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Discussione: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma il tuo post non lo condivido in nessun punto.
    Ti spiego come la vedo
    Una Rally messa maluccio con i documenti per me vale tra i 1500 e 2500 non di più. Del resto è sempre un ferro del 1972, se il mercato è drogato non posso correrci dietro facendomi derubare.
    Ad ogni modo a suo tempo mi feci fare dei preventivi da alcuni carrozzieri anche molto blasonati nei mie pressi e su una vespa per portarla a 0 con eventuale sabbiatura e riverniciarla si prendono dai 500 - 800 euro e te la rimontano (questa era la forbice). Ovviamente parliamo di un mezzo marciante con i documenti.

    Molte "malattie" son venute fuori dal fascino vintage che si è creato e dal web che con le sue aste e annunci ha creato un uragano di follie.
    Detto questo, ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento Piaggio, hanno una parte di stabilimento completamente dedicata al PX con relativa linea rispetto a quella new.
    Ci sono dei componenti made in India e questo si sa non lo scopriamo oggi, il carburatore Spaco docet ma non possiamo dire che l'attuale PX Piaggio è un prodotto Indiano perché è una bugia e non deve passare questo messaggio per rispetto anche del lavoro dei nostri concittadini.
    Se si reputa una Rally 200 un ferro e' giusto non comprarla in questo mezzo c'e' un pezzo di storia della Piaggio e sopratutto un mezzo meraviglioso oltre che per stile anche per prestazioni. E le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano a meno che tu non riesca a trovarne una a quei prezzi. Per cio' che riguarda un restauro se credi che tutto si limiti al lavoro di carrozzeria mi sa' che non hai molte esperienze in merito! Non vorrei offenderti ma in un restauro serio il motore va revisionato totalmente sostituite le parti in gomma, impianto elettrico e varie ed eventuali! sempre che non la si voglia tenere solo in bella vista! Dopo 40 anni i cuscinetti e paraoli sicuramente vanno sostuiti come crociera e selettore piu' qualche lavoretto al gruppo termico! Un restauratore serio non costa pochissimo! poi devi sempre calcolare che tipo di verniciatura viene usata di regola alla nitro e quandi porti a lamiera la vespa devi aver la fortuna di non avere guai a pedana e tunnel!! Non me ne volere ma provare per credere!!!! Per cio' che riguarda la provenienza il px viene assemblato in Italia con pezzi indiani altrimenti come credi che Lml abbia la possibilita' di farli oggi solo perche' erano soci come ai tempi della Sv lo erano con Bajaj etc! Su questo credimi mi piacerebbe sbagliarmi!!
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 01-09-13 alle 22:04
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  2. #2
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Se si reputa una Rally 200 un ferro e' giusto non comprarla in questo mezzo c'e' un pezzo di storia della Piaggio e sopratutto un mezzo meraviglioso oltre che per stile anche per prestazioni. E le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano a meno che tu non riesca a trovarne una a quei prezzi. Per cio' che riguarda un restauro se credi che tutto si limiti al lavoro di carrozzeria mi sa' che non hai molte esperienze in merito! Non vorrei offenderti ma in un restauro serio il motore va revisionato totalmente sostituite le parti in gomma, impianto elettrico e varie ed eventuali! sempre che non la si voglia tenere solo in bella vista! Dopo 40 anni i cuscinetti e paraoli sicuramente vanno sostuiti come crociera e selettore piu' qualche lavoretto al gruppo termico! Un restauratore serio non costa pochissimo! poi devi sempre calcolare che tipo di verniciatura viene usata di regola alla nitro e quandi porti a lamiera la vespa devi aver la fortuna di non avere guai a pedana e tunnel!! Non me ne volere ma provare per credere!!!! Per cio' che riguarda la provenienza il px viene assemblato in Italia con pezzi indiani altrimenti come credi che Lml abbia la possibilita' di farli oggi solo perche' erano soci come ai tempi della Sv lo erano con Bajaj etc! Su questo credimi mi piacerebbe sbagliarmi!!
    Ti rispondo semplicemente perché questa discussione sta prendendo una strada secondo me errata rispetto a quella che era la mia volontà di far capire come il mercato spesso tende a speculare, ma ad ogni modo forse sono complice anche io di questo.
    Detto ciò, penso che prendi alcune parti che scrivo in maniera errata (saranno forse che non si fanno intendere bene)


    Il termine ferro dalle mie parti è riferito a quelle apparecchiature che seppur gloriose sono passate (spero di aver fatto intendere ora )
    Una Lancia "Integrale" volgarmente chiamato "Deltone" è un ferro (credo che basti )
    Le mie valutazioni lasciano il tempo che trovano come le tue del resto e sono rispettabili quanto le tue
    In molti conosciamo la fattura e la bontà del prodotto Piaggio Rally altrimenti non la cercheremmo
    Il fatto che non abbia parlato di motore non significa che non conosca il fatto che vada ricondizionato e rimesso in pristino un motore del 1972.
    Credimi ho curato 3 restauri di una Fiat 500, una Autobianchi Bianchina, e una Fiat 600 di famiglia e conosco benissimo gl'interventi che si fanno, carrozzeria, meccanica, impianti elettrici e quanto ne conviene. I restauratori non costano pochissimo è vero ma dipende anche dal lavoro e sulle dimensioni del lavoro da fare.
    Ho dei preventivi a casa fatti da persone che operano da oltre 40 anni nel loro settore e ti garantisco che prezzi stratosferici non ne è sentito, anzi spesso c'è stata una trasparenza proprio nel far fronte al preventivo attraverso lo sgravio dal preventivo dei pezzi da comprare.
    Spesso mi son sentito dire (se mi porti quel che mi serve non ci sono problemi così per i pezzi te la vedi tu).
    Per quanto riguarda la fattura del PX sei fuori strada. Ho avuto la fortuna di partecipare (è stato veramente bello) all' invito fatto da un responsabile Piaggio a noi iscritti ad un forum e abbiamo avuto l'onore di vedere le produzioni delle varie vespe, automatiche e non. Ho visto addirittura il bagno dei lamierati prima di prendere forma, poi che si voglia continuare a dire che è fatto in India fai pure ma dici il falso.
    Fu una delle cose che il responsabile volle sfatare per prima, non si aveva accesso dove vengono fatti i punti saldatura perché automatizzati e pericolosi.
    Cordialmente.

    P.S
    Valuto una Vespa Rally 200 ammettendo che sia in ordine con i documenti, con la carrozzeria, il motore ecc e soprattutto abbia la targa dell'epoca nell'ordine massimo di 3500 - 4000 euro
    Sono anche convinto tuttavia che potrei restarne a mani vuote per molto tempo. Ma sai come si dice "meghio tardi ca fesso"
    è un detto in dialetto irpino che consta a rappresentare che è meglio raggiungere l'obbiettivo tardi che farsi prendere per i fondelli
    Passo e chiudo !
    Ultima modifica di geny; 01-09-13 alle 22:55

  3. #3
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Era esattamente un anno e mezzo che sognavo di averla... avrei "preferito" 180 per il faro posteriore ma è capitata la 200... in ogni caso seguendo COSTANTEMENTE il mercato mi sono reso conto che non era possibile trovarne una come dicevo io al prezzo che pretendevo... ho visto raramente una rally venduta a meno di 6000, in ordine con la carrozzeria.... altrimenti senza documenti, oppure con targa nuova ( che a me non piace). Poi è capitata lei... potete dire ciò che volete ma giusto o no, 3200 sono il minimo che potessi sborsare a parer mio. Certo dovrò spenderci un po per un restauro coi fiocchi ma ho la fortuna di avere una buona manualità ed un secondo padre/amico carrozziere. A fine restauro tirero le somme e vedrò quanto mi è costata. Sono vespe che chi ha la fortuna di avere si tiene strette e che non trovi nel garage del vecchietto che te la regala perché gli ingombra. Oggi, con internet, anche il più sprovveduto si rende conto di quello che ha in mano. Non è un px o un et3 che di esemplari ne giravano a valanghe! È la richiesta che fa il mercato, altrimenti una et3 varrebbe quanto un px!
    Per chi fosse interessato questo è il thread del restauro ancora in corso. Sono graditi comenti e critiche.
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post897864

  4. #4
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da skizzetto Visualizza Messaggio
    Era esattamente un anno e mezzo che sognavo di averla... avrei "preferito" 180 per il faro posteriore ma è capitata la 200... in ogni caso seguendo COSTANTEMENTE il mercato mi sono reso conto che non era possibile trovarne una come dicevo io al prezzo che pretendevo... ho visto raramente una rally venduta a meno di 6000, in ordine con la carrozzeria.... altrimenti senza documenti, oppure con targa nuova ( che a me non piace). Poi è capitata lei... potete dire ciò che volete ma giusto o no, 3200 sono il minimo che potessi sborsare a parer mio. Certo dovrò spenderci un po per un restauro coi fiocchi ma ho la fortuna di avere una buona manualità ed un secondo padre/amico carrozziere. A fine restauro tirero le somme e vedrò quanto mi è costata. Sono vespe che chi ha la fortuna di avere si tiene strette e che non trovi nel garage del vecchietto che te la regala perché gli ingombra. Oggi, con internet, anche il più sprovveduto si rende conto di quello che ha in mano. Non è un px o un et3 che di esemplari ne giravano a valanghe! È la richiesta che fa il mercato, altrimenti una et3 varrebbe quanto un px!
    Per chi fosse interessato questo è il thread del restauro ancora in corso. Sono graditi comenti e critiche.
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post897864
    Ti Quoto in pieno!
    Io ci ho messo 2 anni a trovare una Sprint Veloce I serie, 2 anni e 1600 km, il restauro procede a giorni posterò le foto del telaio riverniciato punto a finirla entro questa settimana o al max la prossima, domani devo fare il trattamento al serbatoio!!!!! Ho dato un occhiata alla tua discussione e ti faccio i complimenti perchè a fine restauro avrai una soddisfazione che chi compra un già pronto non pùò capire! Io ho fatto la scelta di prenderne una da reimmatricolare perchè ero stanco di girare ho visto telai marci a prezzi elevatissimi, ho trovato la mia che era perfetta tranne un'ammaccatura al cofano motore e il parafango che ho comprato nuovo (era leggermente ammaccato) La Rally è un modello ambito, e davvero non ce nè sono moltissime!! Comunque ogniuno ha le sue convinzioni ed è giusto che sia cosi! Per le targhe io preferisco un ritargato ad una targa tarocca (che può nuocere!!!)

