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Discussione: Continue perdite nuovo PX

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  1. #1

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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Buongiorno!
    Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!:)
    La perdita non sembra benzina a sentire dall'odore ma neanche olio perché chiaro e poi col tempo evapora un po'!allego anche un altra foto della perdita ma non riesco a fotografare da dove perde perché non si vede!ImageUploadedByTapatalk1373795661.843652.jpg


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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Allora.. se non è dello stesso colore del tuo olio miscela.. e se non puzza di benzina.. secondo me può solo essere olio della frizione!!! Controlla il livello residuo svuotando il carter o rabboccando con una siringa dal foro di carico (che si trova vicino all'attacco dell'ammortizzatore).. prima di fare tutto ciò, comunque, vai dal tuo ricambista e compra la guarnizione per la vite di scarico dell'olio (che si trova proprio sotto al carter, vicino al punto in cui si forma la gocciolina), perché secondo me dipende da quella..

    Dato che la vespa è nuova in teoria non dovresti poter inserire olio in più se non in quantità veramente esigua.. a pieno carico nel carter ci stanno circa 250 300 ml di olio (verifica perché non ricordo di preciso).. metti la vespa in piano e carica olio fino a rifiuto!

    PS: Io nella mia frizione uso 80w90 specifico per trasmissioni.
    Ultima modifica di bart.found; 14-07-13 alle 11:46

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Sono piuttosto brutte anche quelle colature a raggiera sulla gomma posteriore... non è che perdi olio anche dal mozzo?

  4. #4
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Citazione Originariamente Scritto da Danys87 Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!:)
    La perdita non sembra benzina a sentire dall'odore ma neanche olio perché chiaro e poi col tempo evapora un po'!allego anche un altra foto della perdita ma non riesco a fotografare da dove perde perché non si vede!ImageUploadedByTapatalk1373795661.843652.jpg



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    Scusami dici che non è olio e non è benzina.
    Ma la Vespa di liquidi all'interno ne ha 3: olio cambio, olio per la miscela e la benzina.
    Se trovi la macchia è per forza olio, la benzina in pochissimo tempo evapora.
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 14-07-13 alle 19:02

  5. #5
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    dalla foto ti posso dire che non perde dall'ingranaggio della messa in moto,
    però si vede benissimo il copertone che ha strisce di olio, inizierei smontando il tamburo posteriore, per vedere se all'interno vi è anche olio e provvedendo alla sostituzione del paraolio che si trova nell'albero della trasmissione.

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:
    1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo.
    In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce.
    Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente.

    2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra.
    Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota.

    Altre perdite non fisiologiche:
    1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi
    2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione
    3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione
    4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo
    5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota.


    Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina.

    Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra.

    Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto!

  7. #7
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:
    1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo.
    In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce.
    Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente.

    2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra.
    Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota.

    Altre perdite non fisiologiche:
    1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi
    2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione
    3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione
    4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo
    5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota.


    Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina.

    Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra.

    Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto!
    ...altre perdite non fisiologiche:
    6) perdita di olio dal serbatoio (questa è facile da individuare perchè cadrebbe sulla marmitta).

    Comunque ottima ricostruzione!

  8. #8

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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Dopo due settimane dal meccanico ancora non è stato risolto il problema..è olio motore ma non si sa da dove viene.

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,
    guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi
    il costo di questa sostituzione è piccola 10 €?????

  10. #10
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:
    1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo.
    In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce.
    Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente.

    2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra.
    Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota.

    Altre perdite non fisiologiche:
    1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi
    2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione
    3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione
    4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo
    5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota.


    Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina.

    Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra.

    Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto!
    Ciao a tutti,vi allego la foto della sudorazione del mio px,Ma diche cosa si tratta?2013-08-18 08.08.34.jpg

  11. #11
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Mamma mia quanto vi allarmate di "emerite cavolate", che non invalidano la garanzia perché non sono perdite signifcative (leggetevi il libretto di garanzia)...

    Se dovessi fotografarvi il mio carter, cosa dovreste dire?

    Qualcuno dice che sopra c'è cresciuto un peluche nero...
    Ultima modifica di Vesponauta; 18-08-13 alle 12:02
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Mamma mia quanto vi allarmate di "emerite cavolate", che non invalidano la garanzia perché non sono perdite signifcative (leggetevi il libretto di garanzia)...

    Se dovessi fotografarvi il mio carter, cosa dovreste dire?

    Qualcuno dice che sopra c'è cresciuto un peluche nero...
    Il tuo motore brama di essere pulito e aperto ;p ;p
    Scherzo e condivido quanto dici
    Ragazzi quelli nella foto non sono perdite... un po di olio dallo sfiato della frizione DEVE uscire.... altrimenti non é vespa :)
    Una cosa é lasciare la pozzanghera, ma li non hai nessun problema
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Continue perdite nuovo PX

    Citazione Originariamente Scritto da colas78080 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,vi allego la foto della sudorazione del mio px,Ma diche cosa si tratta?2013-08-18 08.08.34.jpg

    E' più pulito del mio!

    E comunque da quello che si vede (ben poco, bisognerebbe vedere dietro e cioè la parte tra ammortizzatore e ruota) mi sembra normalissimo trasudamento dal carburatore.

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