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Discussione: m1 girato e problemi con il telaio

  1. #1
    VRista Junior
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    m1 girato e problemi con il telaio

    ragazzi mi servirebbe un consiglio, stiamo rimontando la mia 50 special e questo fine settimana mi arriva il motore; è un girato... io non vorrei assolutamente toccare la scocca ed in particolar modo le pedane che sono nuove.. ma guardando in rete e consultando il forum ho visto che c'è il rischio che il collettore non riesca a passare se non si adottano accorgimenti. Secondo voi è possibile, magari inclinando il collettore un po' più verso il basso che riesca a passare? Si creerebbe un'inclinazione troppo eccessiva? oppure chiamo e si passa al montaggio dritto? grazie
    Ultima modifica di battiato; 18-11-13 alle 11:53

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Citazione Originariamente Scritto da battiato Visualizza Messaggio
    ragazzi mi servirebbe un consiglio, stiamo rimontando la mia 50 special e questo fine settimana mi arriva il motore; è un girato... io non vorrei assolutamente toccare la scocca ed in particolar modo le pedane che sono nuove.. ma guardando in rete e consultando il forum ho visto che c'è il rischio che il collettore non riesca a passare se non si adottano accorgimenti. Secondo voi è possibile, magari inclinando il collettore un po' più verso il basso che riesca a passare? Si creerebbe un'inclinazione troppo eccessiva? oppure chiamo e si passa al montaggio dritto? grazie
    ciao
    guarda io sono ignorante in materia, ma qualcuno qui che conosce quei motori lo si trova, in compenso mi sembra manchino alcune informazioni...
    carburatore?
    i carter sono i suoi o i quatrini?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    i carter sono piaggio ovviamente lavorati...il carburatore è un phbl 24 aspirazione a valvola rotante al carter...ho fatto tutto in modo tale da non dover toccare la scocca...unico problema è il fatto che sia girato e che quindi il collettore dello scarico esca vicino alla pedana di destra. Che ci arrivi vicino è fisiologico ma non vorrei che sia necessario tagliare...non so se sono stato chiaro..
    Ultima modifica di battiato; 18-11-13 alle 16:02

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Citazione Originariamente Scritto da battiato Visualizza Messaggio
    i carter sono piaggio ovviamente lavorati...il carburatore è un phbl 24 aspirazione a valvola rotante al carter...ho fatto tutto in modo tale da non dover toccare la scocca...unico problema è il fatto che sia girato e che quindi il collettore dello scarico esca vicino alla pedana di destra. Che ci arrivi vicino è fisiologico ma non vorrei che sia necessario tagliare...non so se sono stato chiaro..
    Sei stato chiarissimo, ma a questo punto se devi tagliare la pedana che cambia?
    Puoi ancora tornare sui tuoi passi e montare il cilindro non girato?

    Vol.




  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    anche io ho capito il problema, ma non ho le conoscenze per aiutarti....
    vediamo se salta fuori qualcuno che sappia se ci sta o meno il collettore.
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 18-11-13 alle 17:09
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sei stato chiarissimo, ma a questo punto se devi tagliare la pedana che cambia?
    Puoi ancora tornare sui tuoi passi e montare il cilindro non girato?

    Vol.
    Il fatto è che volevo sapere se è certo o meno il fatto che bisogna intervenire sulla scocca...se c'è anche una minima possibilità di tagliare e risaldare lo scarico per evitare contatti, ne sarei felicissimo...purtroppo nn sono molto esperto... e mi sono accorto tardi del problema ( ho già commissionato il montaggio girato) vi ringrazio delle risposte giunte fino ad ora...

  7. #7
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Dipende molto da che marmitta monti... alcune vecchie zirri passano senza toccare (dipende anche di quanto sei rifasato sotto), ma la maggior parte delle nuove, per un problema di volumetrie evolutesi insieme alle prestazioni, non passano e devi tagliare almeno due dita di pedana...

    Secondo me è meglio tu faccia un falso montaggio, in ogni caso non so com'è quel motore, ma dal carburatore non mi pare nulla che non si riesca a tirare fuori da un banale dritto con la metà dei problemi (e quindi del tempo)
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  8. #8
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Che dire....hai ragione...sabato vi farò sapere...grazie...

