Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Restauro motore Vespa 50 Elestart

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore
    giù il fermadado come hai fatto con la frizione
    chiave 19
    toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?

VRista Junior L'avatar di ships81
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore
    giù il fermadado come hai fatto con la frizione
    chiave 19
    toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?
    Grazie Sartana per la dritta, la userò per la prox volta... per il cuscinetto non ci ho fatto caso, proverò a guardare più tardi.

Potenza Reputazione
    17

Restauro motore Vespa 50 Elestart

...ed ecco finalmente il motore aperto.
    IMG_1882.jpgIMG_1883.jpgIMG_1884.jpg
    ed ecco subito un'altra particolarità di questo motore che presenta il tappino che chiude il foro della leva d'avviamento che invece si trova sui normali motori Special.
    Il tappino non è pressofuso, come ho letto da qualche parte, ma è tenuto da un fermo elastico che non permette allo stesso di muoversi.
    foto 3.jpg (non so come mai, l'immagine viene ruotata automaticamente al momento del caricamento sul forum...)
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 17:38

Potenza Reputazione
    17

bah.. stranezze del mondo informatico... sono riuscito a metterla dritta...
    Allegato 135955
    Allarghiamo la porzione di rondella che non permette al dado del pignone di svitarsi
    Allegato 135957
    e svitiamo il pignone, frapponendo lo stesso pezzettino di alluminio che avevo usato per svitare il dado del pacco frizione...
    tra l'altro mi sono accorto di non avere in garage un bussolotto del 19, così devo usare la chiave a stella, ma per fortuna c'è abbastanza spazio e riesco nel mio intento.
    Allegato 135958
    a dado pignone svitato, sfilo via dall'altra parte (lato volano) l'albero motore, ed automaticamente da quest'altra parte il pignone verrà via anch'esso.
    Allegato 135959
    sotto l'albero motore, al quale ho avvitato il pignone perchè altrimenti perdo tutto in giro...
    Allegato 135961
    ecco come si presenta il blocco adesso
    Allegato 135962
    e ora è il momento dei rapporti, togliamo il seeger che li tiene fermi con la pinzetta

Allegato 135963
    e adesso togliamo i rapporti uno per uno
    Allegato 135964
    Allegato 135965
    una volta tolti i rapporti, con la chiave del 14 svito il bullone del selettore che sta nella parte superiore del carter...
    Allegato 135966
    ...ma ahimè una volta fatto, mi accorgo che non so come togliere la parte sotto, quindi mi fermo per non fare danni... vedo un piccolo pernetto che magari va sfilato, ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto qui...
    Allegato 135967
    decido allora di provare con la campana, tolgo il seeger...
    9.jpg
    9a.jpg
    ...ma anche qui devo fermarmi, perchè la campana non vuole muoversi... consigli?
    10.jpg

Quindi per oggi mi fermo qui... in attesa di vostri consigli.
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 19:30

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

la campana ha una posizione vincolata per poter essere sfilata
    se la osservi vedi che ha i settori di presa di dischi frizone tutti uguali tranne uno.
    quello più largo lo devi posizionare in coincidenza della "base" del carterino frizione.

prova e in una delle due posizioni in cui puo' stare riesci a sfilarla....se non ti batte nell'asse ruota (tu hai una 18/68, non dovrebbe toccare)

tolta la campana estrai l'asse ruota liberando il selettore (la crocera) dal preselettore.

Se non riesci a togliere la campana, sfila prima l'asse ruota, posizionando qullo scanso più grande in corrispondenza dell'asse ruota
    Ultima modifica di sartana1969; 17-11-13 alle 20:05

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Ciao ti seguo perchè non ho mai visto un motore 50 elestart, ed è stata una bella sorpresa vedere le differenze del volano-statore e la mancanza della pedivella

Comunque per togliere il selettore delle marce vedrai che c'è una spina conica infilata, che ha un lato con diametro minore -> devi battere sul lato minore per farla uscire
    Attenzione che quella è una zona delicata, io nei 2 motori che ho aperto visto che era incastrata dagli anni sono andato in rettifica e in due minuti l'hanno tolto loro senza fatica

Potenza Reputazione
    17

...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..
    IMG_1916.jpg
    ...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore...
    ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente.
    Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •