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Discussione: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

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  1. #1
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Rocchetto da cambiare. Quella conformazione dei denti, se ci pensiamo un attimo, indica il diverso livello di usura nelle varie posizioni della campana rispetto al rocchetto stesso. Ovviamente quell'accoppiamento è più sollecitato con la frizione staccata, per questo lo spessore dei denti è più ridotto da un lato.
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

    Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? "


    V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Il portaboccolo (o rocchetto ????) è fatto di materiale differente rispetto a quello del pignone che è trattato.
    Anch'io visti i km cambierei portaboccolo, boccola, rasamento, molle e dischi.
    Controlla anche il cestello se esente da crepe.
    Mi sa che se prendi una frizione completa fai prima!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

    Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? "


    V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere...
    A me è successo e l'ho "ripescata" con degli steli con le calamite sulla testa.
    Tipo questo: UTENSILE DI PRESA FLESSIBILE MAGNETIZZATO BAHCO 2535F1 | eBay


    Gg
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  3. #3
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Nooo, la chiavetta nooo

    Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

    Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...
    In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita

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  4. #4
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Abbiamo toccato il meno possibile (che senso aveva toccare gli altri ingranaggi? ), quindi spero proprio che la chiavetta sia al proprio posto.
    Comprerò quello che dice Gigi, molle escluse, perchè ad occhio mi sembrano ancora buone.
    La campana è perfetta: "Sono un ottimo guidatore" (citazione del film "Rain man")...

    P.S.: i km reali sono di più, perchè per qualche mese, diversi anni fa, ho camminato con la corda del tachimetro rotta...
    Ultima modifica di Vesponauta; 19-11-13 alle 23:40
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  5. #5
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Da felice possessore di una Vespa coetanea, Vesponauta, ti chiedo con quale frequenza cambi l'olio.

    O.T.: Ieri, a 46.ooo km ho cambiato gli ammortizzatori, sostituendo i sebac originali con due sportivi regolabili. Ora si che si guida con piacere. Fine OT.
    Ciao

  6. #6
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Ogni 10.000 km.
    Ma, attenzione, non faccio un solo "risciacquo intermedio", ma due.
    Così sono sicuro di levare tutti i sedimenti, e come vedi in questo modo sono arrivato a questi chilometraggi!
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  7. #7
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nooo, la chiavetta nooo

    Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

    Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...
    In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita
    non abbiamo toccato nulla ma son sicuro la chiavetta è al suo posto. Unico dubbio è che la frizza si è sfilata molto facilmente. Sulle 6 molle usavo un estrattore e sulle 7 due leve opportunamente protette per non rovinare l'alluminio. Qui non abbiamo faticato...segno che non vedeva l'ora di essere sostituita? : )

  8. #8
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nooo, la chiavetta nooo
    Dimenticavo: tu sei scemo.

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    Francesco

  9. #9
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Peccato Francè, eri ad un passo dai 100.000 da contachilometri! Un traguardone!
    PS: La mia babby ha al momento 73.000 km "Senza mai aver aperto il motore!" ed aggiungo cambiato frizione! Solo tagliando fatto da me ogni 5000 km con cambio olio!

    Un abbraccio! Buon lavoro!
    PSS: prendi una tuta da meccanico blu, l'arancio non ti dona!
    Leandro

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Peccato Francè, eri ad un passo dai 100.000 da contachilometri! Un traguardone!
    PS: La mia babby ha al momento 73.000 km "Senza mai aver aperto il motore!" ed aggiungo cambiato frizione! Solo tagliando fatto da me ogni 5000 km con cambio olio!

    Un abbraccio! Buon lavoro!
    PSS: prendi una tuta da meccanico blu, l'arancio non ti dona!
    Leandro
    Secondo me a 100.00 ci sono già, perchè ho detto che per mesi ho camminato senza tachimetro funzionante.
    Comunque cambiare frizione non è ancora "aprire il motore", perchè se per quello un paio di volte ho smontato la vaschetta del carburatore.
    Quindi il motore, di per sè, è ancora intonso: lui è vergine, io no! (Infatti sono uno scorpione... ).
    Per la tuta: l'ho trovata così, quindi quello... passa il convento!

    Ti abbraccio forte anche io!



    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nooo, la chiavetta nooo
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: tu sei scemo.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Ultima modifica di senatore; 04-02-14 alle 08:39 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  11. #11
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: tu sei scemo.


  12. #12
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Fra, a parte che con la tuta sei bellissimo, è la disinvolta posizione da battitore di lamiere arabo che ti conferisce un certo non so che!!!

    Una cosa: ma cambi la frizione completamente e non cambi 8 mollettine che sicuramente sono snervate???
    Quando la rimonti metici una goccia (UNA GOCCIA non 2 litri) di frenafiletti debole o medio sul dado.


    Gg
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  13. #13
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Una cosa: ma cambi la frizione completamente e non cambi 8 mollettine che sicuramente sono snervate???
    Il ricambista non le ha, ma mi ha detto che non ne vale la pena ordinarle, perchè dall'esperienza del Vespa Club, con tutti gli iscritti che vanno da loro a comprare pezzi in continuazione, non sono pezzi che si usurano.

    Conta che la frizione non mi ha mai slittato, e sono molto dolce nell'usarla: praticamente la lascio senza accelerare, come se guidassi il mio ventennale Ducato diesel 1.9 70 hp aspirato!
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  14. #14
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

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