  9. #9
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Questa è la marmitta...senza far nomi si capisce il produttore:) il motore è montato di scatola, m1d60, più vespatronik da 1kg frizione m2 campana denti dritti ricavata da pieno ecc. Ecc....nn è spintissimo ma neanche una cosa leggera;)...magari vi aiuta ad aiutarmi..

  10. #10
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Puoi scrivere i nomi, c'è un forum pieno di nomi di marchi...
    E' un gran bel motore l'm1 60 altro che, ma la stessa configurazione e prestazioni le puoi ottenere da dritto se il tuo problema è non tagliare la Vespa... Mica è un Rotax che lo giri per non avere problemi ad alimentarlo
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  11. #11
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    niente da fare....il motore per sabato non è pronto, se ne parla per mercoledì...forse faccio in tempo a far cambiare il montaggio e a rimetterlo dritto...a quanto ho capito l'unico vantaggio che si ottiene dal girato è una curva dello scarico più dolce...che traducendo in cavalli e coppia non saprei quantificare...lunedì intanto si rimonta la Special...ancora stiamo solo al bordoscudo
    Ultima modifica di battiato; 21-11-13 alle 13:58

  12. #12
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Come gia' ti hanno consigliato lo impari facendo un falso montaggio,e vedi dove tocca.Sicuramente ci sara' l'ingombro delle pedane,evitabile lo è se hai un po' di manualita' o qualcuno che ti aiuta a modificare la prima parte della curva della marmitta.

  13. #13
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Ragazzi è arrivato finalmente...domani si inizia e se vi interessa vi aggiorno...grazie per ora

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Certo che interessa,aggiorna che siamo curiosi.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Hai voglia che ci interessa ;p
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Ragazzi la vespa è quasi pronta...su nostre vespe, bimba bianco diamante c'è l'ultima foto fatta...il motore è stato montato girato ed è andato tutto ok...senza tagli ne nulla...oggi prima accensione...da pauraaaaaaa!!! Sono rimasto sconvolto a partire dal rombo...credevano fosse una moto da cross...soddisfazione

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    ...ma la Special "50" liquid cooled?....
    Racconta anche di lei!!

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    ...ma la Special "50" liquid cooled?....
    Racconta anche di lei!!
    Purtroppo quella non è mia...ero a casa di Zirri e c'era quel mostro....io avrei paura a guidarla...fantastica...poi lì non si vede ma mi ha fatto conoscere anche il suo prototipo per le gare...45 cavalli bancati...uscita sui 150 mt a 147 kmh...
    Ultima modifica di battiato; 06-12-13 alle 20:02

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    azz!

  20. #20
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Io oggi sono rimasto scosso dai miei miseri 20 cavalli...ed essendo in rodaggio non ho aperto quasi per nulla la manopola del gas...45 sono una valanga..

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    La mia macchina ne ha 50

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    La mia macchina ne ha 50
    La mia 38
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  23. #23
    VRista Junior
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Ragazzi ieri c'è stata la seconda accensione del piccolo 144 cc...sono troppo entusiasta, e non vedo l'ora di scorrazzarci in giro..quel vespatronik da 1 kg lo fa frullare un bel po'..unica pecca per ora è la frizione veramente dura. Appena posso cerco di caricare il file con il sound. Per il resto, navigando, mi sono accorto dell' M 200 aria; forse una nuova creazione, ne sapete di più?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Si ho letto anch'io
    Girano già dei video della versione test ed ha l'aria di essere un gran mezzo. Dovrebbero presentarlo prossimamente!
    Ciò detto io ho dei dubbi sulla fruibilità... dovrebbe essere un gt da turismo, ma gli montano un'espansione dedicata, carter quattrini, mega carburatori, etc.... quanti km conti fare con un litro con una roba del genere? 10? 8? Se fai turismo mica puoi fare benzina ogni 40 km!!!!
    Sarà super divertente da guidare, ma non so cosa se ne potrà fare, tranne il raduno a 30km da casa e con la tannica!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: m1 girato e problemi con il telaio

    Mamma mia deve essere proprio bestiale...ho letto che monta un 36 e che ha un'espansione che non lo rende eccessivamente rumoroso...proprio come hai detto tu..vedremo...quasi quasi faccio l'ordine

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