Mah....![]()
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
120 con reali con parabrezza la vedo difficile ......
strane quelle unghiatte a V in basso magari aiutano la per il lavaggio
Velocità a parte, sarei interessato alle lavorazioni.
La V ha la funzione delle "unghiate" nei vari DR ecc ecc?
Perchè quella forma?
Il foro che si vede nella parte superiore sull'asse del prigioniero a che serve?
Lo stesso vale per le anse ricavate sopra lo spinotto, hanno una funzione particolare?
Potresti mettere la foto della testa?
Scusa per le tante domande, ma mi incuriosisce tutto quello che non conosco e può avere un senso.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Relativamente alla forma non ho idea, chiederò sperando di non ricevere risposte criptiche.
Per il foro non so, dovrei avere l'occasione per verificare le lavorazioni finali e vedere se sono stati scavati altri travasi, così come sembra dalla foto 0041 dove si vede una unghiata scavata tra il travaso laterale el il 3° travaso standard;
I lavaggi laterali sono stati allargati, credo risagomati usando anche materiale bicomponente in quanto si vede un grigio diverso alla curva. Ingrandendo la foto 41 si vede la forma a "gradino" scavata sul lato alto della luce laterale.
Le anse sono state fatte sicuramente per la lubrificazione della canna, le avevo già viste su pistoni di una Yam 250 GP di tanti anni orsono;
Foto testa non disponibili, sarà facile che il mezzo ricapiti nel mio garage tra qualche mese ed allora procederò a foto.
Il tutto senza lavorare albero ed aspirazione e con carburatore 20 20.
Spero di misurarla anche con il conta giri, giusto per avere dati da analizzare.
Ultima modifica di gigler; 01-11-13 alle 20:47
Ragazzi....la chimica gioca brutti scherzi, un partita di LSD deve essere finita in zona.....
Non ci credo neanche morto.125 col parabrezza .....oddio un altro FENOMENO.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Sei vicino a me, se vuoi conoscere Babbo Natale sei ben accetto.... ora la Vespa ha il padellino, la recupero e te la faccio provare ......
La mia 200 segna 100 kmh (affiancato a Yama xjr 1300 nuova di pacca sul suo strumento) e la vespa 150 mi svernicia di brutto, pure ipotizzando uno scarto congruo, il risultato da me verificato è impressionante; devo prima di tutto verificare se c'è scarto tra il mio conta KM della 200 (comparato sull xjr) e quello della 150 "tocccata"
Ultima modifica di gigler; 01-11-13 alle 20:50
Se vuoi provare fai una cosa: misura la velocità con gps, otterrai il valore reale.
Quando avevo la vespa da pochi mesi, nel 2008, il motore era originale 125 e spompatissimo, poichè (come si potè constatare più tardi) plurigrippato. Quanto faceva? Il tachimetro segnava 85 km/h. Un "amico" aveva un Aprilia Sr (attenzione Sr e non RS) 50 portato a 70cc, e millantava prestazioni eccellenti, 105 km/h di velocità massima. Quando con altri amici andammo a fare un giretto fuori paese, fu proprio lui a dirmi vediamo chi và più forte, e sorpresa... il mio 125 plurigrippato che faceva 85 km/h aveva parecchia velocità massima in più rispetto al suo 70 da 105 km/h. Questo perchè avevamo entrambi due tachimetri sballati: il mio segnava (e segna tutt'ora) circa 3 km/h in meno rispetto a quelli reali, il suo segnava infinitamente di più. Mai fidarsi ciecamente degli strumenti!
Ora, non voglio dire che quello che hai detto sia tutto fumo: se dici che quel motore và davvero forte, ok, io ti credo, ma 125 reali mi sembra davvero impossibile, quindi mi piacerebbe sapere il dato "reale" (velocità da gps) per capire meglio![]()
Vorrei farti qualche domanda: che rapporti monti? ed inoltre, le unghiate tra i travasi laterali e frontescarico, e la doppia unghiata a V, quanto sono profonde? Sto facendo un 150 un po' ottimizzato ma francamente ho paura di sfondare se faccio delle unghiate. E da quel che ne so, se non sono profonde almeno 3mm non fanno il loro dovere
L'argomento foro centrale/smusso inferiore del pistone lato scarico mi intriga e non poco... se mi gira lo faccio al mio Polini 187, anche se mi dispiacerebbe andare eventualmente a buttare un pistone ancora seminuovo
![]()
Ultima modifica di Lz92; 02-11-13 alle 15:28
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Ciao, per il gps mi devo attrezzare di cosa? Navogatore? Telefonino evoluto?
Per le considerazioni circa la velocità, non mi tangono, non sono quì a prendermi meriti non miei, purtroppo non ho le cognizioni, le competenze sui fluidi e l'abilità manuale per portare avanti tali capolavori, riporto numeri e dati di modifiche NON fatte da me.
Non sono quì a fare pubblicità a fantomatici santoni dei 2T, anche trovando il tecnico capace, vedo antieconomica l'operazione ... troppa atrigianalità di alto valore , è meno problematico e costoso il plug & play con alesaggio congruo.
Ho solo visto una cosa mooolto curiosa (la V) e mi sono intrippato sulle prestazioni.
Rapporti originali, misura unghiate ad oggi non disponibile, lo zio non ha nessuna intenzione di restare altri giorni con la vespa smontata.
Prima di fare "buchi o smussi pompa" di collegamento alla camera di manovella aspettate, chiederò notizie.
Ma lo sapete che siete dei bei MANIACI, all'eventuale effetto pressorio di quello smusso non ci avrei mai pensato e voi, subito a dare giù di fresa!!!!![]()
A presto.
Ultima modifica di gigler; 02-11-13 alle 16:39