Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 91

Discussione: Comparativa alberi motore px 200

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Non è ome dici tu, fai girare un motore a 9000 giri ad ore 13 ed uno con albero ad ore 12 e poi mi fai sapere,, agli alti ad ore 12 nello stesso motore ho reciuperato circa 5 kmh senza cambiare nulla , però se il motore gira basso magari non ti accorgi della differenza.
    .

    Non ho di quei problemi, i miei motori arrivano al massimo a 8000 ma li fanno anche in 4*.
    Credo che 9000 giri stressino troppo i cuscinetti di banco con un volano da 3 kg come quello che uso e poi francamente sono convinto che o hai i giri o hai la coppia, tu dici di avere l'uno e l'altro bravo..... io non ci riesco.

    Comunque la vibrazione non è data solo da dove si posiziona la testa di biella a ore 12 o ore 13 ma dalla differenza di peso che hai sui contrappesi fra masse rotanti e masse alterne considerandopeso 1/3 di biella, spinotto, gabbietta e seger e pistone come tali
    Esse non devono essere uguali ma devono avere un giusto rapporto.

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    mmmm nel caso ci sentiamo ....


    Gg
    Raga tutte ste storie manco aveste montato una camera ad espansione....che vi da un campo di utilizzo di 1500 giri.
    Parlate di padelle modificate che non vi fanno perdere coppia e che allungano e poi venite qui a parlare di rapporti.
    C'è qualcosa che non va nel discorso o le marmitte o i motori non hanno coppia a sufficienza oppure non so
    Un dente in più un dente in meno,

  3. #53
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Questa settimana ho montato l'albero BGM pro C60 ed ho preso anche l'occasione per fare alcuni lavori rimandati da tempo immemore, infatti ho sostituito tutte le guaine ed i fili di: freno posteriore, cambio e frizione oltre al tubo della benzina.
    L'albero si presenta bene, molto curato, però, per non sbagliare, 2 punti allo spinotto li ho dati ... ho sostituito cuscinetti di banco e paraoli come da manuale, ho cambiato il cilindro rimontando quello col collettore di scarico modificato in acciaio (http://old.vesparesources.com/showth...della-ghisa-ma), spinotto pistone Polini, crocera nuova, ed ho variato di 2 gradi in anticipo l'accensione che però non ho ancora settato in centralina.
    Finito di montare ieri sera non ho resistito a dare una pedalata .... e non so, non sono molto convinto.
    Vero che va tutto sistemato a livello di anticipo e di carburazione, ma l'impressione è che non sia il massimo della vita.

    Purtroppo per problemi di orario ho dovuto "mollare il colpo" ma lunedì, lavoro permettendo, inizio con la messa a punto e ... speriamo bene!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #54
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Allora ..... dopo aver riaperto per la seconda volta consecutivamente il motore a causa del paraolio lato frizione che ha ceduto (fanc ebay) ... dicevo che dopo vari lavori sono riuscito a provare questo "benedetto" albero.
    Diciamo che effettivamente vibra meno, non che col Mazzucchelli vibrasse tantissimo, ma così è quasi inavvertibile la vibrazione del motore.
    A livelli prestazioneli non è cambiato molto, anzi, forse in spunto il buon Mazzucco aveva qualcosa in più da dire ....
    Ieri sera per sfizio l'ho provata in autostrada e passa i 120 di tachimentro senza problemi.
    Unica "grave" cosa: ai bassi la carburazione è ingestibile!!!!!!!
    Borbotta fino ad 1/4 di gas, poi, superato questo limite, il motore inizia a spingere e a girare "rotondo".
    La valvola è perfetta, fatta la prova di tenuta.
    Ho provato a cambiare getti del minimo e massimo, freno aria, valvola (ghigliottina), correggere l'anticipo ma a parte qualche piccola miglioria ... nulla di che.
    Praticamente o tiro ... o tiro, perchè sotto i 30 orari, in prima, non ci posso andare!!!!
    Quello che mi stupisce è che il minimo è perfetto, arrivo a contare i "colpi" nonostante il volano da 1,6Kg
    Cosa mi sfugge????


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Quali sono le fasi della valvola aspirazione durata ed anticipo, comunque strano a me non è successo sta cosa mai.
    Il volano da 1,6 lo vedo troppo leggero ti distruggerà i cuscinetti di banco subito.
    Io vado con volani da 2500 2700 grammi che sono il miglior compromesso.

  6. #56
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    salve tiro su la discussione chiedendo un consiglio.
    sto raccogliendo un pò di materiale per chiudere un motore 200 con un polini.
    il motore non sarà un turistico ma da utilizzo cittadino e per il sali e scendi tipico delle mie zone.
    ho già una vespa senzafrecce con su il kit pinasco 225 con il suo albero pinasco e ne sono soddisfatto.
    questo però è un motore fatto in economia, ho un polini 208 con un pistone GS in buone condizioni, ma l'albero piaggio c57 che ho dovrei rimbiellarlo perchè ha un gioco che mi piace poco.
    a questo punto vado di corsa 60 e vorrei provare con il mazzucca.
    leggevo del ritardo maggiore rispetto a pinasco e bgm, cosa comporta in pratica?
    vero che le fasi si vedono con il motore su, ma vorrei evitare di dover prendere l'albero e poi non poterlo usare.
    partiamo dalla configurazione, così mi date qualche idea.
    i carter sono raccordati al polini pesantemente con riporti di saldatura sia lato volano che frizione, in realtà anche all'interno dei travasi, successivamente barenati e scavati
    a copiare il polini.
    la valvola è perfetta, nessuna rigatura o cosa, è solo stata smussata la trapanatura originale piaggio, non è stata allungata, ne allargata.
    vorrei tenere la 23/65 del 200 con frizione 7 molle, kit molle dr bicchierini originali, 4 dischi in sughero, non ho l'anello ma non dico che magari lo metto.
    il cambio viene da una px125e 4 da 36 così come il volano senza ghiera.
    il carburo vorrei mettere un classico PHBH 28 con collettore polini, testa USA portata a 68,5/69 e per marmitta vorrei mettere un scootRS.
    il ritardo porta a un maggior rifiuto di miscela, ma tenendo la valvola originale e non allungandola lato ammortizzatore come si comporterebbe il motore.
    grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.

  7. #57
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Col mazzucchelli corsa 60 avrai di ritardo dai 70 ai 73 gradi + rifiuto + giri meno bassi, col bgm e col pinasco siamo sui 65 di ritardo lato ammortizzatore puoi allungare la valvola 3-4 mm si guadagna + schiena sotto.

  8. #58
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Col mazzucchelli corsa 60 avrai di ritardo dai 70 ai 73 gradi + rifiuto + giri meno bassi, col bgm e col pinasco siamo sui 65 di ritardo lato ammortizzatore puoi allungare la valvola 3-4 mm si guadagna + schiena sotto.
    Confermo quello scritto dal grande Mega!!!
    Ma secondo me non ti conviene toccare la valvola se ne vuoi fare un uso cittadino, meno problemi ai bassi!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #59
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Se si allunga lato ammortizzatore si guadagnano un pò .

  10. #60
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Se si allunga lato ammortizzatore si guadagnano un pò .
    .... ma poi non si rischiano irregolarità ai bassi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #61
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    I motori che ho fatto io non accusano niente di tutto ciò e sono molto puliti di carburazione

  12. #62
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    I motori che ho fatto io non accusano niente di tutto ciò e sono molto puliti di carburazione
    Lo so, lo so!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Gigi tu con il mazzucca avevi molto rifiuto di miscela?

  14. #64
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Gigi tu con il mazzucca avevi molto rifiuto di miscela?
    Yessss, anche col BGM .... ma credo che il mio motore non faccia testo!!!
    Non so gli altri Malossoni, ma il mio sputazza indietro che è un piacere!!
    Potrebbe anche essere l'anticipo esagerato ai bassi ... so che senza filtro ho dovuto sigillare il coperchio vaschetta per non avere vapori "inzozzanti" in giro.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    ma lo sputazzamento si ha anche con i phbh o è prerogativa dei SI?
    potrei montare in corsa 57 ma credo di dover combiare la gabbia del piede di biella.
    qualcuno sa quanto costa questa operazione.

  16. #66
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Riprendo questa discussione per chiedervi se nel caso dovessi cambiare albero al mio PX 200 tutto originale cosa mi consigliate? Va bene un mazzucchelli in corsa 57? Mi interessa un albero che sia soprattutto affidabile...

