo , faticava a mettersi in moto e quando acceso bisognava tenerlo sempre allegro perchè se no si spegneva...........era un corteco spiantato della sua sede...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: problema elettrico GL

    può essere una questione di bobina? SI! la bobina personalmente la ritengo la cosa + bastarda di tutte... ti da dei problemi strani che in principio imputi a tutt'altro e smadonni sempre prima di sistemare. se vuoi andare sul sicuro cerca qualcuno che te ne presta una per prova, ne va bene una ''qualsiasi'' da puntine 6v... anche del ciao o cose così....

  8. #8
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    Re: problema elettrico GL

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    può essere una questione di bobina? SI! la bobina personalmente la ritengo la cosa + bastarda di tutte... ti da dei problemi strani che in principio imputi a tutt'altro e smadonni sempre prima di sistemare. se vuoi andare sul sicuro cerca qualcuno che te ne presta una per prova, ne va bene una ''qualsiasi'' da puntine 6v... anche del ciao o cose così....
    Ti consiglia tempo addietro di sostituire per prima cosa la bobina esterna con quella di un px....Quella nera o blu per intenderci....con quelle si risolve ogni problema......

    In caso negativo ti tocca cambiare la bobina inerna di accensione allo statore.......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: problema elettrico GL

    Rispondo a distanza di qualche mese per chiudere il post con una buona notizia. Dopo una serie di sfighe sono riuscito a risolvere il problema. A luglio ho comprato una bobina, che però si è danneggiata al momento del montaggio. Dopo aver aspettato la riapertura della cif dopo la pausa estiva ho finalmente ricevuto un'altra bobina. In effetti era proprio li il problema. Adesso va alla grande. Grazie a tutti per i consigli!

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