Riprendo questa discussione in quanto anche il mio 200, come tanti altri con testa USA, raggiungeva una velocità massima di 95 kmh a tutta manetta con solo pilota (80 kg di peso)
Dopo piccoli interventi, peraltro poco costosi, ho avuto dei miglioramenti inaspettati.
Ecco la descrizione degli interventi.
- spessore tra basamento e cilindro di 1,3 mm + due guarnizioni da 0,1 mm, una tra basamento e spessore e l'altra tra spessore e cilindro per un totale di 1,5 mm
- abbassamento della testa di 2,5 mm
- pistone e fasce nuovi meteor ( ho letto di chi ne dice bene e chi ne dice male ma il mio ricambista aveva quello e quello ho preso (misura originale 66,5 mm) Lo spazio tra le fasce posizionate all'interno del cilindro circa 0,25 mm
- marmitta megadella versione 1.8 per p200e originale
- anticipo leggermente ritardato, circa 21°
- getto del max 120
- squish misurato con il metodo del filo di stagno circa 3 mm
Le impressioni di guida sono più che soddisfacenti, ai bassi non sembra aver perso coppia.
Sale di giri abbastanza velocemente e altrettanto velocemente scende a gas chiuso.
Non ha vuoti sulle chiusure e riaperture repentine.
Dulcis in fundo, velocità massima 110 di tachimetro ma non avuto modo di misurare con gps.
Anche se effettivi fossero 105 significa che i 95 iniziali erano 90. Comunque l'incremento in assoluto circa 15 kmh.
Questo è quanto con costo totale di 40,00 pistone + 15,00 di tornitura testa.
La megadella già l'avevo acquistata da mega precedentemente.
Attenzione la tornitura della testa va fatta da un tornitore esperto in quanto è facile, se fatta di fretta, che venga tornita fuori piano. Alla mia domanda al tornitore " ma è così complicato mettere in piano la testa sul piattello del tornio? " il tornitore mi ha risposto " stai calmo, si fanno 100 misure e un taglio solo. Se sbaglio, la testa la butti via"