Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Crociera per Px..quale?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    17

Re: Crociera per Px..quale?

Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi
    Io ho una delle prime Arcobaleno, immatricolata ottobre 1984 ed ha ancora la crociera bombata mi ha detto più di qualche meccanico che non sono il primo caso che hanno visto/sentito..... negligenze in catena di montaggio?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Io ho una delle prime Arcobaleno, immatricolata ottobre 1984 ed ha ancora la crociera bombata mi ha detto più di qualche meccanico che non sono il primo caso che hanno visto/sentito..... negligenze in catena di montaggio?
    Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!
    lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!

Potenza Reputazione
    13

Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!
    lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!
    Si infatti intendevo quello!! Ho tutto il cambio prearcobaleno!! Crociera bombata e denti grossi.
    Da un lato è positivo perchè non hai difficoltà a trovar materiale usato in giro.. come quando cercavo una 4^ z35 del 150/200......... dall'altro mi secca perchè nel cambio arcobaleno la crociera ha vita più lunga, perchè più larga e viene tenuta in posizione non solo dal selettore ma anche dagli scalini presenti sulle 4 fresature del tamburo porta-ingranaggi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

La crocera piatta non e' arrivata con l'arcobaleno ma dopo qualche tempo. Infatto anche la mia dell'84 ha la crocera bombata e l'albero con battuta fissa.
    Chiedendo il ricambio in piaggio, dal numero di telaio risulta ancora la crocera bombata.
    Non e' possibile che abbiano sbagliato a montare l'albero, infatti tra i pre arcobaleno e gli arcobaleno l'albero e' cambiato, ha il filetto di diametro maggiore.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La crocera piatta non e' arrivata con l'arcobaleno ma dopo qualche tempo. Infatto anche la mia dell'84 ha la crocera bombata e l'albero con battuta fissa.
    Chiedendo il ricambio in piaggio, dal numero di telaio risulta ancora la crocera bombata.
    Non e' possibile che abbiano sbagliato a montare l'albero, infatti tra i pre arcobaleno e gli arcobaleno l'albero e' cambiato, ha il filetto di diametro maggiore.

Vol.
    Esatto, infatti prima c'era il dado a castelletto M14x1.25 (come le candele), con l'arcobaleno hanno messo il dado semplice M16x non ricordo il passo :P abbinato alla ghiera da metter sopra.

Potenza Reputazione
    17

L'anno sinceramente non lo so esattamente, diciamo che spesso per comodità distinguevo tra "arcobaleno" e "prearcobaleno", probabilmente sbagliando.
    comunque i 2 alberi a quanto mi risulta sono intercambiabili, sono andato a controllare in garage per curiosità e ho fatto le foto, il filetto è lo stesso come puoi vedere (forse ti sei confuso con il cambio a denti piccoli che ha il dado a castello e l'estremità filettata più sottile?)

comunque mi mi sa che stiamo sporcando il thread di Gabriele, forse sarebbe meglio aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è interessante?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

L'anno sinceramente non lo so esattamente, diciamo che spesso per comodità distinguevo tra "arcobaleno" e "prearcobaleno", probabilmente sbagliando.
    comunque i 2 alberi a quanto mi risulta sono intercambiabili, sono andato a controllare in garage per curiosità e ho fatto le foto, il filetto è lo stesso come puoi vedere (forse ti sei confuso con il cambio a denti piccoli che ha il dado a castello e l'estremità filettata più sottile?)

comunque mi mi sa che stiamo sporcando il thread di Gabriele, forse sarebbe meglio aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è interessante?
    No, il PXE, ha cambio a denti grossi con l'albero con il filetto piu piccolo. Quei due alberi sono sono di un arcobaleno.

Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 07-10-13 alle 10:13

Potenza Reputazione
    17

Ok, quindi ci sono 3 tipi di cambio a denti grossi

-PXE, un seeger solo, dado a castello da 22--->crocera bombata

-primi ARCOBALENO, un seeger solo, dado da 24--->crocera bombata

-successivi ARCOBALENO, due seeger, dado da 24--->crocera piatta.

ti risulta?
    Ultima modifica di marcots; 07-10-13 alle 10:23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •