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Discussione: 200 rally - La rinascita

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  1. #1
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Stavo cercando un buon sito ricambi per vespa, ne avreste uno da consigliarmi?
    Mi aiutereste a stilare una lista di cosa va verniciato, zincato, cromato, fosfatato, nero opaco ecc.? Grazie mille

  2. #2
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Stavo cercando un buon sito ricambi per vespa, ne avreste uno da consigliarmi?
    Mi aiutereste a stilare una lista di cosa va verniciato, zincato, cromato, fosfatato, nero opaco ecc.? Grazie mille
    io ti consiglio sempre, se riesci, a cercare ricambi dell'epoca (fondi o "vissuti") sono sempre la migliore garanzia di originalità e robustezza e spesso (ma non sempre) di buon rapporto qualità prezzo. Per il ricambio nuovo (rifatto) ormai trovi qualsiasi cosa "simile" al vecchio: SIP può essere un buon sito, Pascoli (con tutte le riserve del caso circa i prezzi!) è l'unico a parer mio che ha roba di buona qualità "molto simile" all'originale dell'epoca. Tutto dipende da ciò che devi comprare perchè rotto o mancante. Comincia con questa lista

  3. #3
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    io ti consiglio sempre, se riesci, a cercare ricambi dell'epoca (fondi o "vissuti") sono sempre la migliore garanzia di originalità e robustezza e spesso (ma non sempre) di buon rapporto qualità prezzo. Per il ricambio nuovo (rifatto) ormai trovi qualsiasi cosa "simile" al vecchio: SIP può essere un buon sito, Pascoli (con tutte le riserve del caso circa i prezzi!) è l'unico a parer mio che ha roba di buona qualità "molto simile" all'originale dell'epoca. Tutto dipende da ciò che devi comprare perchè rotto o mancante. Comincia con questa lista
    Tutte le parti meccaniche usurate, guarnizioni, cuscinetti ecc le prenderò direttamente in piaggio.

    Ciò che vorrei acquistare online sono tutte le parti in gomma (come soffietti vari, passacavi, tappini, guarnizioni pance e bauletto ecc) sella, impianto elettrico, guaine e cavi al teflon, targhette, listelli pedana (sono in ottimo stato, mi conviene salvarli?) bordoscudo (quello che ho è un pezzo unico, sembrerebbe in alluminio e non ha marchi, anche nel 77 erano marchiati?) manopole, pneumatici, copri ruota scorta, copribiscotto e altre cose.

    Cosa ne pensate di vespat@me?

    La prossima settimana andrò in un centro max mayer per vedere i campioni vernici. Nessuno davvero può aiutarmi a fare una lista di verniciature, zincature, fosfatazione ecc?

  4. #4
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ti ripeto: verifica ciò che sul serio vale la pena di essere sostituito (se le manopole o il copriruota stanno bene e sono gli originali dell'epoca che senso ha cambiarli?). Stesso discorso per il listelli pedana: ovvio che devi mantenere quelli!!! Dalle foto la vespa sembra completa e in ordine non darti allo sventramento selvaggio. La minuteria, quando smonterai conservala tutta sopratutto se le viti sono a taglio, la sella a me sembra ottima, perché vuoi sostituirla?!

    Per il motore io prima di aprirlo, visto che l'hai messa in moto e dici che va come un orologio, lo farei viaggiare per un 4/5 km. Solo a cavallo puoi renderti conto di come va (se batte in testa, se scampanella biella o qualche cuscinetto, se strappa la frizione, o se tiraggio e compressione sono spompati) e regolarti sugli interventi da fare...aprire a prescindere spesso si rivela disastroso nel futuro.

    un detto delle mie parti dice (tradotto) "non chiederti mai perché una cosa funziona...se lo fá e bene, lasciala stare, non la toccare!"

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Belin Stallion! Alla fine l'hai trovata! Complimentoni! Son felice per te, anche perché dai pochi MP che ci eravamo scambiati avevo completamente rivissuto lo stesso stato d'animo che avevo durante l'affannosa e instancabile ricerca del Rellone!
    Ora che l'hai sentita ruggire ti aspetta solo del gran rock 'n' roll!

    Quoto appieno anche il detto di lupobianco!
    ciao

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    (quello che ho è un pezzo unico, sembrerebbe in alluminio e non ha marchi, anche nel 77 erano marchiati?)
    Il bordoscudo va in inox, e deve essere numerato 044, per tutto il resto non so perchè io ho un conservato che non intendo riverniciare, di sicuro cavalletto zincato, leve alluminio ma credo siano già come quelle del px, copribiscotto nella prima serie era in alluminio, copriruota in plastica, targhette stampatello minuscolo, molla ammortizzatore nera...
    Qua una foto di dove trovare il numero del bordoscudo
    DSCF0417 (Large).jpg







  7. #7
    VRista Junior
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Il cavalletto è zincato come i meccanismi di tiraggio del freno anteriore e posteriore, le due viti che fissano la forcella al parafango e il perno che blocca il manubrio alla forcella. Idem per il funghetto del sellone e la linguetta neiman della serratura. (Forse ho scordato qualcosa?)

    lucidati: leve (è un ultimissima serie quindi dovrebbero essere come quelle dei primi px); pedale freno; puntali e listelli pedana (anche quelli del tappetino centrale);ghiera faro (deve avere il marchio SIEM in cima) tutta la viteria a vista (pedana, ghiera, clacson, inferiori bauletto che devono essere a testa bombata); fregio parafango; clacson (deve avere l'omologazione in rilievo sul listello centrale della griglia); serratura bauletto; gancio portaborse (attento mentre lo lucidano alla molla interno di richiamo che si spezza); asta rubinetto benzina; il copri biscotto (se è sano non ha senso cambiarlo); bordoscudo (devi prendere il due pezzi 044...auguri! Che deve avere le 10 viti in ottone e non color acciaio); le viti di fissaggio della cinghia sella; i due copricoppiglie dei mozzi; ganci di apertura dei cofani laterali e cappuccio del devio luci.

    molla ammo nera come 180, tettuccio fanalino posteriore (SIEM) nera, spia impianto blu (mi sa che la tua sta molto bene). Poi tutta la gommistica è nera; il bicchiere del rubinetto deve essere di metallo e non vetro; il pulsante dello stop grigio; il serbatoio non a filo ma con la gobba e lo spacco a mezzaluna per miscelatore; paratia salvaviti nera interna sotto il serbatoio.

    per ora sull'esterno mi fermo qua che sicuramente mi so scordato qualcosa..sono passati molti anni dal restauro della mia 180.
    Fino alla nausea: recupera il più possibile prima di comprare schifezze carissime!!!

    P.s.
    anche l'ammo anteriore va zincato ma devi essere bravo (o trovare qualcuno) ad aprirlo, ricaricarlo e richiuderlo perfettamente...altrimenti puliscilo bene e lascialo così!!

    O cacchio mi sono scordato la messa in moto!! Anche quella lucidata ovviamente!
    Ultima modifica di lupobianco; 19-01-14 alle 17:24

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    la linguetta neiman della serratura. serratura bauletto.
    Queste due vanno cromate, così come anche il clacson

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    ghiera faro (deve avere il marchio SIEM in cima)
    Ed anche questa va cromata

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    fregio parafango
    E' in alluminio anodizzato nero.







  9. #9
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Queste due vanno cromate, così come anche il clacson


    Ed anche questa va cromata


    E' in alluminio anodizzato nero.
    si dicevo mi ero dimenticato qualcosa: per la linguetta ti do ragione, così come il fregio (avevo in mente quello della 180 oops ); ma su clacson e ghiera devo dissentire. Sulla mia ho i suoi originali dell'epoca che al restauro lucidai semplicemente sulla mola e sono usciti perfetti, quindi non credo vadano cromati!

  10. #10
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    leve alluminio ma credo siano già come quelle del px
    esatto! come quelle del px a partire dal 1976 dal numero di telaio 29499
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 19-01-14 alle 17:47
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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