  17. #67
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Riprendo questa discussione per chiedervi se nel caso dovessi cambiare albero al mio PX 200 tutto originale cosa mi consigliate? Va bene un mazzucchelli in corsa 57? Mi interessa un albero che sia soprattutto affidabile...
    PIAGGIOCALO

    io prenderei questo

  18. #68
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    Io farei reimbiellare il tuo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #69
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io farei reimbiellare il tuo.
    Su un 200 originale quoto Gabriele


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #70
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Il problema è che se lo cambio non è per questioni di biella ma di sede del paraolio lato frizione... Vi spiego meglio: quando ho restaurato il mio px ho anche rifatto i vari cuscinetti e paraoli e affidandomi a piaggio ho preso il kit di paraoli originale con il solito paraolio lato frizione completamente in ferro che tutti odiano... Dopo soli 5000 km quando ho cambiato l'olio ho trovato benzina nell'olio, allora ho riaperto e messo i corteco blu... Ho notato peró anche una leggera imperfezione su quella sede, quasi impercettibile dovuta forse al fatto che chi aveva aperto prima di me aveva forse messo l'albero nella morsa per togliere la boccola del cuscinetto e rovinato un pó quella sede, ma in maniera quasi impercettibile. Da qui vi ho chiesto dell'albero perche se mi dovesse risuccedere del problema della benzina nell'olio e devo riaprire voglio cambiare anche l'albero e siccome i piaggio di oggi non mi danno fiducia pensavo che il mazzucchelli potesse essere una buona alternativa.

  21. #71
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Il problema è che se lo cambio non è per questioni di biella ma di sede del paraolio lato frizione... Vi spiego meglio: quando ho restaurato il mio px ho anche rifatto i vari cuscinetti e paraoli e affidandomi a piaggio ho preso il kit di paraoli originale con il solito paraolio lato frizione completamente in ferro che tutti odiano... Dopo soli 5000 km quando ho cambiato l'olio ho trovato benzina nell'olio, allora ho riaperto e messo i corteco blu... Ho notato peró anche una leggera imperfezione su quella sede, quasi impercettibile dovuta forse al fatto che chi aveva aperto prima di me aveva forse messo l'albero nella morsa per togliere la boccola del cuscinetto e rovinato un pó quella sede, ma in maniera quasi impercettibile. Da qui vi ho chiesto dell'albero perche se mi dovesse risuccedere del problema della benzina nell'olio e devo riaprire voglio cambiare anche l'albero e siccome i piaggio di oggi non mi danno fiducia pensavo che il mazzucchelli potesse essere una buona alternativa.
    Il mazucca va benissimo.

    Vol.




  22. #72
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    capisco.

    guarda,a breve aprirò il motore del Px con 10.000 km,ti saprò dire come si trova quel albero..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #73
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Altrove
    Età
    53
    Messaggi
    117
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    ritiro su sta discussione perchè approfittando delle ferie vorrei mettere mano alla vespa ed una cosa sicuramente da sistemare è l'albero che tra botte e km sbattacchia e tintinna a destra e manca.
    Partendo dal presupposto che monto un polinone200 col SI24 e l'albero originale, e che già così ai bassi sputazza e stapernazza, leggendo qua vedo che se passassi ad un albero anticipato(ritardato) gli sputazzi aumenterebbero e la già precaria carburazione ai bassi andrebbe a farsi benedire, confermate?
    comunque, visto che meno spendo e più son contento, io avevo deciso per il mazzucchelli amt166, al limite nella versione sip fine balanced (mah?), però ora leggendo qui che è persino troppo ritardato e quindi scorbutico, oltre al fatto del rischio rotture cono col pesante volano originale, oltre a problemi di chiavette col miscelatore, bè, mi è tornato più di qualche dubbio, ....non volgio perdere coppia ai bassi, e soprattutto non volgio perdere ulteriormente regolarità di funzionamento, che faccio, che consigliate, reimbiello il mio piaggio? prendo un olympia? un rms? ...o vado comunque di mazzucca?


    p.s.
    non ho trovato discussioni in tema, l'avete vista la news Polini? KIT POLINI PER VESPA PX 200: CILINDRO, TESTA, ALBERO MOTORE TUTTO NUOVO che ne pensate?
    io dico che era ora che si mettessero qualcosa in testa!

  24. #74
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    io dico la mia, prendi un RMS, da piaggiocalo lo paghi meno di sistemare il tuo piaggio, che comunque terrei a casa.
    i mazzucca ritardati sono molto aperti, io l'ho sotto in corsa 60 e l'ho scelto perchè lo uso con un lamellare,
    più era aperto meglio era.
    guarda qualche post sopra, trovi il link.

  25. #75
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Comparativa alberi motore px 200

    buona questa soluzione.oppure reimbiellare quello originale,sempre che il lavoro lo faccia uno che lo sappia fare.
    ad ogni modo una controllata all' albero rms la farei. a me un albero economico (ma neanche tanto) ha segnato la valvola della special.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •