Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
Il problema della IV e' " il problema"!! Nel senso un motore vero si vede li😉. Che configurazione hai? 2 mm di squish mi sembrano tanti.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ti sembrano tanti 2 mm pensa quanti ne erano prima, dato che il meccanico ha completamente spianato lo scalino sulla parte superiore del cilindro, circa 1 mm...cmq la mia configurazione e' questa: rally 200 del '75 con cilindro pinasco 215 con i lavori descritti sopra, carburatore vrx 26 con scatola e valvola raccordate, rialzo sulla scatola filtro risavel, marmitta sip road e volano alleggerito a 2,5 kg. Nessun lavoro di raccordo nei carter (mai aperti) ed albero originale.
La vespa va molto bene anche cosi', il meccanico mi ha detto di girarci un po e poi sistemiamo l'anticipo e la quota definitiva dello squish. Lui preme anche per aprire il motore e mettere un albero anticipato con 4^ corta, ma io nn sono convinto, per ora me la voglio godere cosi, che gia e' tutta un'altra cosa rispetto al pinasco montato p&p da me...
A proposito, il gt pinasco, da scatola mi aveva fatto un'ottima impresione, ma il meccanico mi ha mostrato quanto in realta' sia grezzo: i punti dove passa la miscela sulla parte bassa del pistone sono pieni di superfici affilate, la luce di travaso non coincide nell'apertura tra pistone e cilindro, lo squish e' chilometrico, i punti di attacco dello spinotto sono eccessivamente grandi ed ostruiscono il corretto passaggio della miscela. Dopo le lavorazioni sembrava un altro pistone. Purtroppo non ho pensato a pesare il pistone dopo la cura, ma sicuramente e' dimagrito molto. Ora vibra molto meno e va molto di piu', ma e' possibile che per pinasco sia cosi' difficile fare uscire i gruppi termici gia' ottimizzati? Mi sembra strano che un comune meccanico (va beh, diciamo pure un bravo meccanico) possa miglioraee tanto un gruppo termico gia' in produzione da tanti anni