  5. #5
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Ti Quoto in pieno!
    Io ci ho messo 2 anni a trovare una Sprint Veloce I serie, 2 anni e 1600 km, il restauro procede a giorni posterò le foto del telaio riverniciato punto a finirla entro questa settimana o al max la prossima, domani devo fare il trattamento al serbatoio!!!!! Ho dato un occhiata alla tua discussione e ti faccio i complimenti perchè a fine restauro avrai una soddisfazione che chi compra un già pronto non pùò capire! Io ho fatto la scelta di prenderne una da reimmatricolare perchè ero stanco di girare ho visto telai marci a prezzi elevatissimi, ho trovato la mia che era perfetta tranne un'ammaccatura al cofano motore e il parafango che ho comprato nuovo (era leggermente ammaccato) La Rally è un modello ambito, e davvero non ce nè sono moltissime!! Comunque ogniuno ha le sue convinzioni ed è giusto che sia cosi! Per le targhe io preferisco un ritargato ad una targa tarocca (che può nuocere!!!)
    Su questo hai ragione. Ti garantisco però che una targa vera da una fasulla la vedi (o meglio... la senti) da km. Basta passare un dito sullo stemma della Repubblica che per ovvi motivi veniva stampato a caldo. (Appartengo alle fdo)
    Riguardo al mio restauro, se guardi l'ultimo post, capisci che sto cercando di fare un lavoro che POCHI carrozieri farebbero. Molti infatti, una volta sagomato il pezzo non si sbatterebbero x segarlo a misura e sagomarlo ma lo appunterebbero sopra e poi... STUCCO E PITTURA BEA FIGURA (detto jesolano.. stucco e vernice e fa cmq bella figura). Questo si allaccia al discorso che ci sono tanti modi di restaurare, dipende molto dal tempo che hai e dai soldi che vuoi spenderci. Un restauro come quello che sto facendo io non credo bastino 3000 euro (compreso motore ecc ovviamente) a farlo fare da un restauratore. Ci sono troppe ore di lavoro.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da skizzetto Visualizza Messaggio
    Su questo hai ragione. Ti garantisco però che una targa vera da una fasulla la vedi (o meglio... la senti) da km. Basta passare un dito sullo stemma della Repubblica che per ovvi motivi veniva stampato a caldo. (Appartengo alle fdo)
    Riguardo al mio restauro, se guardi l'ultimo post, capisci che sto cercando di fare un lavoro che POCHI carrozieri farebbero. Molti infatti, una volta sagomato il pezzo non si sbatterebbero x segarlo a misura e sagomarlo ma lo appunterebbero sopra e poi... STUCCO E PITTURA BEA FIGURA (detto jesolano.. stucco e vernice e fa cmq bella figura). Questo si allaccia al discorso che ci sono tanti modi di restaurare, dipende molto dal tempo che hai e dai soldi che vuoi spenderci. Un restauro come quello che sto facendo io non credo bastino 3000 euro (compreso motore ecc ovviamente) a farlo fare da un restauratore. Ci sono troppe ore di lavoro.
    Ti stringo virtualmente la mano!!!!!! Io ho un restauro più o meno impegnativo come il tuo su di una vna del 1958 e per quel bel detto Jesolano (posto meraviglioso della nostra meravigliosa patria!), con tutti i pastrocchi visti in giro c'è da stare con gli occhi ben aperti! Io ho deciso di prendere mezzi demoliti quando ho visto il mercato dei documenti e delle targhe! Essendo vespe che ho preso per me e fregandomene della differenza di una targa vintage e una moderna per la mia Sv ho trovato un mezzo in perfette condizioni a 600 euro, e poi era la I serie che volevo (1970) certo fosse stata ancora targata Siracusa non mi sarebbe dispiaciutà ma se la vespa merità è anche un piacere rimettere in strada un mezzo abbandonato!!!! Per la quotazione del restauro concordo in pieno è ciò che cercavo di dire al nostro amico, prima della sabbiatura impossibile quantificare...... le sorprese sono dietro l'angolo!!!!!!!

  7. #7
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da skizzetto Visualizza Messaggio
    Basta passare un dito sullo stemma della Repubblica che per ovvi motivi veniva stampato a caldo.
    Dato che sei una fonte "autorevole", volevo chiederti se questa tipologia di stampa era valida soltanto in alcuni anni o per alcune tipologie di veicoli, perche' su nessuna delle auto di famiglia a partire dagli anni 70 abbiamo mai avuto stemmi stampati in rilievo, ma solo tampografati come il resto delle lettere della targa (ne sono certo, perche' mi e' sempre toccato il lavaggio a mano dei suddetti veicoli...).
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Vespa Rally 200 a prezzi da matti da legare

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ti rispondo semplicemente perché questa discussione sta prendendo una strada secondo me errata rispetto a quella che era la mia volontà di far capire come il mercato spesso tende a speculare, ma ad ogni modo forse sono complice anche io di questo.
    Detto ciò, penso che prendi alcune parti che scrivo in maniera errata (saranno forse che non si fanno intendere bene)


