Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
E quindi? Se con qualsiasi chiave male usata si rovinano i dadi tantovale usare quella con cui ci si trova meglio non credi?
Appunto.

Io personalmente prediligo le poligonali, anche se solo recentemente ho iniziato ad utilizzare la 13 per le ruote, negli ultimi 20anni, per lavoro (ed anche per altro), ho usato chiavi fisse praticamente tutti i giorni, e non ho mai rovinato teste di viti o dadi con esse, a differenza di quello che mi è capitato più volte con le fisse classiche a forchetta, che vuoi per l'olio o lo sporco, posizioni impossibili, stress o quant'altro più di una volta son riuscito a fare il danno.
Io, invece, prediligo le esagonali e trovo che sia più difficile danneggiare il bullone/dado utilizzandole rispetto alle poligonali.
E se ci sei riuscito tu a rovinare le teste dei dadi/bulloni, immagina uno inesperto cosa può riuscire a combinare!!!

Quelle a bussola, come anche i cricchetti non mi entusiasmano, ma è una questione di gusti, conosco tantissimi che invece le prediligono.
Non è detto che le chiavi a bussola debba essere utilizzate con i cricchetti. C'è anche il chiavino fisso.