Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi
Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi
Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!
lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!
Si infatti intendevo quello!! Ho tutto il cambio prearcobaleno!! Crociera bombata e denti grossi.
Da un lato è positivo perchè non hai difficoltà a trovar materiale usato in giro.. come quando cercavo una 4^ z35 del 150/200......... dall'altro mi secca perchè nel cambio arcobaleno la crociera ha vita più lunga, perchè più larga e viene tenuta in posizione non solo dal selettore ma anche dagli scalini presenti sulle 4 fresature del tamburo porta-ingranaggi.
La crocera piatta non e' arrivata con l'arcobaleno ma dopo qualche tempo. Infatto anche la mia dell'84 ha la crocera bombata e l'albero con battuta fissa.
Chiedendo il ricambio in piaggio, dal numero di telaio risulta ancora la crocera bombata.
Non e' possibile che abbiano sbagliato a montare l'albero, infatti tra i pre arcobaleno e gli arcobaleno l'albero e' cambiato, ha il filetto di diametro maggiore.
Vol.
L'anno sinceramente non lo so esattamente, diciamo che spesso per comodità distinguevo tra "arcobaleno" e "prearcobaleno", probabilmente sbagliando.
comunque i 2 alberi a quanto mi risulta sono intercambiabili, sono andato a controllare in garage per curiosità e ho fatto le foto, il filetto è lo stesso come puoi vedere (forse ti sei confuso con il cambio a denti piccoli che ha il dado a castello e l'estremità filettata più sottile?)
comunque mi mi sa che stiamo sporcando il thread di Gabriele, forse sarebbe meglio aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è interessante?
Ok, quindi ci sono 3 tipi di cambio a denti grossi
-PXE, un seeger solo, dado a castello da 22--->crocera bombata
-primi ARCOBALENO, un seeger solo, dado da 24--->crocera bombata
-successivi ARCOBALENO, due seeger, dado da 24--->crocera piatta.
ti risulta?
Ultima modifica di marcots; 07-10-13 alle 10:23