salve a tutti,
cerco di rispondere sia a Gabriele che a Echo.
L'anticipo a 21° perchè avevo paura che aumentando il r.c. la vespa picchiasse. Potrei anche provare a riportarlo a 23°, è una prova che farò.
Considerate che lo squish iniziale era di circa 4 mm. Abbassando la testa di 2,5 mm senza considerare lo spessore alla base sarei sceso a 1,5 mm.
Con lo spessore alla base del cilindro di 1,5 mm ho ottenuto uno squish di 3 mm.
Lo spessore alla base ho pensato fosse necessario per scoprire completamente la luce di scarico che rimaneva parzialmente coperta dal pistone a P.M.I.
Probabilmente ancora è possibile ottimizzare abbassando ancora un pò la testa per ottenere uno squish più basso ma così facendo credo sia necessario
rivedere anche la camera di combustione per non avere un r.c. elevato.
Se riesco questa sera posterò delle foto.
Abbassa lo spessore sotto il cilindro a 0,5 togliendo 1 mm, cosicchè lo squish diventa 2 mm, porta l'anticipo a 23° e poi prova.
L'RC lo da il volume della camera di scoppio, ma non ti preoccupare, se la testa è originale ne cresce.