    Il termine ferro dalle mie parti è riferito a quelle apparecchiature che seppur gloriose sono passate (spero di aver fatto intendere ora )
    Una Lancia "Integrale" volgarmente chiamato "Deltone" è un ferro (credo che basti )
    Le mie valutazioni lasciano il tempo che trovano come le tue del resto e sono rispettabili quanto le tue
    In molti conosciamo la fattura e la bontà del prodotto Piaggio Rally altrimenti non la cercheremmo
    Il fatto che non abbia parlato di motore non significa che non conosca il fatto che vada ricondizionato e rimesso in pristino un motore del 1972.
    Credimi ho curato 3 restauri di una Fiat 500, una Autobianchi Bianchina, e una Fiat 600 di famiglia e conosco benissimo gl'interventi che si fanno, carrozzeria, meccanica, impianti elettrici e quanto ne conviene. I restauratori non costano pochissimo è vero ma dipende anche dal lavoro e sulle dimensioni del lavoro da fare.
    Ho dei preventivi a casa fatti da persone che operano da oltre 40 anni nel loro settore e ti garantisco che prezzi stratosferici non ne è sentito, anzi spesso c'è stata una trasparenza proprio nel far fronte al preventivo attraverso lo sgravio dal preventivo dei pezzi da comprare.
    Spesso mi son sentito dire (se mi porti quel che mi serve non ci sono problemi così per i pezzi te la vedi tu).
    Per quanto riguarda la fattura del PX sei fuori strada. Ho avuto la fortuna di partecipare (è stato veramente bello) all' invito fatto da un responsabile Piaggio a noi iscritti ad un forum e abbiamo avuto l'onore di vedere le produzioni delle varie vespe, automatiche e non. Ho visto addirittura il bagno dei lamierati prima di prendere forma, poi che si voglia continuare a dire che è fatto in India fai pure ma dici il falso.
    Fu una delle cose che il responsabile volle sfatare per prima, non si aveva accesso dove vengono fatti i punti saldatura perché automatizzati e pericolosi.
    Cordialmente.

    P.S
    Valuto una Vespa Rally 200 ammettendo che sia in ordine con i documenti, con la carrozzeria, il motore ecc e soprattutto abbia la targa dell'epoca nell'ordine massimo di 3500 - 4000 euro
    Sono anche convinto tuttavia che potrei restarne a mani vuote per molto tempo. Ma sai come si dice "meghio tardi ca fesso"
    è un detto in dialetto irpino che consta a rappresentare che è meglio raggiungere l'obbiettivo tardi che farsi prendere per i fondelli
    Passo e chiudo !
    Personalmente nessun problema, credo di aver risposto unicamente a quello che avevi detto tu, cioè minimizzare un restauro, credevo di averti spiegato che una vespa la puoi anche pagare 1000 euro ma il costo del restauro lo potrai conteggiare solo a fine lavoro! venerdi scorso ho sentito telefonicamente un amico del forum, che stà restaurando una vnb2, mi diceva che dopo aver portato a lamiera il telaio si è trovato a dover intervenire su tunnel e pedana oltre a rattoppare lo scudo! Ora io conosco ed apprezzo le sue capacità ma se questo lavoro lo dovesse fare il carrozziere non credo proprio che 600,00 euro bastino! Questo per spiegare il mio intervento dove ho tenuto a precisare che a bocce ferme i preventivi non possono essere perfetti!!!!! I problemi che puoi trovare sul motore idem. Per ciò che riguarda il costo dei ricambi se calcoli che ci sono cose che proprio economiche non sono.....poi ripeto dipende sempre dal lavoro che si vuol fare! Per il budget il tuo è di tutto rispetto può anche essere che a 4000.00 euro una Rally la trovi anche..... infondo nella vita non si sà mai, magari in qualche paesino dell'Irpinia è li che aspetta di essere impalmata! Io ti consiglio di virare su di una Sprint Veloce oppure una Ts 125 il clone esatto della Rally con quella cifra la trovi perfetta!!!!! Una Sv (visto che ti piace) è il giusto compromesso e con 2000.00 euro max la trovi da restaurare!

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