Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Ho portato la mia vespa dell'82 alla revisione periodica.
Premesso che la considero l'ennesima tangente, e che analizzare i gas di scarico di un mezzo di 30 anni che brucia olio è mera follia, l'operatore dopo avermi controllato tutto l'equipaggiamento (misure ruote, luci, frecce, clacson, ecc ecc) è impazzito col valore del Co. (o Co2)!!!!
A parte il fatto che dovevo far "girare" la vespa attorno ai 38Km/h e non ci riuscivo (40 - 35 - 45 un caos) alla fine rilevava 4,2 come valore di Co troppo basso rispetto ai 7 che dovevo avere per essere in regola.
Da ignorante chiedo a qualche esperto in materia:
Ma avendo un valore di Co (o Co2 non ricordo bene cosa vi fosse sul display) più basso, il motore non inquina meno?
Oppure se è più basso tale valore significa che vengono emesse altre sostenze più inquinanti?
Chi è l'anima gentile che riesce a spiegarmi questo?
Grazie


Gg
Sciau belu....
In un analisi gas di scarico in officina onde ottenere la miglor combustione possibile si utilizzano analizzatori gas di scarico a 4 gas con eventuale ausilio di co corretto e coefficiente lambda.
I gas sono:
CO ossido di carbonio, residuo di combustione altamente inquinante e veleno per la respirazione dell' uomo....se lo respiri ti avvelena , se il suo valore è superiore sei ricco di carburazione.

CO2 anidride carbonica, gas non inquinante residuo di combustione avvenuta non ti avvelena ma ti asfissia, maggiore è il suo valore e meglio brucia il tuo motore....se sei basso sei fuori carburazione, è per quello che nel 2t vogliono valori superiori ad un certo limite altrimenti butti fuori senza bruciare.

HC idrocarburi incombusti, combustibile che butti fuori senza brucarlo perle ai porci....

O2 ossigeno nei gas di scarico, viene misurato perché è considerato come un diluente dei gas di scarico, se ce n'è troppo la lettura non è reale.

CO corretto, valore ricavato per interpolazione fra il CO letto e l'ossigeno come diluente.....

Coefficiente Lambda interpolazione fra le letture se da 1 sei in carburazione perfetta se da maggiore di uno sei magro ma fino a 1,03 va bene se da meno di uno fino a 0,97 sei ricco ma bene.


Ciao